
La diatriba tra Vasco Rossi e Nonciclopedia è appena iniziata e, dopo l’annuncio shock di ieri, tocca al Blasco e ai suoi avvocati fornire la propria versione dei fatti sulla chiusura (o, meglio, “sciopero”) del sito satirico.
Ed è da ieri che sul sito ufficiale di Vasco sono apparsi non uno, ma ben tre post di spiegazioni su quanto accaduto tra il cantante e Nonciclopedia. Il primo, scritto dall’avvocato del cantante, è effettivamente corrispondente alle accuse che Nonciclopedia ha lanciato verso i legali del Blasco: questi, a febbraio 2010, hanno realmente mandato una mail agli amministratori del sito chiedendo la rimozione dei contenuti diffamatori, ma alla richiesta di sapere chi sono stati i ragazzi che hanno scritto gli insulti al cantautore, gli admin di Nonciclopedia hanno risposto “picche” per tutelare l’anonimato degli editor. Ed è su questo punto che premono maggiormente entrambe le parti: se da un lato i ragazzi di Nonciclopedia hanno cercato di difendere gli autori evitando che questi possano finire sotto “bersaglio” degli avvocati di Vasco, dall’altro lato gli stessi accusano gli admin di non fare satira e di “offendere e basta”, senza avere il coraggio di rivelare i nomi di chi ha diffamato il cantante.
E mentre la rete si schiera quasi tutta dalla parte di Nonciclopedia (pagine di supporto su Facebook e trend su Twitter si stanno moltiplicando a vista d’occhio), Vasco e suoi legali premono affinché la gente capisca che il sito “incriminato” non è quel ritrovo di allegri ragazzi satirici come si è sempre detto quanto, piuttosto, un luogo dove le offese e le diffamazioni minano alla reputazione di personaggi famosi e non. Insomma: la “guerra” è appena iniziata e, per il momento, entrambi i “contendenti” non hanno assolutamente intenzione di cedere il passo ai rispettivi avversari! E voi, da che parte state?
forever007
04 ott 2011 - 11:06 - #1Non si può non essere dalla parte di Nonciclopedia..forse Vasco è egocentrico e quindi trova qualsiasi situazione per stare a centro dell’attenzione, forse perchè è vecchiotto e pensa: era tutto migliore ai miei tempi,quindi cerca di infastidire i “giovani” non lo so, cmq è una faccenda davvero ridicola e spero che Vasco ne uscirà male e che il sito risorga dalle sue ceneri xD
Dave fz1
04 ott 2011 - 11:15 - #2Quello che a me spaventa di più non è il comportamento di un anziano signore che da piccolo borghesuccio si sente minacciato e chiama la polizia. No…quello che mi spaventa è vedere orde di fans, sgrammaticati e violenti pronti a difenderlo, a erigerlo come eroe della patria per ….NULLA. Vedo questa gente e penso che potrei averla di fianco in ogni momento…questo pensiero mi fa TERRORE. Tremo al pensiero di dovermi confrontare di persona con certi soggetti. E’ cosi’ sconsolante sapere che certi sostenitori di Vasco esistano davvero, che potresti parlarci per strada senza saperlo, che possano aver un lavoro, magari dei ruoli di responsabilità. MI fa paura tutto ciò.Gente che non sa la differenza tra un sito internet e un programma. Gente che non sa cosa sia una mail. O un congiuntivo.
m3gatoni
04 ott 2011 - 11:26 - #3Caro sig. Vasco Rossi, nelle tue canzoni parli spesso di Libertà. Ti risponderei con un vecchio singolo di Marco Masini…
berbeerre
04 ott 2011 - 11:54 - #4Giuridicamente, Vasco ha ragione. Non si puó non stare dalla sua parte. Il web non puó essere una prateria anarchica dove ognuno scrive/dice ció che vuole senza responsabilità pensando di essere nascosto dietro un monitor. Scriverei le stesse cose per Valerio Scanu, i Pink Floyd o il sig. Brambilla.
Nonciclopedia (sito che non si filava quasi nessuno) ha fatto un’ottima operazione di marketing, sfruttando una presunta censura che non c’è. Riapriranno tra qualche giorno tra gli osanna dei boccaloni del web…
gra106
04 ott 2011 - 12:14 - #5L’unica risposta che mi viene a tutto ciò, è che si è ammattito, cercare lui visibilità così è ridicolo… E non ci voglio credere che se la prenda per quel che scrive Nonci…. Io sono fan di Pausini e Ferro, e quando leggo cattiverie gratuite, me la prendo….. Ma leggendo le pagine di Nonci mi sganasciavo dal ridere….. Tutto ciò è assurdo
ssimone75
04 ott 2011 - 12:37 - #6Sì, è vero, magari Nonciclopedia non è un bell’esempio di civiltà e magari le battute non fanno ridere. Sto comunque dalla parte di Nonciclopedia, ma non per la libertà di parola (che effettivamente non è libertà di offendere) ma perchè non capisco come mai Vasco, che posta messaggi tutti i sacrosanti giorni da Facebook, debba utilizzare le vie legali quando potrebbe dire il suo pensiero su Nonciclopedia in maniera schietta e diretta.
berbeerre
04 ott 2011 - 13:04 - #7La denuncia è del 2010. L’avranno fatta i suoi avvocati, magari Vasco non ne sapeva nulla…
alex91best
04 ott 2011 - 15:07 - #8Sono entrato su Nonciclopedia a leggere le pagine dei miei artisti preferiti ma più che arrabbiarmi la mia reazione è stata quella di morire dal ridere xD
Solo una cosa non ho trovato particolarmente gradevole: Le pagine dedicate a personaggi che oramai non ci sono più…per farvi un esempio, non ho trovato di buon gusto la pagina su Taricone.
mr bean
04 ott 2011 - 15:34 - #9Da Indymedia
http://piemonte.indymedia.org/article/13414
http://liguria.indymedia.org/node/7764
Vasco Rossi Vs Nonciclopedia
Blasco querela. Nonciclopedia chiude per protesta. Fine della satira.
Ah la mitica scuola dei cantautori. Quei moderni menestrelli/cantastorie che sono voce per chi voce non ha.
“Care lettrici, cari lettori, cari creditori, Nonciclopedia chiude a causa di una denuncia che Vasco Rossi ha sporto contro il sito. Vasco Rossi si è sentito diffamato dalla pagina che lo riguardava. Probabilmente si terrà un processo, al termine del quale quel brufoloso ragazzino quindicenne che ha scritto la pagina dopo essere stato picchiato dai suoi compagni di classe, adesso dovrà anche pagare gli alimenti al nullatenente Vasco Rossi. Un uomo che ha vissuto l’esperienza della droga, l’esperienza del carcere, l’esperienza di stadi e folle che lo acclamavano, non poteva proprio sopportare l’idea di essere oggetto di satira su Nonciclopedia…”.
Queste le parole di accommiato del noto sito che dal 2005 con toni dissacratori prende di mira cani e porci. Da sua Eminenza il Papa al premier Silvio Berlusconi. Eppure nessuno di questi divini sbeffeggiati s’è mai sognato di querelare Nonciclopedia.
Vasco Rossi sì. Ha scatenato dietro Nonciclopedia la Polizia Postale. Una bella ripicca per vendicarsi delle (prensunte) offese ricevute. Non è UN GRAN BEL FILM. Protagonisti, un’ANIMA FRAGILE e ormai stanca di calcare le scene, l’avvocato di fiducia, l’addetta stampa. Un cast PRATICAMENTE PERFETTO. Forse LA NOIA della lunga convalescenza - tra cliniche e ambulatori medici - gli è stata cattiva consigliera. Non ci venga a dire che è COLPA D’ALFREDO perché se c’è una responsabilità quella semmai sarà dei suoi cattivi consiglieri. Qualcuno ha provato a dirgli che LO SHOW di cui è stato protagonista è stato piuttosto pietoso. Anche la sua manager era abbastanza DELUSA. Glie l’ha detto ieri:
“Vasco… COME STAI? CREDI DAVVERO che sia un’idea intelligente attaccare chi dice delle cose spiritose? Ma CI CREDI? Solo perché te l’ha consigliato l’avvocato? Guarda che poi la cosa ti torna indietro come un boomerang. NON L’HAI MICA CAPITO? Sta attento GUARDA DOVE VAI…”.
Alla notizia dell’iniziativa legale contro il sito di satira una fan del blasco ha scritto: “Caro Vasco MI PIACI PERCHE’ LE COSE CHE NON DICI son più sensate di quelle che dici”. Un altro aficionados ha replicato: “Mitico Vasco, anche se hai fatto una cappella madornale potresti essere sempre in tempo per rimediare. Non dar retta a chi ti dice che ORMAI E’ TARDI e che VA BENE VA BENE COSI’. Sai come la pensano certi avvocati, DOMANI SI’ ADESSO NO”.
Eh si, pienamente d’accordo dove non c’è litigiosità non c’è trippa per avvocati.
BLASCO ROSSI diffamato da Nonciclopedia? Mah, SE E’ VERO O NO non lo so. Ma poi, scusa, proprio tu ci vieni a fare la morale, tu che hai vissuto una VITA SPERICOLATA di DEVIAZIONI e di SENSAZIONI FORTI, dal VALIUM agli SBALLI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO?. Tu che a volte t’alzi la mattina e manco sai COME TI CHIAMI? Provocare la censura d’un sito che fa satira è una cosa che non ha alcUN SENSO. Caro Vasco, ma sei un bambino capriccioso che ti devi offendere così per due battute di spirito? MA QUANTI ANNI HAI? MA COSA TI FAI? Se HAI RAGIONE TU non lo so però se vuoi avere la ragione IO TI ACCONTENTO. Boh poi, obiettivamente, non capisco proprio come si fa ad arrogarsi il diritto di dire chi sono i BUONI O CATTIVI. E na cosa che “NON SOPPORTO”. Son “SENZA PAROLE”. Comunque Va Be’ (Se Proprio Te Lo Devo Dire) sappi che però non son tutti d’accordo con te. Qui C’E’ CHI DICE NO e non SIAMO SOLO NOI che la pensiamo così.
CHE IRONIA. Prorpio tu che cantavi LIBERI, LIBERI. Ma Liberi de che? Non hai ALIBI.
Può essere, caro Blasco, che tu non sai più RIDERE DI TE?
ssimone75
04 ott 2011 - 15:43 - #10@berbeerre
se i miei avvocati fanno una cosa senza che io gliela chieda… non li pago!
se fosse andata così Vasco poteva sempre scriverlo su Faccialibro…
“Jack il folle vi comunica che ha degli avvocati bellissimi, ma dato che non gli avevo chiesto nessun intervento, perchè so benissimo parlare da solo (sono il Komandante, no?), dichiaro ufficialmente concluso il mio stra-ordinario rapporto con loro”
che ci voleva? ;-)
mcrock
04 ott 2011 - 15:45 - #11Rossi ritirati, sei una vergogna della musica
-lucignolo
04 ott 2011 - 15:53 - #12w Nonciclopedia….
martins1xx
04 ott 2011 - 16:36 - #13Sto tutta la vita con Nonciclopedia.
Vasco avrebbe fatto meglio a ritirarsi vent’anni fa, valà
Emilyxxx
04 ott 2011 - 18:54 - #14Be’, scusate, e allora tutte le altre persone sulle quali Nonciclopedia ha scritto qualcosa cosa dovrebbero fare? Dovrebbero tutti fare queste storie? Non mi sembra il caso di chiudere un sito di ragazzi (perchè si capisce benissimo che è solo una presa in giro per non offendere nessuno, una cosa fatta per far ridere la gente anche se a volte risulta un po’ volgare) solo perchè Vasco Rossi aveva una pagina sul sito in cui parlavano male di lui. Denunciare Nonciclopedia mi sembra davvero una grande cavolata, parlando in termini gentili.
Fede67
04 ott 2011 - 20:32 - #15Hanno già riaperto..mah..ho la classica impressione del “tanto rumore per nulla”..