Home Notizie KT Tunstall, Invisible Empire // Crescent Moon: il nuovo disco

KT Tunstall, Invisible Empire // Crescent Moon: il nuovo disco

Il ritorno della cantautrice scozzese dopo un periodo emotivamente molto difficile: il risultato è un disco intimo e personale, con i richiami alle radici folk blues del suo inizio carriera.

pubblicato 10 Giugno 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 07:39

Esce oggi, 10 Giugno, il nuovo disco di KT Tunstall: si intitola Invisible Empire // Crescent Moon ed è un ritorno alle origini più folk per la cantante scozzese, dopo tre album di godibilissimo pop d’autore e una svolta un po’ più elettronica subito messa da parte, a favore di una ricerca musicale che si sposasse degnamente con la necessità di intimismo.

 

L’album è stato registrato in Arizona nel corso del 2012 in due distinte sessioni, rimarcate anche dal simbolismo del titolo diviso in due parti, ed è incentrato su due argomenti principali, come rivelato dalla stessa KT Tunstall: la morte, legata alla scomparsa del padre della cantante la scorsa estate, e la vita personale dopo la fine di una storia, dovuta alla separazione e poi al divorzio dal marito Luke, batterista della band di supporto della cantante.

A proposito delle registrazioni del disco, KT Tunstall ha raccontato di aver impiegato molto tempo per capire come scrivere una canzone semplice, pura, spogliata degli eccessi, che potesse raccontare effettivamente di lei:

It would be easy to say this album is a return to my roots, but for me it feels like the first album I’ve made that’s purely me. I’ve always been a fan of simplicity but it feels like it’s taken me 20 years to write a really good, simple song.

Molti ricorderanno KT Tunstall per la hit Black Horse and The Cherry Tree, che in Italia riscosse moltissimo successo e fu uno dei singoli di punta dell’estate 2004, e per Suddenly I See, contenuta nella colonna sonora de Il Diavolo Veste Prada. La cantante scozzese ha poi pubblicato altri dischi che ne hanno consolidato la carriera e noi di Soundsblog avevamo continuato a seguirla con piacere, consci del suo talento e della sua bravura. KT Tunstall è fortunatamente una di quelle cantautrici di cui ci si può sempre fidare: ha un suo stile personale, forti capacità espressive e compositive e riesce ad essere sempre intensa e non banale, anche quando gli argomenti sembrano essere più comuni e abusati.

Invisible Empire // Crescent Moon è il suo quarto lavoro in studio ed è promosso dal brano Feel It All: album e singolo sono disponibili sia in digital download su iTunes e su Amazon, sia in copia fisica nel negozi. La tracklist del disco è la seguente:

1. Invisible Empire
2. Made of Glass
3. How You Kill Me
4. Carried
5. Old Man Song
6. Yellow Flower
7. Crescent Moon
8. Waiting On The Heart
9. Feel It All
10. Chimes (featuring Howe Gelb)
11. Honeydew
12. No Better Shoulder

iTunes Bonus Track
1. Hallowed Ground
2. Never Be The Same Again
3. Tucson Time (Making of – documentary film)

UK Bonus Track
13. Feel It All // Band Jam (Radio Edit)

(foto dal sito ufficiale di KT Tunstall)

Notizie