Jane Birkin compie oggi 65 anni: gli auguri di Soundsblog

Jane Birkin compie oggi 65 anni: gli auguri di Soundsblog

Jane Birkin aveva ventidue anni ed era a Parigi, sul set del film "Slogan", chiamata a recitare dopo il successo dell'apparizione in "Blow Up" di Michelangelo Antonioni. Serge Gainsbourg la vide e se ne innamorò perdutamente (come avrebbe potuto fare altrimenti?). Poco meno di un anno dopo registravano la canzone che li avrebbe resi una delle coppie più famose del mondo e della Storia della Musica tutta.

"Je t'aime... moi non plus" era una delle tante, geniali idee di Gainsbourg: un brano la cui linea melodica sensuale, ostinata e perversa era poco più di un pretesto per parlare di erotismo. L'aveva incisa in precedenza con il mito Brigitte Bardot, decidendo poi di non pubblicarla in seguito alle insistenze di lei, allora sposata (i due avevano avuto una storia). Jane Birkin, adorante, capì che da lei Serge non avrebbe accettato un rifiuto ("Quando Serge mi chiese di cantarla mi dissi: 'Meglio se accetto, se no mi pianta'", confessò poi) e sospirò languida su quella manciata di minuti. Il resto è un capolavoro: un solco profondissimo nell'immaginario sessuale di chiunque abbia più di qualche lustro di vita.

Un testo assolutamente esplicito che, nonostante si fosse sul finale dei libertari anni '60, scandalizzò tutti e fece scattare la censura di molte radio. Gainsbourg e la Birkin però erano due star e nessuno ebbe il coraggio di attaccarli oltre il dovuto, benché in Italia il disco fu sottoposto a sequestro e distruzione su tutto il territorio nazionale, con tanto di decreto di scomunica del produttore da parte di Paolo VI.

Le rispettive carriere proseguirono invece senza troppa difficoltà (Jane Birkin continuò a cantare nei dischi del marito e a collezionare una serie di ruoli che la resero un'attrice richiestissima) così come la loro storia: nel 1971 nacque la figlia Charlotte Gainsbourg, nel 1980 si separarono rompendo un sodalizio che durava ormai da anni. Noi di Soundsblog vi lasciamo alla canzone (da cui venne tratto anche un omonimo film, nel 1976) dopo il salto. Non prima di aver augurato buon compleanno per i suoi 65 anni a Jane Birkin, una delle muse, cantanti e attrici più carismatiche e belle di sempre.

  • shares
  • +1
  • Mail