Home Notizie Sigur Rós, Kveikur: il nuovo disco in anteprima streaming digitale

Sigur Rós, Kveikur: il nuovo disco in anteprima streaming digitale

Regalo a sorpresa per i fan della band islandese: il nuovo disco in streaming su Amazon per tutta la settimana precedente l’uscita. Confermate le quattro date estive in Italia.

pubblicato 12 Giugno 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 07:36

La data di uscita ufficiale è prevista per la prossima settimana, il 17 Giugno (il 18 sul mercato americano), ma i Sigur Rós hanno deciso di fare un regalo ai propri fan: il nuovo disco Kveikur è ascoltabile in anteprima assoluta in streaming digitale sul sito di Amazon per tutta la settimana, fino al giorno di uscita. Cliccate su questo link per ascoltarlo poi partecipate al contest della band islandese: i Sigur Rós hanno chiesto ai fan di contribuire alle recensioni del disco fornendo materiale vario che sia ispirato dall’ascolto di Kveikur, come foto, video, disegni e quanto altro, da classificare sotto l’hashtag #kveikur su Twitter, Vine e Instagram; tutto il materiale verrà riportato sul sito del gruppo.

Kveikur è il primo album che viene pubblicato dai Sigur Rós con la nuova etichetta discografica XL Recordings ed è stato anticipato dal singolo Brennisteinn, pubblicato nel marzo scorso, che conferma il rispolvero di atmosfere più cupe e più aggressive rispetto a quelle più pulite e aperte del precedente lavoro Valtari, uscito nel 2012. Kveikur è anche il primo disco dei Sigur Rós come trio dopo l’abbandono del polistrumentista Kjartan Sveinsson, che ha lasciato il gruppo definitivamente a gennaio scorso per dedicarsi ad altri progetti musicali non inerenti alla band, dopo aver preannunciato l’addio già lo scorso anno, dopo la pubblicazione di Valtari.

Il polistrumentista è stato sostituito nei concerti dal vivo con Ólafur Björn Ólafsson (oboe e tastiere) e Kjartan Dagur Hólm (chitarra) che affiancheranno il nucleo originario composto da Jónsi Birgisson, Ágúst Ævar Gunnarsson e Georg Hólm. In Italia si potrà avere il piacere di ascoltare la nuova formazione in ben quattro diverse date in giro per la penisola: ve le elenchiamo con annesse location, orari e prezzi dei biglietti.

23 Luglio: Piazza Unità – Tarvisio (UD) – h.21.00
40 euro + d.p.

26 Luglio: Ferrara Sotto Le Stelle, Piazza Castello – Ferrara – h.21.00
32 euro + d.p.

27 Luglio: Lucca Summer Festival, Piazza Napoleone – Lucca – h.21.30
34 euro + d.p. (solo posto in piedi)

28 Luglio: Rock in Roma, Ippodromo delle Capannelle – Roma – h.21.45
32 euro + d.p.

Notizie