Home Classifiche Musicali Classifica Album Italia 27 giugno 2013 : Moreno senza rivali, per Kanye West esordio da incubo

Classifica Album Italia 27 giugno 2013 : Moreno senza rivali, per Kanye West esordio da incubo

“Stecca” di Moreno non teme rivali, fa rumore l’esordio da FLOP tutto italiano di Kanye West con “Yeezus”

di piero
pubblicato 27 Giugno 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 07:02

Poca (e debolissima) aria di novità nella classifica FIMI/GfK degli album più venduti in Italia questa settimana: l’effetto narcotico tipico -ahinoi- delle estati tricolori comincia a manifestarsi pure quest’anno e le (esigue) nuove entrate pare non sortiscano gli effetti sperati. Stecca di Moreno Donadoni conferma il primato, siamo a cinque trionfi totali sui sei rilevati per l’Amico di Maria e per questo non si può che rinnovargli i complimenti. Appena sotto, alla #2, tiene botta pure Max Pezzali con Max 20, mentre risale dalla posizione 9 alla 3 Sig. Brainwash – L’arte di Accontentare di Fedez; la tenuta del giovane rapper milanese si sta dimostrando davvero notevole, la zona-podio a 19 settimane dalla pubblicazione è sintomo evidente di affermazione sulla grande scena mainstream.

Risale -grazie al megatour in corso, immaginiamo- pure Jovanotti con Backup, dalla 7 alla #4, mentre restano stabili in quinta piazza i Daft Punk con Random Access Memories. Ancora “Amiche” alle posizioni 6 (Emma, con Schiena) e 7 (Solo Rumore di Greta), e ancora Rap Made in Italy alla 8 (Bravo Ragazzo di Gue Pequeno) e 9 (Non Erano Fiori di Coez). Chiude decimo Marco Mengoni con #prontoacorrere.

I debutti di giornata sono tutti mediocri quando non proprio fallimentari: gli islandesi Sigur Ros esordiscono 13esimi con Kveikur, l’talianissimo Neffa parte forse un poco Troppo Calmo alla #18, e il pluri-incensato ai quattro angoli del Pianeta Yeezus di Kanye West alle nostre latitudini non va oltre una misera quarantesima posizione. I britannici lo hanno adorato, gli statunitensi altrettanto…noi italiani invece stiamo dimostrando di gradirlo poco o nulla. Ci perde lui oppure noi?! Ai critici l’ardua sentenza.

Classifica Album Italia – settimana 25/2013 *

1. STECCA – MORENO
2. MAX 20 – MAX PEZZALI
3. SIG. BRAINWASH / L’ARTE DI ACCONTENTARE – FEDEZ
4. BACKUP 1987/2012 IL BEST – JOVANOTTI
5. RANDOM ACCESS MEMORIES – DAFT PUNK
6. SCHIENA – EMMA
7. SOLO RUMORE – GRETA
8. BRAVO RAGAZZO – GUE PEQUENO
9. NON ERANO FIORI – COEZ
10. #PRONTOACORRERE – MARCO MENGONI

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 17 al 23 giugno 2013]

Via | FIMI

Classifiche Musicali