
“Sorrisi” svela l’elenco parziale dei big in gara a Sanremo 2012 (quello definitivo verrà annunciato questa domenica durante “L’Arena” di Massimo Giletti). Vengono così confermati alcuni nomi di cui si stava facendo un gran parlare negli scorsi giorni. Sicura è quindi la presenza di Emma, che si presenta con un brano scritto da Kecco dei Modà, della rossa Noemi, alla sua seconda volta sul palco dell’Ariston, e di Pierdavide Carone, che porta un brano firmato da Lucio Dalla il quale lo seguirà direttamente on stage dirigendo l’orchestra. C’è spazio anche per due graditi ritorni: stiamo parlando di Samuele Bersani, assente dalla kermesse da 12 anni, e di Eugenio Finardi. E ancora Nina Zilli, per la prima volta tra i big, Francesco Renga e Dolcenera.
Un cast che per ora conferma l’andamento “giovanile” di questa edizione nella quale pare ci sarà, ed i primi nomi ne sono una dimostrazione, un’ondata di ex partecipanti ai talent-show, circostanza rinvenibile anche nella sezione Sanremo Social, quella dedicata alle nuove proposte.
A tal proposito proprio ieri sono stati ufficializzati i 60 artisti (30 scelti dal web ed altri 30 scelti da una commissione speciale) che domani si sfideranno per presenziare allo show vero e proprio. Solo sei di loro verranno scelti. A seguire la lista dei finalisti.
Scelti dal web
Alessandro Casillo - “E’ vero”
Champions - “Una notte fa”
Cristina Zeta - “Giorno dopo giorno”
Millionaire Blonde - “Sulla terra
Vittorio Sisto “Sono solo quel che vedi”
Dream - “Considerato facile”
Davide Mogavero - “La mia bugia”
Maridà - “Fantasma”
Virginia Gold - “Benvenuti al sud”
Benedetta Giovagnini - “Gennaio”
Cassandra De Rosa - “Prendo tempo”
Manuel Moscati - “Negli abissi dell’anima”
Maryam - “La cosa importante
Michelangelo - “Non mi rilasso”
Dieci Hp - “Fuori dal coro”
HelEna - “Bellissimo!”
Gianfranko - “In libertà”
Blondareff - “Camera 696″
Erica Mou - “Nella vasca da bagno del tempo”
Simonetta Spiri - “Dopo mi uccidi”
Power Francers - “Mamma”
Miss Maria - “Tris Ex”
Selene Lungarella - “Regole della navigazione”
Le Diverse Mode - “Sara”
Mariolina Mazzeo - “Piuma”
Carmelo Sorce - “Amore infinito”
Skills - “Come un angelo”
Antonio Maggio - “Nonostante tutto”
Pietro Gabriele - “Destino”
Cecilia Cesario - “Non ti perderò”
Riserve: Stefano Maiuolo, Manuela Manca, Eleonora Crupi, Pietro Napolano, Salvo Randazzo, Filippo Fuccillo, Fuori Forma, Annalisa Di Stfano, tefano Filipponi, FSH
Scelti dalla commissione speciale
Alya - “Bambola”
Heliana - “Ma ho bisogno di te”
Bianca - “La gelosia”
Giovanni Caccamo - “Mezze verità”
Vito Fasano - “Il mio difetto”
Giulia Anania - “La mail che non ti ho scritto”
Stefania Bivone - “Cantare”
Celeste Gaia - “Carlo”
Fabio De Martino - “Tu io e niente più”
Elodea - “Solo per gioco”
Stefano Gelmini - “Parole di plastica”
Dana Angi - “Incognita poesia”
Eighty - “Fragole e neve” (Ornella Pellegrino, da Amici 3)
Frail - “In un soffio”
Giovanni Block - “L’epoca del presidente”
Julia Lenti - “Parla con me”
Andrea Maestrelli - “Lascia stare”
Thomas Moschen - Essenza e anima
Marco Guazzone - “Guasto”
Kiero - “Vattene”
Missa - “A te che verrai”
Muskey - “Il segreto che sei”
Radiolondra - “Briciole”
Valentina Sofio - “Cosa darei”
Alessio Testa - “Riflessi”
Opera - “Verso un altro sistema solare”
Paolo Simoni - “Non sono solo canzonette”
Telestar - “Supernova”
Tommi - “Ho bisogno di te”
Lorenzo Vizzini - “L’amicizia”
Riserve: Arianna, Carlo Barlozzo, Le furie, Diego Esposito, Vigo, Jury, Andrea Nava, Davide Andretz, Silvia Caracristi, Antonella Grado
stronger
11 gen 2012 - 09:15 - #1Se sono davvero questi i primi nomi posso dire che morandi è partito col piede giusto, almeno per i miei gusti musicali!!! Marrone a parte che cmq quest’anno se la dovrà/vrebbe vedere con pezzi da novanta e da sola (non più spalleggiata dai modà, se non da un pezzo scritto da loro) questi primi nomi mi piacciono davvero tanto… noemi, zilli, DOLCENERA, bersani, renga…. wowowowow
William4u
11 gen 2012 - 10:16 - #2Emma con un pezzo dei modá?
Mi sa sempre piu’ di tentativo disperato di sdoganarsi a cantante di successo…
stefy992
11 gen 2012 - 10:19 - #3dove si sfideranno??
max_86
11 gen 2012 - 10:23 - #4benissimo x ora il cast soprattutto noemi e dolcenera!, due tra le mie cantanti italiane preferite!
Enri91
11 gen 2012 - 10:25 - #5Io non sono un fan di Emma eh, però mi pare che sia già una cantante di successo. Anche 60k senza Sanremo a me sembrano oro colato.
mattejo
11 gen 2012 - 10:39 - #6Per ora il cast non è male, sono felicissimo soprattutto per la presenza di Bersani, più che altro perchè presumibilmente pubblicherà un nuovo album e non aspetto altro.
Contento anche per la presenza di Dolcenera, credo che si limiterà a pubblicare una riedizione di “Evoluzione della specie” che è evidentemente andato male (l’album non è piaciuto neanche a me).
Benone che ci sia Renga.
Per quanto riguarda i giovani, ottima e scontata la presenza di Erica Mou. Ho avuto modo di ascoltare Thomas Moschen che ha presentato decisamente un bel pezzo, specie sul piano interpretativo.
Antonio Maggio passa con “Nonostante tutto”, una canzone decisamente brutta, l’altro ex Aram Quartet, Michele Cortese, non ce la fa purtroppo, nonostante il bellissimo testo di “La matematica di un distacco”.
Solo riserva Jury Magliolo, troppo premiato per un brano non all’altezza delle sue capacità. Non mi aspettavo l’esclusione totale di Andrea Vigentini che ha portato un pezzo funzionale al Festival, ma davvero ben fatto, specie nell’arrangiamento.
Le scelte del gruppo di ascolto sono invece più eterogenee, mi fa piacere che abbiano scelto Giovanni Block, un nome che non sarà certo sconosciuto per chi come me spulcia spessissimo nell’underground.
Segnalo lo scandaloso comportamento di molti “esclusi”, che hanno manifestato in maniera sconsiderata e poco professionale il loro disappunto. Le selezioni mi sono sembrate piuttosto pulite, la presenza degli ex talent è evidente ma non immotivata. Molti di loro hanno alle spalle case discografiche importanti (Davide Mogavero, per esempio) ed è normale che, specie sul piano tecnico, abbiano maggiori possibilità di presentare canzoni più “friendly”; tra le opere presentate, ne ho sentite diverse registrate malissimo, proprio sul piano fonico. Roba da programmino di registrazione del computer e microfono per pc. Prima di protestare, forse sarebbe utile averne motivazioni adeguate.
Lukas88
11 gen 2012 - 10:50 - #7Sono bei nomi. Qualcosa di giovanile. Basta con le mummie e con persone che hanno partecipato a 50 Sanremo..tipo Albano. Meglio un cast fresco come questo.
Curiosissimo per Bersani, Noemi e Pierdavide.
hermes3
11 gen 2012 - 11:12 - #8contento per renga noemi nina zilli e bersani…dolcenera cerca di riprendersi dal flop dell album e credo che ripunterà su canzoni d amore e non sull elettronica che non è piaciuta a nessuno…il cast non mi sembra molto forte sinceramente…emma non la sopporto…
krishoes
11 gen 2012 - 11:18 - #9Il brano di Sisto non è inedito. Lo stesso identico brano fu presentato dalla cantante Dajana lo scorso anno nella selezione online per i giovani di Sanremo e successivamente messo in vendita tramite il suo sito ufficiale. La versione originale è stata tolta ieri su Youtube per motivi di copyright da Pascal Basile (ex manager di Dajana e ora manager di Vittorio Sisto) ma è stata ricaricata su Vimeo.
toysoldierdue
11 gen 2012 - 11:33 - #10Che angoscia la Marrone! -.-
Benissimo x Noemi! Immagino pubblicherà una riedizione (spero ricca, perché il cd ce l’ho già), anche se un nuovo album non sarebbe proprio improbabile…
Bene anche x Dolcenera
Marisa Stef Emma Biber
11 gen 2012 - 13:00 - #11 (nascondi)Vince la mia Emma i moda di kekko vendono tanto e i voti delle fan dei moda vanno tutti ad emma………………….vince yuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
BeeDC3
11 gen 2012 - 13:36 - #12e Loredana Errore ?
BeeDC3
11 gen 2012 - 13:38 - #13emma è insopportabile,ma con i voti delle bimbeM…..A che ascoltano i Negramaro degli straccioni ( Modà) sicuramente vincerà…
e che te devo dì…sipario,bonasera
carter
11 gen 2012 - 13:44 - #14Adoro Noemi, ma se rifà lo stesso giochino che ha fatto con Sulla Mia Pelle (ripubblicazione del disco un paio di mesi dopo), mi gireranno non poco. Sono stufo di essere l’ultimo pirla in Italia a comprare cd ed essere poi costretto a sborsare altri 15/20€ per una riedizione!
courage
11 gen 2012 - 14:27 - #15Contentissimo per la presenza di Dolcenera.
Trovo comunque imbarazzante che il suo elettro-pop (fatto bene e ricercato) venga criticato, mentre sia stato innalzato a capolavoro assoluto Il Mio Giorno Migliore di Giorgia. Vabbè… i soliti luoghi comuni.
Comunque buon per lei.
Mi fa piacere di vedere anche Noemi, una delle ex-talent più brave in assoluto che meriterebbe di essere considerata un’artista “normale” e non più ex.talent.
Emma non mi dispiace, se solo proponesse qualcosa di più ricercato (come quando era nei Mjur) acquisterebbe più credibilità… dovrebbe pure allontanarsi dalla DeFilippi.
Per il resto benissimo Finardi e Bersani, grandi nomi.
Non mi dispiace per niente fin’ora il cast.
La Warner non ha ancora piazzato cantanti, se la giocano Annalisa e Arisa secondo me.
doddo
11 gen 2012 - 15:25 - #16ho sentito tutti e 60 i giovani e penso che la canzone di erica mou sia la piu bella , certo non è radiofonica come le canzoni alya , Millionaire Blonde o simonetta spiri percio non so se possa farcela a classificarsi tra i 6 e a vincere pero se lo meriterebbe
Stepanz90
11 gen 2012 - 16:05 - #17se fosse questo il cast, sarei felicissimo!!noemi e soprattutto DOLCENERA!!!!deve vincere lei!!!!!!!!!!
foorell8482
11 gen 2012 - 16:30 - #18Emma pubblicherà un’altra riedizione, ma c’è la fa questa ragazza a non pubblicare niente per un anno intero????
Per il resto i nomi piacciono.
Parlamidamore
11 gen 2012 - 16:39 - #19Emma Emma, non fate altro che parlare di lei, ma se non vi piace perchè la nominate sempre???? sicuramente perchè è la più amata dal pubblico e questo vi da fastidio, in bocca al lupo emma vedrai quel palco sarà tutto tuo…!
Parlamidamore
11 gen 2012 - 16:39 - #20Emmaaaaaaaaaaa siiiiiiiiiiiiiiiiii la star della musica italiana…!
Parlamidamore
11 gen 2012 - 16:41 - #21Il nome più altisonante (e di sicuro più atteso) è il ritorno da solista di Emma Marrone, seconda classificata nel 2010 con i Modà e il brano “Arriverà“, instancabile artista nata a “Amici” e pronta a dare anche più solidità al suo successo a pochi mesi dal lancio del suo ultimo album “Sarò libera“, ciclo chiuso con l’ultimo singolo “Tra passione e lacrime“.
Il brano gioca un asso che sinceramente ci aspettavamo giocasse di nuovo nella sua ultima produzione, un brano scritto da Kekko Silvestre. In realtà non è la prima volta: nella special edition di Sanremo, Emma ha inciso “Io son per te l’amore“, scritta proprio dal frontman della band lombarda…. VAI EMMA SIAMO CON TE…
simona32
11 gen 2012 - 16:44 - #22felicissima per Emma, sicuramente la più attesa e la più amata..!
GiusyFerreriIlOveYou
11 gen 2012 - 17:07 - #23Da notare che la maggior parte sta li perche’ ha floppato di brutto…
Dolcenera, Noemi…pur di vendere l’ultiimo album sono disposte a tutto…con un deluxe
Mi meraviglio di Mengoni….Dopo il suo ultimo flop discografico e del tour…come mai non è tra i nomi???
kIMMIKI
11 gen 2012 - 17:10 - #24quella che ha piu carattere e’ sicuramente Emma…
Almeno ha dimostrato di avere un cervello…la maggior parte di ste cantanti va li…canta e basta…
La Marrone lo scorso anno ha dimostrato di non essere un prodotto…
E quest’anno ne e’ la dimostrazione.
L’ultimo suo album sta andando benissimo e lei ritorna a Sanremo anche senza aver floppato come qualche sua “collega” in gara che va li solo per rifare un album che ha floppato di brutti.
Spero che ci sia anche Mengoni…e’ un cantante che merita…
staffelli010203
11 gen 2012 - 17:16 - #25Peccato che non ci siano Mengoni e Ferreri…ora cosi…cadranno proprio nel baratro…
Visto che floppano a destra e a manca.
courage
11 gen 2012 - 18:36 - #26Caro GiusyFerreriIlOveYou,
non preoccuparti delle vendite di Dolcenera. Nessuno si preoccupa delle sue vendite perchè non ha mai venduto un milione di copie e nessuno si aspetta che lo faccia ora, con un progetto del tutto nuovo e ricercato nei suoni per un paese arretrato come l’Italia.
Piuttosto preoccupati delle vendite di Giusy Ferreri che è passata da un milione di copie a nemmeno 30mila copie visto che non è neanche disco d’oro, nonostante la grande promozione di Sanremo 2011.
E ricordati… che il talento non si misura in copie vendute.
stronger
11 gen 2012 - 18:38 - #27La cantante più amata dal pubblico italiano come dite voi non se la sta filando più nessuno e ritorna a sanremo per risollevare le vendite… per carità medesimo discorso per molti altri che vi prenderanno parte… con l’unica differenza che tra una marrone e noemi, dolcenera etc etc c’è un abisso qualitativo e interpretativo decisamente incolmabile…. non dico che non abbia voce, dico solo che quest’anno per lei è davvero ardua la cosa
Parlamidamore
11 gen 2012 - 18:51 - #28La cantante più amata dal pubblico italiano come dite voi non se la sta filando più nessuno
ma stai bene??? il successo di emma è ben visibile a tutti, tutti la cercano e tutti la vogliono, tra pochi giorni proprio per fare un esempio visto che tu hai detto che non se sta filando nessuno sarà alla conferenza stampa per il film BENVENUTI AL NORD dove emma canterà la colonna sonora del film…! grande Emma vincere sanremo non ci interessa certo se dovesse succedere ben venga ma l’importante è che faccia una bella figura e sono sicura che sarà cosi…! in bocca al lupo Emma…!
Parlamidamore
11 gen 2012 - 18:53 - #29e ricordo come emma in quanto a vendite è messa bene, dopo l’amoroso e l’unica tra i talent a vendere dischi….! quindi la sua partecipazione a sanremo non è dovuta a scarse vendite come una noemi o una dolcenera….! di emma sentirete molto parlare…! e con questo chiudo…!
mattejo
11 gen 2012 - 19:00 - #30Siamo sicuri che non spunti il nome di Mengoni? Io non lo escluderei a prescindere. L’album è andato male e lui già con “Credimi ancora” sorprese un pò tutti per l’ottimo riscontro ottenuto sul palco dell’Ariston, per una canzone che era tutto meno che “sanremese”. Staremo a vedere!
matteventu
11 gen 2012 - 19:55 - #31Io voglio Tiziano Ferro come ospite speciale!!
loislois
11 gen 2012 - 20:22 - #32e chissà se Jennifer Lopez gareggerà veramente tra i big come ha scritto MTV
fkd
11 gen 2012 - 20:36 - #33emma va a sanremo perchè dopo un discreto successo iniziale dell album le vendite dell album sono precipitate ed è passata dalle 125mila copie di a me piace così alle neanche 50 mila di sarò libera…quindi non diciamo fesserie lei ci va per risollevare l album che nn lo fila più nessuno…
dolcenera dopo l album disastroso cerca di rifarsi…l evoluzione della specie è stato un flop colossale…sempre riedizioni poi…ma basta!!!
simona32
11 gen 2012 - 21:45 - #34dire che l’album di emma non se l’è filato nessuno è davvero un’eresia….! dite piuttosto che non vi piace ma non che in vendite è un flop, piuttosto voi suoi detrattori dovete rassegnarvi EMMA C’E’ lo so che a voi non vi sta bene ma alla maggior parte degli italiani la ama…!
ALESSANDROROSSI
11 gen 2012 - 22:18 - #35se non c’e marco carta possiamo anche evitare di guardarlo sto sanremo
stronger
11 gen 2012 - 22:56 - #36non ho parlato di flop del cd della marrone, ma è pur vero che da almeno due mesi è fuori dalla top 20… e questo per me vuol dire che non se la sta filando più nesuno (in termini di vendite). Poi che emma ci sia e sia una realtà nessuno lo discute… resta il fatto che per me le canzonette che propone lsono nulla o poca cosa in confronto a tutto il resto
Ste91G
11 gen 2012 - 23:58 - #37E che palle.. E la Marrone non vende e Dolcenera non vende..
ma riuscite una volta a pensare alla musica anzichè alle vendite?
Ormai solo le grandi novità e i grandi nomi vendono migliaia di copie (non più milioni come una volta).
-marko
12 gen 2012 - 01:51 - #38Contentissimo per tutti i nomi tranne che, ovviamente, per Emma, dal punto di vista artistico la più debole.
Di Dolcenera adoro ” L’amore è un gioco” e il nuovo pezzo con il rapper inglese.. Noemi è bravissima.. quanto a Mengoni, è imprevedibile e pieno di talento.. ricordo ancora la falcata che aveva due anni fa all’arrivo sul palco.. una star nata! :D
Grandi nomi Bersani e Finardi, curiosissimo per la Zilli, meno per Renga che per me è un’enorme delusione..
forever007
12 gen 2012 - 11:33 - #39Avevo predetto bene i nomi mancano solo Mengoni, Malika e la Ferreri da i cantanti che avrei voluto a Sanremo, spero nella Zilli,Noemi e Dolcenera, speriamo! :D
gra106
12 gen 2012 - 13:50 - #40Noemi (spero un nuovo disco chissà), Renga, Finardi, Bersani contento…. Carone mi incuriosisce, vedremo gli altri mi lasciano indifferente…. Ma assurdo che la Marrone rifaccia una riedizione, per il ssecondo anno consecutivo… Boh di sicuro non lo riprendo io… Poi ci si la lamenta della pirateria
alejandro25
12 gen 2012 - 16:15 - #41@carter
Guarda k “Sulla mia pelle” ha venduto (tra ristampa e normal) 140.000 copie! Quindi nn sei l’unico k compra dischi e ti assicuro k 15/20€ spesi x Noemi ne valgono la pena!
Ma k ti ha costretto?
-lucignolo
12 gen 2012 - 20:30 - #42Giusy ferreri nn puo’ partecipare x l’operazione fatta…appaerte cio’ nn sarebbe mai salita sul palco qst anno…l’anno scorso l’ha fatto xk dvv presentare 1 album diverso dal solito e nn commerciale…
forever007
12 gen 2012 - 20:59 - #43Vabbè ma sognare è umano :D come sbagliare..
Marcx999
13 gen 2012 - 21:40 - #44Che bello che va Noemi *___* immagino che la sua canzone sarà una bomba e comunque da questi primi nomi sono accontentati un po tutti i gusti visto anche gli altri nomi che si vociferano ad esempio Finardi quindi il cantautorato.
volevo dire un ultima cosa, finiamo di giudicare la musica in base alle copie vendute!!! La qualità non si misura di certo perchè quell’artista o quello altro ha vendo milioni o solo qualche centinaia di copie!! E’ un ragionamento Squallido….