Home Gemitaiz Classifica Album Italia 6 giugno 2013: Moreno torna al comando, Gemitaiz debutta terzo, Clementino quarto

Classifica Album Italia 6 giugno 2013: Moreno torna al comando, Gemitaiz debutta terzo, Clementino quarto

Il rap italiano dilaga nella classifica album FIMI: Moreno torna primo con “Stecca”, “L’Unico Compromesso” debutta terzo, “Mea Culpa” quarto , Fedez settimo

pubblicato 6 Giugno 2013 aggiornato 15 Ottobre 2020 17:18

Si rinnova il duello tra i francesi Daft Punk e Moreno Donadoni nella classifica di vendita FIMI/GfK e il risultato finale, questa settimana, sorride al nostro connazionale: l’ultimo trionfatore di Amici si vendica dello sgarbo subìto appena sette giorni fa e ritorna al vertice della Top-10 con il disco d’esordio Stecca. Ne consegue che il best-seller globale Random Access Memories scivola secondo in graduatoria.

Per Maria De Filippi e tutti gli altri protagonisti della ‘Scuola di talenti‘ televisiva è un giovedì di tripudio, per questa e per almeno tre altre ragioni. Altre due allieve della classe 2012/2013 si stanno facendo valere in classifica recuperando preziose posizioni: Greta sale dalla #11 alla 5 con Solo Rumore mentre Verdiana passa dalla 15 alla #8 con Lontano Dagli Occhi. Inoltre, c’è pure la “vecchia guardia” degnamente rappresentata da Emma Marrone, stabile alla posizione 6 con Schiena.

Capitolo new entries: sono due, sono nella metà ‘alta’ della classifica, sono entrambe di matrice Rap. Il romano Gemitaiz è medaglia di bronzo all’esordio con L’Unico Compromesso, al napoletano Clementino tocca invece quella (dolceamara) di legno per il piazzamento di Mea Culpa (#4). E’ davvero un periodo d’oro per gli esponenti nostrani di questo genere musicale: se alla compagnia di sopracitati aggiungiamo Fedez, che staziona alla #7 con Sig. Brainwash, praticamente mezza chart è feudo di rappers. Yo!

Completano l’elenco i dischi di Jovanotti, ancora nono con Backup dopo la bellezza di 27 settimane di rilevamenti, e di Marco Mengoni, in discesa alla decima posizione quando sono 11 le (sue) settimane di vendita con #prontoacorrere.

Classifica Album Italia – settimana 22/2013 *

1. STECCA – MORENO
2. RANDOM ACCESS MEMORIES – DAFT PUNK
3. L’UNICO COMPROMESSO – GEMITAIZ
4. MEA CULPA – CLEMENTINO
5. SOLO RUMORE – GRETA
6. SCHIENA – EMMA
7. SIG. BRAINWASH – L’ARTE DI ACCONTENTARE – FEDEZ
8. LONTANO DAGLI OCCHI – VERDIANA
9. BACKUP 1987/2012 IL BEST – JOVANOTTI
10. #PRONTOACORRERE – MARCO MENGONI

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 27 maggio al 02 giugno 2013]

Via | FIMI

Classifiche MusicaliGemitaiz