Home Notizie L’Aura ft. Nek: ascolta il nuovo singolo “Eclissi Del Cuore”

L’Aura ft. Nek: ascolta il nuovo singolo “Eclissi Del Cuore”

L’Aura ft. Nek: ascolta il nuovo singolo “Eclissi Del Cuore”, cover di “Total Eclipse of the Heart” di Bonnie Tyler

pubblicato 29 Ottobre 2011 aggiornato 7 Settembre 2020 13:57

“Total Eclipse of the Heart” di Bonnie Tyler viene riproposta in italiano da L’Aura (Abela) e Nek. Si tratta del nuovo singolo della cantante che anticipa il nuovo album in uscita a gennaio. Ecco le sue parole:

«Ah, gli anni ‘80! Fenomenali! Gli alti quantitativi di lacca avranno anche bucato l’ozono, ma di sicuro hanno presieduto la nascita di canzoni pop di pregevolissima fattura come questa! Quando mi sono messa per gioco ad adattare in italiano il testo di “A Total Eclipse Of The Heart”, è stato sorprendente notare quanto fosse immediatamente scorrevole. Il mio intento era di riuscire a conservare il significato del pezzo originale senza perderne la poesia, e spero di esserci riuscita!»

Ed il problema principale è proprio il testo: in alcuni punti una traduzione forzata, in altri parole banali e scontate. La canzone, vista la melodia e le atmosfere che evoca, rimane comunque bella (di forte impatto le strofe) ma in questa dimensione tricolore perde decisamente di spessore, soprattutto perchè le vocalità dei due protagonisti non riescono a rendere giustizia ad uno dei pezzi più incisivi della storia della musica. Nello specifico L’Aura sta perdendo via via sempre più smalto: la sua voce particolarissima ed usata con quelle che a me piace definire “sincopi” scompare canzone dopo canzone ed è un vero peccato. A seguire il contributo audio di “Eclissi Del Cuore”.

Notizie