Home Classifiche Musicali Classifica Album Italia 4 luglio 2013 : Rocco Hunt nuova entrata più alta, Mondo Marcio lontano dalla top-10

Classifica Album Italia 4 luglio 2013 : Rocco Hunt nuova entrata più alta, Mondo Marcio lontano dalla top-10

Un altro rapper italiano al debutto in Top-ten: è Rocco Hunt con Poeta Urbano, in quinta posizione. MondoMarcio soltanto 19esimo con “Cose dell’altro mondo”

di piero
pubblicato 4 Luglio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 06:44

Un altro giovedì da incorniciare per Moreno Donadoni: il disco d’esordio Stecca, pubblicato dopo il trionfo ad Amici di Maria De Filippi, è in testa alla classifica album FIMI-GfK anche questa settimana (6 su 7 totali) e guarda le lotte tra concorrenti dalla migliore delle visuali possibili, ovvero quella dall’alto. Complimenti -ulteriori- a lui, al suo staff, ai suoi fedelissimi fans; e congratulazioni pure a Max Pezzali, che si conferma ‘in scia’ con Max20 alla posizione due.

Cambio della guardia per il terzo gradino del podio: sale e conquista la medaglia di bronzo Backup di Jovanotti, scende (e rosica con quella di legno!) il Signor Brainwash di Fedez. Segue la prima ed unica nuova entrata in Top-10 : è Poeta Urbano di Rocco Hunt a.k.a. Pagliarulo, rapper originario di Salerno al debutto per una Major discografica (la Sony) dopo la pubblicazione indipendente di Spiraglio di Periferia (2011). Cliccate qui per leggere una sua intervista concessa a SoundsBlog.

Alla posizione 6 galleggiano i Daft Punk con Randon Access Memories, alla #7 troviamo Schiena di Emma, e alla #8 si rivedono i Modà con Gioia (in progressione dalla #11). Sale di uno (10>9) #prontoacorrere di Marco Mengoni e scende di due (8>10) Bravo Ragazzo di Gue Pequeno, che chiude la porta del prestigioso “Club” dei più venduti.

In un così fertile terreno per Rappers Made in Italy, appare un poco stridente la mediocre diciannovesima posizione di debutto per lo speciale ‘celebrativo’ di Cose Dell’Altro Mondo di MondoMarcio. Le nuove leve hanno rimpiazzato nel cuore degli appassionati chi la grande ribalta l’ha conosciuta in tempi (ricordate l’exploit 2006 dell’album Solo Un Uomo con la Hit Dentro alla Scatola?) relativamente più remoti?! Noi abbiamo raccolto anche le sue dichiarazioni, le potere (ri)trovare a questo indirizzo.

Classifica Album Italia – settimana 26/2013 *

1. STECCA – MORENO
2. MAX 20 – MAX PEZZALI
3. BACKUP 1987/2012 IL BEST – JOVANOTTI
4. SIG. BRAINWASH / L’ARTE DI ACCONTENTARE – FEDEZ
5. POETA URBANO – ROCCO HUNT
6. RANDOM ACCESS MEMORIES – DAFT PUNK
7. SCHIENA – EMMA
8. GIOIA – MODA’
9. #PRONTOACORRERE – MARCO MENGONI
10. BRAVO RAGAZZO – GUE PEQUENO

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 24 al 30 giugno 2013]

Via | FIMI

Classifiche Musicali