Home Music Summer Festival, Clementino: la scheda

Music Summer Festival, Clementino: la scheda

Conosciamo meglio Clementino, cantante in gara al Music Summer Festival 2013

pubblicato 27 Giugno 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 07:01

Dopo aver parlato di Bianca Atzei e Alessandro Casillo, occupiamoci anche di Clementino, nel cast dei Giovani per Music Summer Festival.

Il suo vero nome è Clemente Maccaro, anno 1982, e rapper. Apprezzato interprete di Freestyle pubblica con la Lynx Records il suo primo album, Napolimanicomio (in italiano, napoletano e con altri artisti come OneMic, Kiave, Paura, Spregiudicati). Tre anni dopo c’è il suo ingresso nella band dei Videomind con il disco I.E.N.A. del 2011. Lo stesso nome “Iena” è usato anche come nomignolo d’arte per il legame e le analogie con l’animale che “lasciava a terra la carcassa degli avversari”

E’ anche grazie alla collaborazione con Fabri Fibra in Non è gratis che ottiene un riconoscimento ancora maggiore e firma un contratto con Universal, con la quale pubblica Mea Culpa il 28 maggio 2013. E’ arrivato alla quarta posizione della classifica Fimi tra gli album più venduti.

Ha duettato insieme a Moreno, vincitore dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi.

Insieme al rap, Clementino ha una grande passione anche per il teatro, come confermato da lui stesso in un’intervista a RapItaly:

“Senza il teatro non avrei fatto il rap! È una cosa a cui sono molto legato e che mi aiuta nei live. Credo di aver trovato il giusto equilibrio tra la memoria, l’improvvisazione, la modulazione della voce, il contatto con il pubblico e, perché no, anche l’interpretazione del testo! Queste sono cose che accomunano il mio rap con il mio teatro!”

Il cantante si esibirà il 27 giugno 2013 a Piazza del Popolo a Roma, come rivelato sulla sua stessa pagina Facebook e sul profilo Twitter

“Roma! Ci vediamo questa sera a Piazza del Popolo per il #musicsummerfestival @tayone”