Home Neapolis Festival 2013, programma completo: a luglio Tricky e Kings of Convenience

Neapolis Festival 2013, programma completo: a luglio Tricky e Kings of Convenience

Tre le date del Neapolis Festival Live 2013 a Bagnoli: dopo l’anteprima di Patti Smith del 12 giugno, l’appuntamento è per il 25 luglio con l’unica data italiana di Tricky e il 26 con Kings of Convenience.

pubblicato 29 Giugno 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 07:37

Dopo l’anteprima con Patti Smith, che ha presentato al pubblico dell’Arenile di Bagnoli il suo Tour 2013, il Neapolis Festival 2013 si prepara al doppio appuntamento live del 25 e 26 luglio che vedrà esibirsi all’Arenile Reloaded due artisti di punta della scena musicale internazionale, ovvero Tricky e Kings of Convenience.

La loro presenza al Neapolis è stata annunciata da tempo, ma ora si hanno i dettagli delle due giornate di musica che caratterizzano il cartellone dell’edizione 2013. Come tradizione vuole, il concerto principale chiude un pomeriggio di proposte musicali ‘in crescendo’ per scaldare il pubblico e presentare loro qualcosa di ‘nuovo’.

Primo appuntamento giovedì 25 luglio: cancelli aperti dalle 18.00 per una scaletta che propone in apertura Unhappy e Motosega, due promesse del rock partenopeo, prosegue sulle suggestioni del Nord-Europa con i Fiberglass, quindi torna in Italia per i Soviet Soviet per arrivare ai Fainting by Numbers, side project di Alexis Taylor e di Justus Köhncke. Il tutto in attesa di Tricky, a Napoli per la sua unica tappa italiana.

Anche venerdì 26 cancelli aperti dalle 18.00 in attesa del concerto dei Kings of Convenience, che chiuderà una giornata al via con gli svedesi I Used To Be A Sparrow, seguiti dal cantautore campano Liprando, con gli ‘ispano-partenopei’ Fitness Forever, per arrivare ai ritmi del DJ Tensnake e a Beatrice Antolini, cui spetta di fatto l’onore e l’onere di introdurre il duo norvegese, che torna in Italia per quattro tappe del loro tour.

Giusto per darvi anche un’indicazione di costo, il ticket per ciascuna giornata costa 25 euro (inclusa prevendita), mentre il biglietto per la due giorni 40 euro (sempre con prevendita inclusa). Parte del ricavato sarà devoluto per la ricostruzione di Città della Scienza. E non è poco…

Neapolis Festival 2013 al via domani con Patti Smith


Tutto pronto per il ritorno di Patti Smith al Neapolis Festival: alla ‘sacerdotessa’ del rock l’onore di aprire l’edizione 2013 con un’anteprima di lusso che la vedrà protagonista domani, 12 giugno, all’Arenile di Bagnoli. Il Festival (che fu ‘rock’) riconquista la sua ‘sede storica’, ma non mancherà di ‘affacciarsi’ anche a Giffoni Valle Piana, che l’anno scorso accolse l’evento rimasto ‘orfano’ di spazi nel capoluogo partenopeo.

Continua, infatti, la collaborazione tra il Neapolis e il Giffoni Film Festival ed è proprio Patti Smith a suggellare questo sodalizio: l’anno scorso, infatti, fu la cittadina del cinema per ragazzi ad avere l’onore di ospitare il live di Patti Smith, mentre quest’anno tocca all‘Arenile Reload accoglierla con tutta la sua band per una delle sette tappe italiane del tour 2013 – nel dettaglio la prima della trance europea.

In scaletta i classici, da “Dancing Barefoot” a “Because the Night”, e i brani del suo ultimo disco, Banga (uscito nel 2012), in cui spiccano, tra le altre, gli omaggi ad Amy Winehouse di “This is the Girl” e a Maria Schneider (“Maria”), indimenticabile protagonista di Ultimo Tango a Parigi. E così l’incrocio tra musica, cinema, rock e festival è completo.

Con uno sguardo alle piazze turche e un pensiero a Città della Scienza (alla cui ricostruzione andrà parte degli incassi del Neapolis e per la cui causa la cantante ha deciso di anticipare il suo tour), Patti Smith si appresta dunque a salire sul palco di Bagnoli per la prima delle tre date napoletane del Festival. L’evento, infatti, ripartirà il 25 luglio con l’unica data italiana del Tour 2013 di Tricky, che porta in giro il suo ultimo cd False Idols, e si concluderà il 26 luglio con i Kings of Convenience. Prevista anche la presenza dei tedeschi Fainting by Numbers.

In chiusura ne approfittiamo per ricordarvi che il biglietto per Patti Smith al Neapolis costa 20 euro e che i cancelli saranno aperti alle 19.00 con inizio del live previsto alle 21.00. Per tutte le info utili vi rimandiamo alla pagina FB ufficiale del Neapolis