Home Ghost, la colonna sonora del film con Patrick Swayze e Demi Moore e curiosità sulla soundtrack

Ghost, la colonna sonora del film con Patrick Swayze e Demi Moore e curiosità sulla soundtrack

Ghost- Fantasma: chi di voi non conosce la colonna sonora del celebre film interpretato da Patrick Swayze e Demi Moore?

7 Giugno 2013 15:51

ghost-colonna-sonora

Questa sera, alle 21,10, su Canale 5, andrà in onda Ghost, Fantasma. Il film, interpretato da Demi Moore e Patrick Swayze, è diventato un vero e proprio cult. Ha commosso, fatto sognare e intenerito il cuore di diverse generazioni. Anche i più giovani probabilmente hanno visto e amato questa pellicola. Perché è così: non si può rimanere insensibili di fronte alla grande storia d’amore immortale tra Molly e Sam. E Whoopy Goldberg, beh, lei è un’ulteriore garanzia.

Ma parliamo della colonna sonora. E’ celebre, un vero e proprio classico, il brano scelto per accompagnare i momenti più intensi. Parliamo di “Unchained Melody”, brano nato nel lontano 1955 e registrato dieci anni dopo dai The Righteous Brothers. Il brano è stato prodotto da Phil Spector e, nel 1965, è arrivato fino al quarto posto della Billboard Hot 100. Dopo l’uscita del film è rientrato nella top 20.

Nello stesso anno ha raggiunto la prima posizione nella classifica inglese, vendendo oltre n milione di copie. In Australia, invece, è rimasta per ben sette settimane alla numero uno della chart tra novembre 1990 e gennaio 1991.

In Inghilterra, tre versioni della canzone hanno venduto oltre un milione di copie: Robson and Jerome (1.86), Gareth Gates (1.34), The Righteous Brothers (1.04)

La colonna sonora del film è stata candidata anche agli Academy Award for Best Original Score.

Qui sotto la tracklist completa:

The Righteous Brothers – “Unchained Melody” – 3:37
“Ghost” – 7:24
“Sam” – 5:33
“Ditto” – 3:19
“Carl” – 4:06
“Molly” – 6:17
“Unchained Melody” (Orchestral Version) – 3:59
“End Credits” – 4:17
“Fire Escape” (bonus) – 3:12
“Oda Mae & Carl” (bonus) – 3:58
“Maurice Jarre Interview” (bonus) – 9:51