Se i conti non ci ingannano siamo a quota quattro. Dopo “Crystalline”, “Cosmogony” e l’ultima “Virus” (vi ricordiamo che è sempre possibile aggiornare la app per iPhone e iPad con le nuove tracce e il relativo materiale interattivo) è la volta di “Moon”, ennesimo estratto da “Biophilia“: l’atteso, nuovo capitolo in studio di Bjork, che uscirà definitivamente il prossimo 27 settembre.
La traccia è già disponibile su iTunes e - stando alla tracklist, che trovate dopo il salto - dovrebbe essere quella che aprirà il disco. A proposito di tracklist, dando uno sguardo alla scaletta, scopriamo che l’edizione in digipack conterrà tre brani in più. La versione originale da sette minuti di “Hollow”, la versione per coro e organo di “Dark Matter” e “Nattura”, realizzata in collaborazione con Thom Yorke dei Radiohead.
Tentativo di valutazione al primo ascolto (ancora una volta: prendetelo come tale): “Moon” è un’ottima intro, che apre il sipario sul disco forse più umorale e visionario di Bjork - stando almeno alle canzoni ascoltate finora - la sua personale visione dell’universo e di un satellite (la Luna, appunto), a base di arpa (quella di Zeena Parkins) e un coro arrangiato in modo talmente efficace da ricordare il rumore notturno della marea. Abbiamo esagerato? Voi cosa ne pensate?
(grazie a redfirefox per la segnalazione)
Bjork - “Biophilia”
1. Moon
2. Thunderbolt
3. Crystalline
4. Cosmogony
5. Dark Matter
6. Hollow
7. Virus
8. Sacrifice
9. Mutual Core
10. Solstice
11. Hollow (Original 7 Minute Version)*
12. Dark Matter (With Choir & Organ)*
13. Nattura*
Qmart
23 ago 2011 - 17:29 - #1Lo strumento suonato qui non è il gamelan, ma l’arpa di Zeena Parkins =)!
Lukas88
23 ago 2011 - 17:51 - #2Maró che lagna. Scusate ma proprio non mi piace.
intweetion
23 ago 2011 - 19:17 - #3#1 giustissima osservazione, grazie :)
A_nd
23 ago 2011 - 20:40 - #4Il primo verso è poesia pura. Non so se l’ha scritta con Sjon, ma questa donna riesce sempre a stupirmi e a trasportarmi con la sua voce. Ottima Moon, la più debole tra le quattro tracce ma è sicuramente un bel pezzo
Qmart
23 ago 2011 - 23:37 - #5#intweetion: di nulla ;)
BeeDC3
24 ago 2011 - 00:58 - #6è da anni che mi drogo emotivamente con NATTURA feat Thom Yorke e sono davvero entusiasta del fatto che l’abbia inclusa nella tracklist :-)
Bjork è poesia,è natura..sensualità,misticismo puro..fino a quando esisterà lei e il suo regno nessuno di noi si sentirà mai solo,ma sempre avvolto dalla sua aurea !
Gbø
04 set 2011 - 22:09 - #7Un album che segna una tappa nella storia della musica, perché propone un formato (non solo un supporto) alternativo a quello del CD. Grande mossa quelle di Bjork. http://goodbyezero.wordpress.com/2011/09/03/cosa-restera-dei-nostri-cd-lapp-album-di-bjork/