Home Notizie Bagboy, il ritorno dei Pixies: video ufficiale

Bagboy, il ritorno dei Pixies: video ufficiale

Il singolo del ritorno della storica band americana riporta le atmosfere indietro di oltre vent’anni e fa ben sperare in un album futuro: intanto il video è su Soundsblog.

pubblicato 28 Giugno 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 06:58

L’addio di Kim Deal, bassista e fondatrice della band che ha mollato la formazione agli inizi di questo mese, aveva smosso i fan vecchi e nuovi dei Pixies, preoccupati che il gruppo potesse dover porre definitivamente fine alla propria carriera dopo l’interruzione dal 1993 al 2004; invece le cattive notizie possono anche portare qualcosa di buono, che in questo caso è Bagboy, singolo che segna il ritorno inedito della band americana che tanta importanza ha avuto nella formazione musicale di moltissimi gruppi e artisti musicali, primi fra tutti i Nirvana.

Bagboy è stata rilasciata stanotte gratuitamente in mp3 per i fan, che l’hanno ricevuta dalla mailing list ufficiale del gruppo, ed è accompagnata anche da un video promozionale molto carino: il che fa ben sperare in un seguito più corposo, fosse anche un EP se non un disco vero e proprio, perché un album completo manca da quel Trompe Le Monde del 1991 (e parliamo di 22 anni fa!); l’unico inedito a rompere il silenzio creativo era stato , Bam Thwok nel 2004, durante il reunion tour dei Pixies, ma da allora erano mancate le novità più succulente e anzi, erano continuate le smentite sul ritorno della band in studio.

Bagboy è una canzone che riporta alla ribalta i fasti dei Pixies e il loro miscuglio innovativo di surf rock, indie, psichedelia e gusto per la melodia pop che tanto ha influenzato, soprattutto negli anni del loro scioglimento temporaneo, la musica rock mondiale. Black Francis, il cantante della band, ha raccontato in una dichiarazione che la canzone affonda le radici in una coincidenza che riporta a 25 anni fa:

The lyrics, coincidentally, were composed at a Starbucks Coffee in Harvard Square in Cambridge, about a hundred feet from where, 25 years ago, I composed some of the lyrics to an old Pixies song called Break My Body. The music for the song has been around for a few years.

Nella canzone sono ascoltabili anche alcune tracce vocali che, pur se non confermate, dovrebbero essere state registrate dalla transfuga Kim Deal prima dell’abbandono dei Pixies.

Notizie