Home Classifiche Musicali Classifica musica inglese 9 giugno 2013: Robin Thicke ritocca il suo record tra i singoli, Disclosure primi all’esordio tra gli album

Classifica musica inglese 9 giugno 2013: Robin Thicke ritocca il suo record tra i singoli, Disclosure primi all’esordio tra gli album

“Blurred Lines” vende più che nella settimana d’esordio e si conferma il singolo più gettonato. Duello all’ultima copia venduta tra “Settle” e “Like Clockwork”

di piero
pubblicato 10 Giugno 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 07:40

Più che competizione con avversari agguerriti, quella di Robin Thicke sembra una sfida contro sé stesso. Blurred Lines questa settimana si conferma al vertice della classifica singoli britannica e lo fa non solo stracciando la concorrenza, ma pure i suoi -già stratosferici- numeri d’esordio: alle 190mila copie che avevano garantito il primato al debutto in terra d’Albione, se ne aggiungono ulteriori 199mila che, ovviamente, ritoccano il record di velocità relativo all’anno in corso. E fanno gongolare lui, il buon Robin, e i suoi partner d’eccezione T.I. e Pharrell.

Ai piani inferiori tutto rimane immutato fino alla posizione 5, dove sale un gradino Dear Darlin’ di Olly Murs; nuove entrate alla #6 per Carry You degli Union J, ennesima boyband sfornata dalla cucina di X-Factor, e alla #7 dove si accomoda Antenna del rapper di origini ghanesi Fuse ODG. Completano la Top-10 i singoli in discesa di Jessie J (5>8), Macklemore&Lewis (7>9) e Rudimental (8>10).

Tutt’altro ritmo nella Albums Chart: qui le montagne russe hanno funzionato a dovere e c’è stato un bel ricambio pure nelle zone nevralgiche. Esordio da primi della classe per i fratelli Howard e Guy Lawrence in arte Disclosure con l’album di debutto Settle, che a fine rilevamenti ha allungato di sole -ma determinanti- 7mila copie su Like Clockwork, atteso disco di ritorno degli americani Queens Of The Stone Age (medaglia d’argento). I Daft Punk indietreggiano alla posizione 3 con il pluripremiato Random Access Memories.

Altra novità in ottava posizione: è Don’t Forget Who You Are di Miles Kane, ex frontman dei The Rascals (nonché membro dei The Last Shadow Puppets) ora in affari pure da ‘solista’.

Classifica Inglese Singoli – settimana del 15 giugno 2013

1. BLURRED LINES – ROBIN THICKE ft T.I. & PHARRELL
2. LA LA LA – NAUGHTY BOY ft SAM SMITH
3. GET LUCKY – DAFT PUNK ft PHARRELL WILLIAMS
4. LET HER GO – PASSENGER
5. DEAR DARLIN’ – OLLY MURS
6. CARRY YOU – UNION J
7. ANTENNA – FUSE ODG
8. WILD – JESSIE J ft BIG SEAN & D RASCAL
9. CAN’T HOLD US – MACKLEMORE & RYAN LEWIS ft DALTON
10. WAITING ALL NIGHT – RUDIMENTAL ft ELLA EYRE

Classifica Inglese Album – settimana del 15 giugno 2013

1. SETTLE – DISCLOSURE
2. LIKE CLOCKWORK – QUEENS OF THE STONE AGE
3. RANDOM ACCESS MEMORIES – DAFT PUNK
4. TIME – ROD STEWART
5. ALL THE LITTLE LIGHTS – PASSENGER
6. HOME – RUDIMENTAL
7. BAD BLOOD – BASTILLE
8. DON’T FORGET WHO YOU ARE – MILES KANE
9. RIGHT PLACE RIGHT TIME – OLLY MURS
10. THE SHOCKING MISS EMERALD – CARO EMERALD

Via | The Official Charts Company

Classifiche Musicali