Home Notizie Mastodon sulla colonna sonora di Monsters University – tutti i dettagli

Mastodon sulla colonna sonora di Monsters University – tutti i dettagli

Il film Pixar ha scelto un brano heavy metal “per contrasto ironico”

pubblicato 18 Giugno 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 07:24

Il nuovo film della Disney-Pixar, Monsters University, sta per arrivare nei cinema (americani – in Italia bisognerà aspettare Agosto), e per gli amanti del metal c’è da mesi una nota curiosa riguardo la colonna sonora. Lo scorso Dicembre i Mastodon avevano annunciato su Facebook che stavano scrivendo una canzone per il film d’animazione. Dopo nemmeno un giorno lo status fu cancellato, ma ormai la curiosità era montata: cosa avrebbero combinato i quattro musicisti di Atlanta?
Il mistero è stato svelato oggi, quando è stata presentata al mondo la soundtrack di Monsters University (ovvero la parte solo strumentale d’accompagnamento, composta da Randy Newman (vincitore di due premi Oscar per colonne sonore, entrambe per film Pixar). La domanda sulla bocca di tutti non era tanto riguardante Randy, e nemmeno gli Swedish House Mafia che prendono parte ad una delle composizioni di Randy: la curiosità era sui Mastodon. E, dopo l’annuncio, la curiosità si è un po’ ridimensionata: alla fine si è scoperto che la produzione ha selezionato una canzone già esistente della band, nessun inedito. Nel film si vedrà quindi un mostro godersi Island, registrata nel 2004 per l’album Leviathan.
Rimane quindi solo la sorpresa legata al mostro che ascolterà la musica: i produttori dicono che sarà un mostro “nuovo”.

“C’è un bel momento in Monsters University in cui abbiamo pensato che sarebbe stato divertente se la musica fosse l’heavy metal più intenso che si potesse immaginare. I Mastodon sono stati una scelta quasi scontata, e mostrano un lato imprevedibile di uno dei nostri nuovi personaggi.”

Il film è il seguito (anzi, il prequel) di Monsters Inc, uscito nel 2001. Si vedranno i mostri Mike e Sully ai tempi della ‘scuola di mostri’, prima di diventare professionisti dello spavento.
I Mastodon hanno già contribuito (con una canzone scritta appositamente) alla colonna sonora di un cartone animato, il quasi-sconosciuto in Italia Aqua Teen Hunger Force Colon Movie Film for Theaters, a cui avevano dedicato la canzone “Cut You With A Linoleum Knife”. La band aveva anche composto l’intera colonna sonora del film Jonah Hex, ma il film fu un fallimento tale che probabilmente tutti vogliono dimenticarsi dell’esperienza…

Foto | Facebook Mastodon

Notizie