Home Classifiche Musicali Classifica Album Italia 11 luglio 2013 : Moreno senza rivali, Editors noni, i ragazzi di The Voice Of Italy partono male

Classifica Album Italia 11 luglio 2013 : Moreno senza rivali, Editors noni, i ragazzi di The Voice Of Italy partono male

“Stecca” trascorre un’altra settimana al vertice della classifica, “The Weight Of Your Love” debutta alla #9. Falsa partenza dei protagonisti di The Voice of Italy

di piero
pubblicato 11 Luglio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 06:28

Stecca stacca: lo scontato (ci perdonerete) gioco di parole ben inquadra la situazione nella classifica FIMI/GfK degli album più venduti in Italia questa settimana, che premia -ancora- il debutto sul mercato di Moreno Donadoni. Il rapper genovese non teme rivali, ha fatto sua la posizione di vertice e non vuol proprio saperne di lasciarla; all’ottava settimana di rilevamenti stacca ogni altro aspirante alla vetta, al podio, alla Top-10. Li stacca tutti e festeggia una carriera mainstream decollata come meglio non si può.

Dalla seconda alla quarta piazza si rimescolano per bene le carte: sale Fedez alla #2, scende di una Pezzali (terzo), ne perde due Jovanotti (quarto). Semaforo verde per Schiena di Emma, era settima e oggi risale alla #5, appena sopra agli stabili Daft Punk; settimo (e pure lui in doppia progressione) Marco Mengoni con #prontoacorrere, ottavi -immobili- Kekko e i suoi Modà con Gioia.

Alla posizione 9 la prima ed unica nuova entrata della settimana: sono i britannici Editors con The Weight Of Your Love. E un’altra ‘banda’ di sudditi di Sua Maestà Elisabetta, i Muse, fa fruttare al meglio le tappe tricolori del tour e torna in auge alla #10 con The 2nd Law.

Finito l’elenco delle note positive, non possiamo esimerci dal riportarvi quelle dolenti: registriamo l’impatto più che negativo sulla charts dei concorrenti di The Voice of Italy. Il talent show che ha appena archiviato la prima edizione -nella variante tricolore- su Rai2 con successo di pubblico NON replica i buoni numeri nei primi dati di vendita. Anzi.

La trionfatrice del programma Elhaida Dani esordisce ventottesima con l’opera omonima e il collega finalista Timothy Cavicchini fa molto peggio, fermandosi addirittura alla #52 con A Fuoco.

Classifica Album Italia – settimana 27/2013 *

1. STECCA – MORENO
2. SIG. BRAINWASH / L’ARTE DI ACCONTENTARE – FEDEZ
3. MAX 20 – MAX PEZZALI
4. BACKUP 1987/2012 IL BEST – JOVANOTTI
5. SCHIENA – EMMA
6. RANDOM ACCESS MEMORIES – DAFT PUNK
7. #PRONTOACORRERE – MARCO MENGONI
8. GIOIA – MODA’
9. THE WEIGHT OF YOUR LOVE – EDITORS
10. THE 2ND LAW – MUSE

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 01 al 07 luglio 2013]

Via | FIMI

Classifiche Musicali