Venice Music Awards 2007: è l'anno di Cristicchi e Zero Assoluto
Pubblicato: 01 lug 2007 da emanuele
E’andata in onda ieri sera su Rai Due (in differita…perchè la Rai è di tutto, di più!) la seconda edizione dei Venice Music Awards, i premi della musica italiana assegnati al pala Lido da una giuria di esperti composta dai maestri Beppe Vessicchio, Adriano Pennino, Fio Zanotti e dal direttore artistico, il discografico Elio Cipri, fra l’altro padre della cantante Syria. A condurre la serata Francesco Facchinetti già dj e Gaia De Laurentis. Una serata che ha confermato come questo sia decisamente l’anno di Simone Cristicchi, acclamatissimo con la sua “L’Italia Di Piero”, che noi avevamo già celebrato, e degli Zero Assoluto, che dopo aver fatto cassetta con l’album, venduto a prezzo ridotto (almeno qualcuno c’è ancora) si avviano a farla anche con il loro nuovo singolo.
Ecco tutti i premiati:
Miglior cantante donna: Irene Grandi
Miglior Voce: Mario Biondi
Rivelazione dell’anno: Zero Assoluto
Cinema e Musica: Beppe Fiorello, regista del video del brano “Il mutevole abitante del mio solito involucro” di Silvia Salemi (dico: ma che ha mangiato pesante, per dare questo titolo alla canzone del suo rientro?)
Originalità del progetto discografico: Umberto Tozzi e Marco Masini (???)
Miglior Video: “La mia isola” di Luca Carboni
Miglior band: Stadio (questa secondo me è la vera sorpresa: una band con 30 anni carriera alle spalle che batte tutte quelle emergenti è sintomo di costante grande qualità)
Miglior Artista: Tiromancino
Progetto discografico di qualità: Avion Travel
Premio RTL 102.5: Paolo Meneguzzi (no comment…)
Premio Sorrisi e Canzoni: Simone Cristicchi
Premio alla carriera (meditare: vuol dire che è ora di smetterla): Al Bano ed Amedeo Minghi (il “maestro”, come si fa chiamare dai suoi collaboratori)
Premio alla carriera per la valorizzazione della musica italiana nel mondo: Ennio Morricone
Nel seguito, guarda l’esibizione live degli Zero Assoluto al Festivalbar
A me piacevano sia Masini che Tozzi, ma “originalità” non mi sembra il termine esatto, hanno semplicemente cantato in due alcune vecchie canzoni. Comunque siamo messi malino… Ennio Morricone a parte.
Ciao conte mi salutate i meravigliosi zero assoluto!!! e ditegli che sono i migliori in asssoluto!!! dovevano vincerlo loro il festivalbar…srà per l”hanno prossimo!! ciao siete grandi..marzia dalla sardegna
Matteo e Thomas siete due angeli!!! ma non è giusto che ci sia solo matteo in collegamento..e thomas che fine ha fatto? salutatemelo e ditegli che è troppo bonoooooooooo!!!!!!!!! marzia dalla srdegna!!!
Matteo e Thomas siete due angeli!!! ma non è giusto che ci sia solo matteo in collegamento..e thomas che fine ha fatto? salutatemelo e ditegli che è troppo bonoooooooooo!!!!!!!!! marzia dalla srdegna!!!
Jimlm
01 lug 2007 - 10:09 - #1la mia ragazza impazzisce per lo zeroassoluto a sinistra!!!accoppatelo!!! :)
clauderouges
01 lug 2007 - 10:34 - #2A me piacevano sia Masini che Tozzi, ma “originalità” non mi sembra il termine esatto, hanno semplicemente cantato in due alcune vecchie canzoni. Comunque siamo messi malino… Ennio Morricone a parte.
marzia nioi
10 set 2007 - 14:43 - #3Ciao conte mi salutate i meravigliosi zero assoluto!!! e ditegli che sono i migliori in asssoluto!!! dovevano vincerlo loro il festivalbar…srà per l”hanno prossimo!! ciao siete grandi..marzia dalla sardegna
marzia nioi
10 set 2007 - 14:46 - #4Matteo e Thomas siete due angeli!!! ma non è giusto che ci sia solo matteo in collegamento..e thomas che fine ha fatto? salutatemelo e ditegli che è troppo bonoooooooooo!!!!!!!!! marzia dalla srdegna!!!
marzia nioi
10 set 2007 - 14:46 - #5Matteo e Thomas siete due angeli!!! ma non è giusto che ci sia solo matteo in collegamento..e thomas che fine ha fatto? salutatemelo e ditegli che è troppo bonoooooooooo!!!!!!!!! marzia dalla srdegna!!!
Marzia Nioi
11 ott 2007 - 23:51 - #6Zero Assoluto siete mitici!!! Thomas sei troppo bono!!! Ciao da Marzia da Cagliari