Home Notizie Eugenio Bennato e il Taranta Power

Eugenio Bennato e il Taranta Power

Non so se vi è mai capitato di avvicinarvi al mondo della Taranta e della Pizzica, danze tradizionali popolari nate come ballo terapeutico, di antica origine medievale, come esorcismo per le donne tarantate, contaminate dalle punture di tarantola. Già fondatore della “Nuova compagnia di canto popolare”, Eugenio Bennato crea nel 1999 un movimento chiamato “Taranta

di fabio50
pubblicato 3 Luglio 2007 aggiornato 1 Settembre 2020 01:41

Non so se vi è mai capitato di avvicinarvi al mondo della Taranta e della Pizzica, danze tradizionali popolari nate come ballo terapeutico, di antica origine medievale, come esorcismo per le donne tarantate, contaminate dalle punture di tarantola. Già fondatore della “Nuova compagnia di canto popolare”, Eugenio Bennato crea nel 1999 un movimento chiamato “Taranta Power” con l’intento di promuovere la taranta attraverso musica, cinema e teatro creando scuole e indirizzando giovani artisti verso questo genere musicale e riuscendo ad aggregare pubblico e appassionati in concerti, stage, scuole, festival.

Il “Taranta Power” si sviluppa inoltre in diverse produzioni musicali di Bennato che pubblica tra il 2000 e il 2001 “Lezioni di tarantella” e “Tarantella del Gargano” e nel 2002 con “Che il mediterraneo sia” e in varie tournee internazionali.

L’ultimo album di Bennato “Sponda Sud”, uscito in Aprile, rappresenta un’evoluzione del lavoro precedente con un allargamento verso il mediterraneo abbracciando così un mondo che va da Napoli ad Algeri passando per il Gargano e la Calabria.

Notizie