Una delle regole che tutti conoscono di Sanremo è quella che il brano da ascoltare e presentare alla kermesse deve essere un inedito. Non deve già essere uscito nelle radio o pubblicato in qualche album. Nè tantomento dovrebbe essere già stato ascoltato dal pubblico. I colleghi di TvBlog ci segnalano una curiosità: il brano “Respirare” cantato da Gigi D’Alessio e Loredana Bertè era già stato messo online in un’anteprima di circa 20 secondi.
Poco, in effetti, per poter dire di conoscere il brano e soprattutto impossibile da ascoltare adesso, dal momento che il pezzo in questione su YouTube è diventato “privato” e quindi non si può più liberamente accedere per sentirlo. Ma cosa è successo? Perchè hanno rischiato mettendo online un’anticipazione della canzone? Semplice, perchè ai tempi, non sapevano che sarebbero stati scelti, tra i tanti candidati, per salire sul Palco dell’Ariston e, se così non fosse stato, sarebbe stato pubblicato il 13 gennaio.
Perciò, il brano era disponibile in circa venti secondi, a partire dal primo gennaio sul profilo ufficiale di Gigi d’Alessio, mentre dal 4 dello stesso mese, su quello di Loredana Bertè. E, durante l’ascolto di “Respirare”; diversi utenti hanno lasciato anche dei commenti, parlando di bella canzone, convincente e ritmata. Perciò, nasce il problema: è ancora un vero inedito questo duetto Gigi D’Alessio & Loredana Bertè? C’è già chi prevede una possibile eliminazione ed esclusione ma, leggendo su Wikipedia, scopriamo che un caso analogo era successo anche a Paola e Chiara, per Sanremo 2005 con la ballad “A Modo Mio”. Ecco cosa c’è scritto:
“Già prima del Festival, erano sorte delle polemiche, in seguito alla scoperta dell’esistenza su Internet di un file di 30″, contenente un brano che conteneva il ritornello del brano selezionato per la kermesse, in violazione del regolamento ufficiale.”
A questo punto, il rischio non dovrebbe più esserci dal momento che il brano è stato anche tolto dal web. Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni. In vista di quello che vi abbiamo raccontato, voi terreste in gara il brano o lo escludereste dalla gara?
energizer
15 gen 2012 - 22:37 - #1Una cosa è certa… non si possono usare due pesi e due misure, se in passato è stato ammesso comunque un brano, anche questa volta non si puà che fare altrimenti.
zpeppe89
15 gen 2012 - 22:44 - #2energizer non sono d’accordo. Da tvblog: “Il regolamento di questa edizione sul sito ufficiale del Festival parla chiaro. Vi si legge:
A tal fine tutti gli aventi diritto (autori, artisti, case/etichette discografiche, editori, etc.) si obbligano a non diffondere, utilizzare e/o sfruttare le suddette canzoni – in tutto o in parte – per radio, televisione, telefonia, via internet (ad eccezione di quanto previsto al comma precedente per i soli brani di SANREMOSOCIAL) etc. ”
Se c’è un regolamento bisogna rispettarlo, punto!
NonSonoIo
15 gen 2012 - 23:49 - #3In generale, Gigi d’Alessio e Loredana Bertè non dovevano proprio essere ammessi a Sanremo.
Come almeno metà degli altri cantanti, che ormai sono stantii: sembra che vengano resuscitati solo per partecipare a queste competizioni sanremesi…
edoardo91
15 gen 2012 - 23:50 - #4anche quello della tatangelo del 2008 fu messo in rete prima del festival,eppure nessuno ha detto niente!!!!!!!!!!!!!!!!!
carioca
16 gen 2012 - 00:32 - #5sarebbe un duro colpo per la bertè che è stata già squalificata nel 2008!
emanuele-fan-errore
16 gen 2012 - 02:24 - #6Se è per questo motivo, anche chiara civello (o come si chiama) deve essere squalificata perchè il suo brano è stato portato da un artista ai provini di X-Factor 2!
Un frammento della canzone in anteprima non cambia di certo l’esito della gara, su!
Devono rimanere, già la bertè venne accusata di plagio con Musica e Parole nel 2008, anche quest’anno ve la prendete con lei…basta! Io toglierei emma da sanremo perchè ha fatto la puzza, non si può sentire più una sboccata come lei che fa di tutto pur di avere gli occhi puntati e litiga e risponde male ai critici giornalisti! Per favore, pensiamo alle cose serie, va!
lucifegnolo
16 gen 2012 - 03:00 - #7il brano di paola e chiara era stato caricato da un dipendente sony sul sito della casa discografica, in questo caso invece sono stati proprio i cantanti in persona a diffondere il loro brano su youtube e facebook… non mi pare proprio la stessa cosa
AntonioMorel
16 gen 2012 - 04:19 - #8Nonmi piace questo Sanremo ne gli altri..sempre i soliti volti in Rai.Volevo chiedere a Morandi cosa ci fa uno come Lucio Presta nel comitato di Sanremo..Il sig.Presta e’ l’agente di Paola Perego che ha un programma in Rai….Paolo Bonolis (Rai)…Clerici e molti altri artisti…come mai e’ nel comitato di Sanremo…sbaglio o anche per lui vale il conflitto di interessi?Se ha dei contratti dai quali guadagna milioni con la Rai perche’ mai un’agente dovrebbe far parte del comitato?Qualcuno me lo spieghi..Io pago il canone per mantenere questi signori?Ma perfavore…..
mattejo
16 gen 2012 - 09:39 - #9Mandateli a casa, please.
MARKUS76
16 gen 2012 - 09:41 - #10Spero non vengano eliminati, ma solo perchè non vedo l’ora di vedere il duetto fra Loredana bertè e Nina Hagen…sarà da morire!!!
Fede67
16 gen 2012 - 10:17 - #11Andrebbe escluso..e mi meraviglio che sia stato ammesso se c’era un’anteprima online..; detto ciò, non succederà nulla..
courage
16 gen 2012 - 11:11 - #12Devono essere eliminati sia loro che Chiara Civello e sostituiti con Simona Molinari Feat. Peter Cincotti e Annalisa.
Su su… a casa… le regole si rispettano e sono uguali per tutte…
francsanremo
16 gen 2012 - 11:42 - #13In passato Paola e Chiara misero ben 30 secondi del loro ritornello ed era visibile a tutti. Ora D’Alessio e la Bertè hanno caricato 20 secondi solo strumentali. Ergo non succederà nulla. Rischia invece la Ciavello: se il brano è stato eseguito da un altro artista, potrebbe essere squalificata.
davi1989
16 gen 2012 - 11:48 - #14di D’alessio si poteva fare a meno anche prima che il brano venisse diffuso…..ma davvero cè ancora gente che l’ho ascolta????
g.i.g.
16 gen 2012 - 12:22 - #15finalmente ve ne siete accorti ! sono 2 giorni che cerco fi far girare la notizia! … a casa tutt’e due e largo a chi vuol fare musica invece si di scopiazzala come ha sempre fatto d’alessio!
alessandro90
16 gen 2012 - 13:33 - #16meglio eliminarli cmq faranno la stessa fine di paola & chiara che parteciparono ma furono eliminate per prima ma la canzone cmq diventò un grande successo del 2005…A modo mio fu messa 2 giorni prima del festival la canzone di d’ alessio invece un mese prima quindi eliminiamolo please anche per non sentir la voce della bertè
CLCLC
17 gen 2012 - 15:46 - #17SU YOUTUBE E SUL PROFILO FACBEOOK DI GIGI D’ALESSIO C’E UNA PARTE STRUMENTALE, SOLO BATTERIA BASSO E CHITARRA ELETTRICA, NON VI E’ ALCUNA NOTA NE PARTI DI TESTO. QUINDI TUTTA QUESTA STORIA E’ PROFONDAMENTE RIDICOLA !!