Home Metallica Metallica e Lou Reed: ecco la copertina di “Lulu” e la tracklist provvisoria

Metallica e Lou Reed: ecco la copertina di “Lulu” e la tracklist provvisoria

Metallica e Lou Reed: ecco la copertina di “Lulu” e la tracklist provvisoria

pubblicato 3 Settembre 2011 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:14


Ancora notizie col contagocce per quello che – visti i nomi coinvolti – è uno dei progetti più attesi dell’anno. Che a stupirvi sia la notorietà o l’abbinamento, sapere che i Metallica e Lou Reed sono al lavoro sullo stesso disco è comunque una sorpresa non da poco. Noi di Soundsblog stiamo seguendo tutta la promozione con una certa curiosità e oggi vi segnaliamo la copertina di “Lulu” (che, come il resto dell’artwork, dovrebbe essere sempre opera del fotografo e regista olandese Anton Corbijn).

Questo sarà infatti il nome del disco in uscita mondiale il prossimo 31 ottobre, basato su due opere teatrali dello scrittore tedesco Frank Wedekind, “Lo Spirito della Terra” e “Il Vaso di Pandora”. E’ stato prodotto da Reed, dai Metallica, da Greg Fidelman (che ha curato anche il missaggio) e da Hal Willner (noto per lavorato con artisti come Marianne Faithfull, Allen Ginsberg e Laurie Anderson). James Hetfield ha svelato nuovi dettagli nel corso di un’intervista:

Eravamo molto interessati a collaborare con Lou. E ho subito avuto questi enormi interrogativi: ‘Come sarà?’ ‘Che cosa succederà?’ Quindi è stato fantastico quando [Lou, Ndr] ci ha inviato i testi per lavorare su ‘Lulu’. Era qualcosa in cui avremmo potuto finalmente affondare i denti. Potevo appendere il mio ‘cappello’ da cantante e paroliere e concentrarmi sulla parte musicale. I testi sono molto potenti, con dietro un paesaggio sonoro d’atmosfera. Lars [Urlich, Ndr] e io ci siamo seduti lì con una chitarra acustica e abbiamo lasciato che questa tela bianca ci portasse dove dovevamo andare. E’ stato un grande dono, quello di essere invitati a mettere il ‘marchio’ Metallica su tutto questo. Ed è quello che abbiamo fatto.

Compiti equamente divisi, quindi, tra musica e testo, su cui Lou Reed aveva già lavorato per la versione teatrale (intitolata “Lulu plays”). Dopo il salto, trovate la tracklist provvisoria del disco.

1.
2.
3.
4.
5.
6. Junior Dad
7. Little Dog
8. Mistress Dread
9. Pumping Blood
10.

MetallicaNotizie