Home Notizie Valerio Scanu: “Mai avuto problemi con Luca Jurman, gli sono grato”. Poi però rivendica libertà

Valerio Scanu: “Mai avuto problemi con Luca Jurman, gli sono grato”. Poi però rivendica libertà

L’ex maestro di Amici si dice preoccupato dal silenzio del cantante sardo in merito al sostegno ricevuto in seguito alla partecipazione al programma televisivo.

pubblicato 17 Giugno 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 07:27

UPDATE 17 GIUGNO – Nel corso della giornata odierna sulle rispettive pagine Facebook ufficiali Luca Jurman e Valerio Scanu hanno continuato a confrontarsi pubblicamente.

È il vocal coach a scrivere per primo un nuovo lungo post per precisare quanto affermato ieri – e che vi abbiamo raccontato prontamente. Jurman ribadisce di aver lottato in difesa del talento sardo, invitandolo a non prendere parte ad Amici Big lo scorso anno:

Un talento per cui ho combattuto contro tutto e tutti! Compreso quando aveva deciso di ritornare ad Amici per partecipare nella sezione “big”, perchè anche ora si continua a dirne riguardo a questo! Ho preso le sue difese prima e durante il “massacro” a cui è stato sottoposto, l’ho fatto pubblicamente, e in privato con lui ho avuto la prima discussione, proprio perchè non riuscivo a fargli comprendere che sarebbe successo inevitabilmente ciò che poi….è accaduto! Era ovvio, ma come ho scritto spesso, sono ragazzi giovani e facilmente influenzabili!!
Detto questo, ho scritto che mi preoccupava proprio che Valerio non dichiarasse nulla ai suoi fan riguardo a queste voci che piano piano sono diventate anche accuse a cui mi devo per forza opporre! Lui non credo certo centri con queste assurdità, ma sono dovuto intervenire io, che non sono “andato a cercare” come qualcun altro insinua, ma mi sono stati segnalati via link delle accuse davvero fastidiose, che oltre a crearmi un grande dispiacere personale sono l’esatto contrario dell’accaduto!
Anche questo volta devo farlo in prima persona, rischiando come sempre le ire di chi sa di non conoscere la verità ma si sente in diritto di sparare, compreso chi trasformerà questa difesa in un attacco nei confronti di Valerio!
Perchè invece non si prende con serietà la testimonianza di ciò che accade in questo ambiente per fare luce su ciò che può accadere ai giovani talenti che vengono risucchiati dalla macchina del business e da persone che fanno i propri interessi personali e non dei ragazzi?? Perchè adesso si vogliono usare le mie parole per dare contro a Valerio?

A questo punto prende la parola anche il diretto interessato. Scanu su Facebook smentisce ogni tipo di litigio con il maestro milanese:

Non sono potuto intervenire prima per i miei impegni lavorativi e nemmeno pensavo di farlo ma dal momento che da un semplice status di facebook è scaturita una polemica del tutto inutile, ci tengo a precisare che io, Valerio Scanu, non ho mai avuto ne ho alcun tipo di problema con Luca Jurman… Sarò sempre grato a lui perché è stato importante per la mia crescita artistica e qualora ci fossero state incomprensioni tra me e lui sicuramente le avremmo chiarite senza l’uso dei Social network…

Questione chiusa? Per niente. Trascorrono poche ore ed arriva un nuovo post firmato Jurman:

Ciò che ho scritto era una doverosa mia difesa per le dichiarazioni fatte PUBBLICAMENTE (e non privatamente come qualcuno continua a sostenere) da alcuni fan di Valerio e non da Valerio!
Ripeto, per chi non volesse capire o vuole far finta di non capire: accuse mosse da alcuni fan e NON da VALERIO!

L’ex professore di Amici aggiunge:

Si continua a parlare di cose che non sono state dette, ho affermato e lo affermo ancora che avrei preferito fosse stato lui a fermare certe accuse che alcuni suoi fan hanno mosso nei miei confronti pubblicamente, almeno lo avrei trovato sicuramente più corretto!
Non avendolo fatto lui, per qualsiasi ragione, ho dovuto farlo io, quindi è inutile continuare a voler apposta vedere ciò che non esiste!

Quindi la conclusione, prima degli auguri rivolti a Scanu per la sua carriera:

Io non ho più nulla da dire e a tal proposito, tranne che mi dispiace per chi vuole pensarla in questo modo, e mi dispiace anche per Valerio, sì, perchè essere dalla parte di Valerio vuol dire aiutarlo a crescere e stargli vicino davvero, cercando di non creare ne zizzania ne cattiverie tra lui e le persone che in hanno creduto in lui!

Questione finita? No, perché sulla bacheca del vincitore del Festival di Sanremo 2010, è apparso poco fa un nuovo post, che pare riferito proprio a Jurman:

È più importante la libertà di esprimere le proprie emozioni ed essere se stessi o essere ghettizzati in un mondo altrui che nn ti appartiene??? Ascoltare la tua voce o i cori di chi spara sentenze e ti dice come dovresti essere o come vorrebbero che tu fossi??? Freedom forEVER!!!
Valerio

Luca Jurman: “Valerio Scanu? Mi preoccupa che non dica quanto fatto da me per lui”

Luca Jurman, ex vocal coach di Amici di Maria De Filippi, pochi minuti fa ha scritto sulla sua pagina Facebook ufficiale un lungo post per provare nuovamente (a distanza di poche settimane) a fare chiarezza sulla rottura lavorativa con alcuni ex allievi del talent show di Canale 5. Il primo riferimento è a Valerio Scanu, dal quale Jurman pare deluso:

Mi è stato segnalato che in alcuni blog e alcuni forum dedicati a Valerio ci sono alcuni commenti ben poco rispettosi sul rapporto professionale e di amicizia tra me e lui, ma non mi preoccupano molto le dichiarazioni di queste persone che non sono per nulla a conoscenza dei fatti e si sentono in diritto di giudicare, creando un vero “alone negativo” su il mio operato e tutto ciò che ho fatto prima durante e in seguito ad Amici per Valerio….mi preoccupa molto invece il fatto che non sia Valerio stesso a dire tutto ciò che è stato fatto nei suoi confronti, da parte mia e del mio staff con tanta passione per il suo talento e con tanto affetto e benevolenza per molto tempo.

Poi il cantante e maestro passa a parlare di Alessandra Amoroso e di Marca Carta, due suoi pupilli che hanno ottenuto un grande successo negli anni immediatamente successivi al programma tv. Per Jurman si è verificato nei suoi confronti un “allontanamento “pilotato” da altri”:

Si parla anche “dell’allontanamento” di alcuni altri, tra cui appunto Marco Carta e Alessandra Amoroso, e devo dire per l’ennesima volta che purtroppo queste persone (che si sentono libere di dire ciò che gli pare ) dovrebbero avere la voglia di confrontarsi direttamente con me, in serenità, senza creare ulteriori negatività in un rapporto che è stato già abbastanza rovinato dalle debolezze e soprattutto dai falsi buoni scopi e dalle cattiverie degli altri.
Ripeto quindi, che se loro vorranno potranno confrontarsi tranquillamente con me, io non ho nulla ne da nascondere ne tanto meno da recriminarmi, e ripeto, io so quello che ho fatto e quello che ho passato per ogni presa di posizione e di continua difesa nei confronti sia di Valerio che di tutti gli altri che ho seguito, anche dopo l’uscita dal programma, e sinceramente…. anche loro, dentro di loro, lo sanno molto bene…

Jurman prosegue criticando la televisione dei talk e degli opinionisti che creano “le negatività necessarie e le “zizzanie” utili ad una altrettanto “malata” forma di intrattenimento, dove ormai vige la regola che ognuno può dire ciò che gli pare rendendo lecito l’illecito”:

Siamo arrivati ad un punto in cui ognuno può offendere e denigrare, si può addirittura arrivare a diffamare la vita e la professione di qualcuno trincerandosi dietro la scusa che “lo dicono anche in televisione”, o che comunque “la gente si dimentica in fretta”, essendo invece loro a dimenticare…o meglio a omettere che esiste una parola carica di umano significato, e che è il fondamento della sopravvivenza della società e dell’umanità : IL RISPETTO!

Infine, l’appello rivolto ai giovani che prendono parte ai talent show:

Ogni giorno spero che tutti i ragazzi davvero talentuosi che hanno partecipato ai talent riescano a decontaminarsi da ciò che li ha portati a dipendere così tanto dai ricordi di quei momenti per poter studiare, migliorare, crescere, e creare la loro nuova vita artistica, cercando di non misurare il successo per i dischi venduti, ma imparando a dare così tanto perché il riconoscimento vero, quello della qualità artistica, quello che si misura nel tempo e…dal vivo, superi tutto!

Foto via Facebook

Notizie