Home Notizie Tanti auguri Christina Aguilera! Qual è il suo miglior singolo? Sondaggio Soundsblog e foto

Tanti auguri Christina Aguilera! Qual è il suo miglior singolo? Sondaggio Soundsblog e foto

Christina Aguilera compie 31 anni: Soundsblog chiede ai suoi lettori di scegliere il proprio singolo preferito tra Christina Aguilera, Stripped, Back To Basic, Keeps Gettin’ Better e Bionic

pubblicato 18 Dicembre 2011 aggiornato 30 Agosto 2020 17:51




Christina María Aguilera
è nata il 18 dicembre 1980. Ed essendo mia coetanea, anche lei deve soffiare sulle sue 31 candeline (arriva per tutti, tesoro…)

Il 24 agosto esce il suo album d’esordio Christina Aguilera con i successi di Genie in a Bottle, What a Girl Wants, I turn to you, Come on over (All I want is you) e Reflection diventa parte della colonna sonora del cartone animato Mulan. E’ da subito vista come la perfetta antagonista di Britney Spears: la brava ragazza sexy e bravissima a cantare che sorprende e arriva direttamente (come Britney) dal Micky Mouse Club.

Successivamente, nel 2000, esce l’album in spagnolo “Mi reflejo” e la raccolta “My kind of Christmas” in occasione delle festività. Duetta con Ricky Martin in “Nobody wants to be lonely” e per la colonna sonora di “Moulin Rouge” con “Lady Marmelade” (con Lil’ Kim, Mya e Pink). Non è l’ultima volta perchè presterà la voce per il brano “Car Wash” (feat Missy Elliott).

Christina Aguilera gallery
Christina Aguilera gallery
Christina Aguilera gallery
Christina Aguilera gallery
Christina Aguilera gallery
Christina Aguilera gallery
Christina Aguilera gallery
Christina Aguilera gallery
Christina Aguilera gallery
Christina Aguilera gallery

Christina Aguilera gallery
Christina Aguilera gallery
Christina Aguilera gallery
Christina Aguilera gallery

Ma è nel 2002 che il fenomeno Christina Aguilera esplode, grazie all’album “Stripped”. Un successo con critiche divise (chi lo ha promosso e chi bocciato). Vende qualcosa come 4,6 milioni di copie solo negli Stati Uniti e i singoli estratti ottengono grande successo. Stupisce e sconvolge con “Dirrty” ma è col secondo singolo che conquista tutti…

Parliamo della ballad “Beautiful”, accompagnaa da un video intenso e toccante. E’ un successo mondiale. Poi arrivano “Fighter”, “Can’t hold us down” e “The voice within”. Ottiene 4 nomination ai Grammy Awards e vince come miglior esecuzione pop femminile con Beautiful.

Siamo al 2006 ed è la volta di “Back to basics”, altro cambiamento retrò della cantante. Abbandona i testi forti, diretti, sfacciati per dedicarsi a sonorità jazz, blues degli anni ’20. Escono Ain’t No Other Man, Hurt e Candyman. Solo in America viene pubblicato anche “Slow Down Baby” abbinato a “Oh Mother”. Ma è il periodo della gravidanza della cantante che si allontana dalle scene musicali per un periodo.

Esce un Greatest Hits “Keeps Gettin’ Better – A Decade of Hits” con il brano “Keeps Gettin Better”. Esibizione criticata durante gli Mtv Video Music Awards del 2008 per un look troppo alla “Lady Gaga”. Nono posto negli Stati Uniti per l’album. E poi, iniziano i “guai veri”…

E’ il 2010, l’8 giugno, quando viene pubblicato “Bionic“, l’album (ancora una volta) con un’immagine futuristica e diversa di Christina Aguilera. Viene anticipato dal singolo “Not myself tonight“, accolto con freddezza e delusione dai critici (e qualcuno parla di boicottaggio…). Il video, se possibile, peggiora ancora di più la situazione perchè ferocemente criticato: vuole stupire ma non riesce e viene accusata di copiare (ancora…!) Lady Gaga. Massacrato.A risentirne è proprio l’album che si rivela un vero e cocente flop. Non servirà nemmeno “You lost me“, ballad uscita nel periodo estivo, a risollevare le sorti di “Bionic”. Il secondo singolo non viene considerato, non ha successo e il progetto viene abbandonato definitivamente. E al cinema esce “Burlesque” con lei attrice interprete e cantante: riscontro discreto.

E’ grazie a The Voice, come giudice del talent show, che Christina ottiene nuovamente successo mediatico. Poi, la sua collaborazione con i Maroon 5 per il brano “Moves Like Jagger” la riportano alla numero 1 della classifica Billboard. Ancora oggi è un successo.

E adesso? Pare nei prossimi mesi possa uscire il suo nuovo album, con un singolo in arrivo forse verso la fine di gennaio. Un periodo, per alcuni versi, difficile per l’attenzione sul ritorno musicale di Madonna. Ma, allo stesso tempo, potrà giovare della pubblicità per “The Voice”, confermato per la seconda edizione, con ancora la Aguilera tra i giudici.

Tanti auguri Christina e sorprendici, ritornando ai sapori e alle atmosfere di Stripped!

Christina Aguilera gallery
Christina Aguilera gallery
Christina Aguilera gallery

Notizie