2011 tra singoli, musica e gossip: Video, record, vendite discografiche, successi dell'anno in 15 curiosità - Foto e Video

i fatti, gli eventi più importanti del 2011

12 mesi, 365 giorni di musica ci hanno accompagnato (e stanno finendo di farci compagnia) in questo 2011.

E in tutto questo tempo, sono stati parecchi gli eventi musicali che hanno scandito il passare del tempo. Ma quali sono i più importanti?

Facciamo insieme un viaggio nella memoria e ricordiamo, attraverso una analisi della Billboard, i 15 momenti più significativi di quest'anno. Sicuramente ne manca qualcuno ed è qui che chiediamo il vostro intervento: quali eventi stranieri non trovate dopo il salto e pensate debbano essere almeno menzionati?

6 febbraio 2011: Christina Aguilera sbaglia l'inno

Annata da dimenticare per gli inni americani. Se Christina Aguilera ha aperto le danze con il Superbowl (ripetendo una strofa), Cyndi Lauper allo stesso modo ha sbagliato durante le semifinali dell'U.S. Open.

10 febbraio 2011: arriva Rebecca Black

Dietro di lei c'è la storia della famiglia di Rebecca che ha pagato 4000 dollari i produttori della casa discografica ARK Music Factory per incidere il brano "Friday" e accompagnarlo con un video musicale. Da lì, è iniziato a circolare su YouTube, volutamente distribuito affinchè potesse canalizzare l'attenzione di questa 14enne sconosciuta. E così è stato. Anche grazie all'auto-tune tanto chiacchierato. Ed è nato il fenomeno (meteora è meglio?) Rebecca Black.

16 febbraio 2011: Lady Gaga conquista la numero 1 con la millesima hot della Billboard

Lady Gaga ha segnato la storia conquistando la numero uno della classifica Billboard dei singoli poichè il suo brano, "Born This Way", era anche la millesima prima posizione in 52 anni di storia della chart. Lei stessa commentò così la notizia: "E' un onore incredibile, sarei una stupida a non dire che l'onore più grande della mia intera carriera". Pochi giorni dopo uscì anche il video del singolo che, ad oggi, è stato visto circa 85 milioni di volte.

22 febbraio 2011: inizia il ciclone Adele...

Esce Rolling in the deep e dopo l'Inghilterra, Adele si abbatte come un ciclone anche in America, diventando da subito sinonimo di successo e grandissima voce. Il suo primo singolo rimane in vetta alla numero 1 per ben sette settimane. Anche il suo album, 21, è vendutissimo e raggiunge le vette di tutte le classifiche mondiali. Nasce un vero e proprio fenomeno destinato a durare che mostra come un personaggio normale, una ragazza come tante, senza dover puntare sulla sensualità o su video shock, possa conquistare il cuore del pubblico.

23 maggio 2011: Lady Gaga vende un milioni di copie dell'album "Born This Way"

lady gaga born this way record

E' record per Lady Gaga che riesce a vendere un milione di copie del suo nuovo album alla prima settimana (anche grazie ad Amazon). Ricordate la vendita dell'album a 99 centesimi? Fu un successo così grande da essere ripetuto anche per una ulteriore settiama che portò ad altre 440.000 copie circa aquistate.

21 giugno 2011: E' boom per "The Voice"

Christina Aguilera, Adam Levine, Cee Lo Green e Blake Shelton sono i giudici della prima edizione di "The voice". Successo immediati, picchi di share. Enorme successo anche per il brano "Moves Like Jagger" che vede il duetto tra i Maroon 5 e Christina Aguilera, ancora oggi in top 10. Grandi ascolti anche per American Idol, con giudici Jennifer Lopez e Steven Tyler (tra gli altri), che vede vincitore Scotty McCreery e che debutta subito alla numero uno con il suo primo album.

15 luglio 2011: Jennifer Lopez e Marc Anthony si separano

Due cantanti innamorati, una coppia di bellissimi gemelli, lei giudice ad "American Idol", lui fedele e amato compagno. Una favola che si spezza il 15 luglio 2011 con l'annuncio della separazione: "E' stata una decisione davvero difficile. Siamo arrivati ad una fine amichevole, è un momento doloroso e gradirebbe il rispetto della nostra privacy in questo momento". A pochi mesi, J Lo sembra aver trovato un nuovo compagno più giovane di lei, suo ballerino...

23 luglio 2011: Amy Winehouse muore

Giornata di lutto per la musica: la grandissima Amy Winehouse viene trovata priva di vita nella sua casa a Londra. Eccessi, sbronze pubbliche, litigi con l'ex marito e droga hanno offuscato il grande talento e la personalità di una cantante entrata nella storia dopo pochissimi album. Indimenticabile.

8 agosto 2011: Watch the throne sfida il leakaggio e vince...

watch the throne

Quanti brani e album vengono anticipati dal leakaggio selvaggio? Eppure così non è stato per Kanye West e Jay Z che hanno parlato a lungo del loro brano inedito, l'hanno fatto ascoltare in diverse sessioni.... eppure è arrivato al giorno del lancio ancora inedito per tutti. Successo di vendite e di critica.

13 agosto 2011: Tragedia ad Indianapolis: crolla il palco, 7 morti 40 feriti

Vi ricordate questo video agghiacciante all'Indiana State Fair? Un vento fortissimo e le terribili immagini del palco che si piega su se stessa e crolla sul pubblico. E' accaduto circa mezz'ora dopo l'ultima esibizione a cui avevano assistito le persone riunitesi ad Indianapolis. Il bilancio parla di 7 morti e più di 40 feriti. Una tragedia che, in questi giorni, riporta alla mente la morte del tecnico mentre lavorava a Trieste per dare vita al palco per il concerto di Jovanotti...

17 agosto 2011: Record per Katy Perry

Last Friday Night permette a Katy Perry di raggiungere il record di Michael Jackson e, soprattutto, di essere l'unica donna ad averlo ottenuto. Cinque singoli, uno dopo l'altro, direttamente in cima alla Billboard. E adesso, tutto è nelle mani di "The One that Got Away" per poterlo superare...

28 agosto 2011: Beyoncè è incinta

beyoncè è incinta

Poco prima di partecipare agli MTV Video Music Awards ecco l'annuncio di Beyoncè: "Sono incinta". La cantante si è presentata, infatti, all'evento raccogliendo le mani intorno alla sua pancia e dando inizio al gossip poi successivamente confermato dalla stessa.

5 ottobre 2011: muore Steve Jobs

steve jobs morto

iTunes e iPod. Solo alcuni dei nomi che hanno permesso di cambiare anche al panorama della musica. Apple e Steve Jobs hanno protato grandi incrementi al mondo dell'informatica ma anche a quello del settore musicale.

2 novembre 2011: lo scandalo del test di paternità di Justin Bieber

Ormai Justin Bieber è diventato ufficialmente un uomo, abbandonano i panni del ragazzino senza alcun prurito sessuale. Lo scandalo del test di paternità lo ha travolto, fino al ritorno della richiesta da parte della ragazzina che aveva dato vita al caso. E lui continua la propria relazione con un'altra cantante, Selena Gomez.

7 novembre 2011: Il verdetto sulla morte di Michael Jackson

conrad murray colpevole

Conrad Murray viene condannato per omicidio colposo in merito alla morte improvvisa di Michael Jackson. Il 29 novembre è stato condannato a quattro anni di prigione.

  • shares
  • +1
  • Mail