Home Sonisphere 2013 dagli Iron Maiden ai Megadeth tutte le esibizioni (video)

Sonisphere 2013 dagli Iron Maiden ai Megadeth tutte le esibizioni (video)

Sonisphere 2013: il racconto dell’imperdibile Festival di Rho con commenti, video esclusivi e foto.

8 Giugno 2013 23:58

Ore 23.58 – mancano due minuti a mezzanotte, il palco ormai è quasi smontato… ma proprio ispirati da “Two Minutes To Midnight”, abbiamo capito che non potevamo lasciarvi senza farvi ascoltare almeno uno “Scream for me Milano”, ecco il video di Bruce Dickinson scatenato con gli Iron Maiden.
La band non ha deluso le aspettative, con una gran setlist e una grande energia, e hanno chiuso un festival che ha riscosso un gran successo. Fin dalle prime ore del pomeriggio l’Arena Fiera Milano Live si presentava pienissima, con pubblico molto partecipe anche per i primissimi gruppi e per le proposte “particolari” come quella dei Ghost. Ci sono stati momenti particolari, come quello di Cristina Scabbia ospite sul palco dei Megadeth, e ci sono state le benedizioni papali dei Ghost. La temuta pioggia non si è fatta vedere, e a parte un po’ di caldo (benvenuto, tra l’altro, in questi giorni), la giornata è stata veramente perfetta.
Dando appuntamento a domani per i live report singoli, con centinaia di foto del festival, vi salutiamo facendo sentire l’urlo di Milano per Bruce…

Il racconto del Sonisphere 2013

Ore 23.30 – pochi minuti dopo la fine del concerto, il palco sta già venendo smontato. Ne approfittiamo per augurare buona notte a tutti, dando appuntamento a domani per una serie di articoli singoli band-per-band, ricchi di foto e descrizioni più dettagliate. Grazie per averci seguito!

Sonisphere 2013 live: Iron Maiden scaletta e altre foto

Ore 21.55 – la band conferma la scaletta di questo “Maiden England 2013 Tour”, riproponendo gran parte del Seventh Son Tour dell’88, con qualche concessione a “classici più moderni”.
La cosa interessante è che i “ragazzi” sono in forma oggi tanto quanto lo erano nel 1988, pantaloni di spandex a parte…
(Bruce Dickinson è elegantissimo con il suo abito lungo!)

IRON MAIDEN SETLIST RHO

Moonchild
Can I Play with Madness
The Prisoner
2 Minutes to Midnight
Afraid to Shoot Strangers
The Trooper
The Number of the Beast
Phantom of the Opera
Run to the Hills
Wasted Years
Seventh Son of a Seventh Son
The Clairvoyant
Fear of the Dark
Iron Maiden
—–
Aces High
The Evil That Men Do
Running Free

Sonisphere 2013 live: Iron Maiden sul palco! (foto)

Ore 21.30 – Scream for me Milanooooo!
Scream for me Italiaaaa!
Gli Iron Maiden prendono il palco con il botto: letteralmente, dopo la intro, scoppia un botto con tanto di fiammata, e in un secondo la band sta suonando “Moonchild”. Come sempre, tutti i musicisti cercano il pubblico, ci giocano, fanno facce, posano per le foto, il tutto mentre continuano a suonare senza perdere una nota.
Il ‘folle’, come sempre, è Janick Gers, che vedete qui fotografato in posa plastica.

Sonisphere 2013 live: Cristina Scabbia parla dell’esperienza con i Megadeth (video)

Ore 20.30 – Appena scesa dal palco, Cristina è stata intercettata da Soundsblog. Ecco il video in cui parla dell’esperienza con i Megadeth appena conclusasi!

Sonisphere 2013 live: Megadeth sul palco (foto)

Ore 20.00 – Un Dave Mustaine in gran forma sprona lo spettacolo dei Megadeth, osannati dal pubblico a furia di “Megadeth! Megadave! Megadeth!”. Dave è così preso bene che con la mimica faciale recita anche le parti parlate di ‘Trust’, con cui si apre il concerto.

Sonisphere 2013 live: Cristina dei Lacuna Coil saluta Soundsblog (video)

Ore 19:30 – Cristina Scabbia saluta Soundsblog.
Sì, tecnicamente non è un artista in cartellone, ma in realtà Cristina si è esibita prima con i Rezophonic, e poi con i Megadeth per “A Tout Le Monde”. Eppure, è proprio lei che abbiamo ‘importunato’ per un saluto a questo blog, appena scesa dal palco dei Megadeth. Ecco a voi la voce dei Lacuna Coil…

Un video-giro all’interno dell’Arena Fiera

Ore 19.00 – Un giro nell’Arena Fiera Milano Live.
Seguiteci in questo video, in cui vi portiamo fin dall’ingresso dell’area concerti (il famoso ‘Cargo 1′) fino al Gold Pit. La gente che affolla il Sonisphere è tantissima. Alcuni sono già stanchi e cercano di dormire sul cemento mentre ascoltano i Mastodon, altri cercano un po’ di fresco con le docce, altri semplicemente bevono e fanno headbanging. La camminata è lunga… ma vi sembrerà di essere qui con noi!

Sonisphere 2013 live: Ghost in concerto (foto)


Ore 17.15 – Ghost sul palco.
L’udienza papale è andata alla grande, con il pubblico (già parecchio notevole, nonostante il pomeriggio sia appena iniziato) molto preso dal rituale messianico.
Papa Emeritus II dimostra di conoscere bene tanto l’Italiano quanto il Latino, esordendo con un “Allora Italia, come va? Tutto bene?”, e passando poi al latino per invocare il proprio dio oscuro, Satana.

Sonisphere 2013 live: Ghost in arrivo sul palco

Ore 16.00 – Ghost in arrivo sul palco, il pubblico chiede una benedizione

Bless me Pope: l’Italia sembra pronta per l’arrivo sul palco di Papa Emeritus II e dei suoi Ghost. Vedremo come saranno accolti dal pubblico del Sonisphere…

Sonisphere 2013 live: Zico Chain, Voodoo Six, le reazioni del pubblico

Ore 15.00: Zico Chain, Voodoo Six sul palco

Tenendo conto che dalle nostre parti sono veramente poco conosciuti, sia gli Zico Chain che i Voodoo Six hanno ottenuto un grandissimo riscontro da parte del pubblico, che li acclamava e applaudiva in ogni pausa.
Gli Zico Chain (di cui vede in foto il bellissimo batterista!) propongono un rock molto contaminato, ed è quasi azzeccato il fatto che mentre suonano, sui megaschermi passi la pubblicità del concerto dei System Of A Down di fine Agosto: le influenze della band sono notevoli, in alcuni passaggi.
I Voodoo propongono un hard rock più tosto ed energico, in pura tradizione inglese: per loro, galvanizzati dalla folla, gli applausi maggiori fino ad ora.

Sonisphere 2013: iniziano i concerti, prime file già ‘piene’

Ore 13:30 – Con l’arrivo sul palco degli Amphitrium, iniziano le danze per il Sonisphere Festival 2013 – i concerti continueranno fino alle 23!
Le prime file del ‘Gold Pit’ sono già piene, nonostante il caldo e nonostante la lunghissima attesa: molte delle persone attaccate alle transenne hanno trascorso la nottata fuori dai cancelli, e poi hanno corso per circa un chilometro per andare dall’Area Cargo 2 (cancelli esterni) al Cargo 1 (controllo biglietti) per poi arrivare in prima fila. Fra questi c’è “il re delle prime file”, che si è messo in coda ieri alle 15 circa con un suo amico. Ha passato la notte sul marciapiede, insieme ad un gruppo di gente che diventava sempre più grande.
Ecco, questo per dire che Giacomo Cerutti decisamente non è “un raccomandato”, ma questa prima fila se l’è sudata, sotto la pioggia e poi sotto il sole.
Buon Sonisphere a tutti!

Sonisphere Rho 2013: la notte prima del festival…

Ci siamo. Poco più di dodici ore, e le porte del “Cargo 1”, l’ingresso dell’Arena Milano Live, apriranno agli oltre 35,000 spettatori. Abbiamo scattato qualche foto all’interno della zona concerti, mentre il buio stava per calare sulle persone già in fila fuori, pronte ad accaparrarsi un posto sotto il palco.
Ricordatevi di mettere questa pagina nei bookmark, perchè seguiremo in diretta dal backstage tutto il Sonisphere, con foto esclusive e commenti in anteprima; poi potete diventare fan della
pagina Facebook di MusicaMetal – tutto il metal di Soundsblog (in cui verranno pubblicate molte foto del pubblico e ‘scoop’ caricati al volo), e infine della pagina Facebook del Sonisphere, sicuramente ricca di sorprese.

Il palco, a cui mancano pochi tocchi per essere completato. Ai lati del palco sono visibili i megaschermi, pronti per essere alzati.


La struttura di transenne che delimita la zona “Gold Pit”. attenzione: fra le due file di transenne sarà pieno di security, acqua, coccodrilli.

Questa è la visuale che avrà chi si piazzerà in prima fila, esattamente al centro. Sarà Giacomo Cerutti?

La zona ristoro dedicata ai possessori di Gold Pit Ticket. Non si preoccupino i possessori di ‘regular’: c’è tanta ombra e tanti tavoli anche all’esterno.
Se aguzzate gli occhi, vedrete che la zona-ristoro-vip è letteralmente nel backstage, nel senso che è fisicamente dietro al palco.

Parlando di retro del palco, ecco parecchi camion parcheggiati. Sono carichi di… Eddie!

Il pass più ambito, pronto per tutti i musicisti: Iron Maiden, Megadeth, Mastodon, Ghost, Voodoo Six, Zico Chain, Amphitrium… se vedete qualcuno camminare per l’area concerti con questo al collo, sicuramente è un “pezzo grosso”…

Se cercate informazioni sulla storia del festival e della location, potete cliccare il link – ma ora è il momento di condividere tutte le informazioni pratiche sul festival, in attesa di seguire la diretta da queste pagine.

L’hashtag su Twitter sarà #sonisphereitalia.

Un consiglio prima di iniziare? Ricordatevi di portare l’Autan o qualsiasi strumento anti-zanzare. Le zanzare abbondano, la sera. E al contempo, portatevi una protezione solare, visto che se ci sarà il sole l’asfalto sarà rovente.

Iron Maiden: pausa turistica sul Lago Maggiore

Gli Iron Maiden sono già in Italia. E lo sono da Giovedì 6, stando a quanto postato sulla pagina Facebook della società Consorzio Navigazione Isole Borromee, che ha mostrato una foto di Nicko McBrain e Steve Harris che si rilassano su una barca, a Stresa sul Lago Maggiore: ottima scelta per un po’ di relax e turismo prima del concerto al Sonisphere.

Sciopero treni 8-9 Giugno: sospeso!

I tantissimi viaggiatori che arriveranno al Sonisphere in treno possono tirare un sospiro di sollievo: lo sciopero previsto dalle 21 dell’8 Giugno alle 21 del 9 è stato sospeso.
Lo riportano parecchi giornali, fra i tanti citiamo il fatto quotidiano:

Il sindacato Or.S.A. ha annunciato la sospensione dello sciopero dei treni previsto per l’8 e 9 giugno.
L’Or.S.A. ha spiegato le motivazioni della sospensione in un comunicato (visionabile interamente qui) e ha annunciato che “con tale decisione Or.S.A.- Ferrovie adempie anche all’obbligo di garantire la mobilità dei cittadini per il corretto svolgimento delle elezioni amministrative previste per il prossimo weekend in molte Regioni”.

Previsioni Meteo per Sabato 8 Giugno a Rho / Milano

In questa Primavera molto piovosa, è difficile fare previsioni meteorologiche, perchè spesso sembrano sbagliare alla grande. In questo istante a Milano c’è il sole e fa caldissimo, si spera che il trend continui, almeno per ancora un giorno, fino a domani. Abbiamo consultato parecchi siti, ma non c’è nessuna concordanza: Meteo Aeronautica Militare (coperto senza precipitazioni), 3bMeteo (coperto, con piogge in serata), ilmeteo.it (poco nuvoloso la mattina, nel pomeriggio brevi piogge deboli alternate a schiarite, la sera pioggia), Yahoo Meteo (molto coperto, ma senza pioggia), meteo.it (sole un po’ coperto, niente pioggia).
Le temperature sembrano di essere di circa 23 gradi nel pomeriggio, e circa 14 la sera.

Fate gli scongiuri dovuti, e vedete se portare qualcosa di impermeabile, o sperare nella buona sorte e nel buon tempo…

Pianta dell’area concerti

E’ stata pubblicata sul sito ufficiale del Sonisphere festival Italia la piantina del festival, indicando chiaramente dove sono situate le casse, il percorso per entrare (calcolate che a passo normale, da cargo 2 a cargo 1 ci vogliono circa 5 minuti), le posizioni dei bar, dei punti-birra, dell’area gold e tutto il resto. Per chi non ci fosse mai stato, sì, il gold circle bar è praticamente dietro il backstage – ci sono delle cancellate che dividono l’area-bar dal backstage vero e proprio, ma se vi affacciate, magari qualche musicista ogni tanto passa…
Riguardo alle docce (che sono per rinfrescarsi, non lavarsi!), si spera servano in caso di bel tempo. Le previsioni meteo al momento dicono che potrebbe essere soleggiato… speriamo.

Red Bull stage

Nella mappa è indicato anche il Red Bull Stage, confermando la presenza di questo “palco secondario” in cui si esibiranno tre gruppi Italiani. I gruppi si sono “auto-confermati”, ognuno scrivendo i propri orari di esibizione sulle proprie pagine Facebook. E proprio oggi, Cristina Scabbia dei Lacuna Coil ha confermato che si esibirà insieme ai Rezophonic.
Il che potrebbe anche voler dire che ci potrebbe scappare il duetto con Dave Mustaine, per una “A Tout Le Monde” che grida vendetta dal 2007, quando Cristina salì sul palco dei Megadeth a Milano e i fonici si dimenticarono di accenderle il microfono…

Tornando al Red Bull Stage, questi sono gli orari trovati sulle pagine dei gruppi:

Rezophonic 18:35 – 19:05
The Last Fight 17:05 – 17:35
Avenue X 15:45 – 16:15
Arcadia Bastard Core 14:30 – 15:00

Prolungamento Orario Metropolitana

Come per gli altri anni, il servizio della Metropolitana, usufruibile dalla stazione di Rho (uscita CARGO 2), oltre il normale svolgimento del servizio, effettuerà tre ulteriori partenze sulla tratta RHO-SAN BABILA alle ore:
00.05
00.15
00.25

Per ulteriori info sul servizio Metro: www.atm-mi.it
Numero verde: 800.80.81.81 (attivo tutti i giorni, dalle 7.30 alle 19.30)

Gold Circle Ticket: cos’è e come funziona

Per il Golden Circle, ovvero il pit sotto al palco, sono stati venduti in pochi mesi i 3,000 biglietti a disposizione (già esauriti in Dicembre, sei mesi prima del concerto). Chi è in possesso di questi ticket ha qualche vantaggio in più, rispetto al “regular ticket”: si ha infatti la possibilità di accedere all’area più vicina al palco, un’area transennata e riservata a chi ha il biglietto gold. Inoltre, l’entrata al festival sarà più scorrevole, grazie ad una fila dedicata proprio ai possessori del Gold Ticket, e infine sarà disponibile un’area “vip” solo per loro, con bar dedicato, sedie, ombra ed erba.
Basandoci su quanto visto l’anno scorso al Gods, in cui il pit era presente, ecco come funziona il tutto:
– All’ingresso, prima dei cancelli, ci sarà appunto una fila separata per chi ha il Gold Ticket. Nel dubbio, chiedete alla security che saprà incanalarvi nella fila giusta. L’anno scorso la fila “regular” era a destra guardando i cancelli, e la “pit” a sinistra. Ma ovviamente le cose potrebbero cambiare. Basta chiedere indicazioni all’ingresso, se arrivate a cancelli ancora chiusi, e tutto sarà chiaro. All’ingresso vi verrà dato il braccialetto per entrare poi nel pit.
– Il pit si trova sotto al palco, in una zona transennata chiaramente identificabile, visto che occupa l’intera area sotto al palco. Ci sono ingressi sia a destra che sinistra del palco, la security controllerà il braccialetto e vi farà passare.

Si può entrare all’ora che si vuole – ovviamente non pretendete di stare in prima fila, se arrivate solo per vedere i Maiden, però il vostro posto nei primi metri sotto al palco, con ottima visibilità, è garantito.

Queste sono due foto del pit, scattate l’anno scorso al Gods Of Metal, sempre all’Arena Fiera e sempre con il pit.
Nella prima (mentre suonavano i Kobra and the Lotus), è chiara la configurazione delle transenne: il pit è tutto sotto al palco, le transenne per i “regular ticket” iniziano sul fondo, le vedete chiaramente con il pubblico già posizionato in alto nella foto. Tutto lo spazio davanti è dedicato ai 3.000 possessori di pit ticket.

Nella seconda foto (scattata durante gli Hardcore Superstar), il pit è quasi pieno.

Per chi si domandasse com’è l’area vip con erba e tavolini, eccone un esempio, sempre dal Gods 2012, sempre dallo stesso posto.
(Non si preoccupi chi non ha il Gold Ticket e non può andare nella ‘zona vip’: sulla sinistra del palco c’è un’area enorme all’ombra tutto il giorno, con tantissimi tavoli e punti di ristoro).

Come arrivare all’Arena Fiera Milano Live di Rho (con qualche consiglio utile da chi ci è già stato)


Cliccate sul link per scaricare la mappa dell’intera FieraMilano: la zona della Arena Concerti Fiera Rho Pero, e’ specificata sulla planimetrina come “Largo delle Nazioni”, l’ingresso è nella zona Cargo 1. CONSIGLIO: il ritiro biglietti Ticketone, Accrediti, acquisto biglietti, solitamente è posizionato alla porta Est, in mezzo ai padiglioni 1 e 2. Quando uscite dalla metropolitana o dal treno, guardatevi intorno: se vedete un baracchino/container di color beige, probabilmente è quella la cassa. Se invece è chiuso o assente, dirigetevi fra i padiglioni 1 e 2, all’ingresso ufficiale della fiera.

In Auto

-Dalle autostrade A7 Genova e A1 Bologna: Tangenziale Ovest direzione Nord (Varese) e indicazioni Fiera Milano;
– Da Milano autostrada A4 Torino-Venezia: uscita Pero-Fiera Milano;
– Dalle autostrade A8-A9 direzione Milano: dalla barriera di Milano Nord uscita Fiera Milano;
– Dall’autostrada A8 direzione Varese-Como, prima della barriere di Milano Nord, uscita Fiera Milano.
CONSIGLIO: per il parcheggio, puntate al numero 3 della cartina: è il più vicino all’ingresso, soprattutto se dovete ritirare i biglietti alla cassa. ATTENZIONE: il parcheggio ha un costo di 16 Euro al giorno – siete avvisati. Se non volete parcheggiare in uno dei parcheggi a pagamento, segnatevi sul navigatore satellitare Via A. Grandi – Rho. E’ la via oltre la ferrovia, c’è sempre parcheggio, e la distanza a piedi è la stessa dei parcheggi ufficiali. Noi parcheggiamo sempre lì, ma non ci assumiamo nessuna responsabilità per eventuali furti (la zona, diciamo, non è la più bella di Rho: per dire, a fine serata nella via c’è sempre una prostituta con tanto di copertone a bruciare!). Se parcheggiate lì, consigliamo di parcheggiare vicino alle case – è più lontano dalla fiera, ma almeno la zona è più rassicurante. Ripetiamo che diamo questo consiglio, ma non ci assumiamo nessuna responsabilità sul luogo del parcheggio…

In Treno

– Dalle stazioni del passante (tratta urbana di Milano): linea S5 Varese-Gallarate-Pioltello e linea S6 Novara-Magenta-Milano-Rogoredo, fermata Rho-Fiera.
– Dalle Stazioni di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Milano Lambrate: linea metropolitana verde MM2 in direzione Abbiategrasso; alla fermata di Cadorna, prendere la linea metropolitana rossa MM1, direzione Rho-fieramilano, fermata Rho-fieramilano.
– Dalla Stazione Milano Nord Cadorna: linea metropolitana rossa MM1, direzione Rho-fieramilano, fermata Rho-fieramilano.

In Aereo

– Da aeroporto Linate: autobus n. 73 e X73 per piazza San Babila e metropolitana Linea rossa M1 per Rho-Fiera Milano;
– Da aeroporto Malpensa: treno Malpensa Express ogni 30′ per Milano stazione Cadorna e metropolitana Linea rossa M1 per Rho Fiera Milano

In Metro

– Linea rossa, capolinea Rho-Fiera Milano. Al momento non è noto se il servizio di metropolitana sarà allungato, come l’anno scorso, ma comunque l’ultima corsa parte circa a mezzanotte e quindici. Calcolate circa 10 minuti a piedi dall’uscita dell’Area Concerti alla metropolitana….

Campeggiare al Sonisphere

Anche quest’anno l’organizzazione ha stretto un accordo con il campeggio “Città di Milano”. Ecco tutti i dettagli.

Il Camping Village “Città di Milano” è un campeggio 4 stelle a 8,8 km dalla Fiera Milano Live di Rho e dal centro cittadino. La Fiera Milano Live di Rho si raggiunge facilmente con l’autobus 72 fino al capolinea e poi con la metro MM1 (2 fermate).

In occasione dei concerti in programma alla Fiera Milano Live di Rho, il Camping Village “Città di Milano”, in collaborazione con Live Nation, offre uno sconto del 10% sul pernottamento e mette a disposizione un Bus-Navetta che al termine dei concerti riaccompagnerà gli spettatori al campeggio. Il servizio Bus-Navetta che collega il campeggio con i concerti sarà disponibile se verrà raggiunto il numero effettivo di partecipanti.

Per informazioni:
Camping Village Città di Milano
Via Gaetano Airaghi, 61 – 20100 – Milano (MI)
Tel. : 02/48207017 – Cel. : 345/3682185 Fax: 02/48202999
Email: info@campingmilano.com
Web: www.campingmilano.com

Gli orari dei concerti del Sonisphere

Ecco la running order aggiornata, con gli orari delle esibizioni delle singole band.

IRON MAIDEN 21.00-23.00
Megadeth 19.05-20.15
Mastodon 17.35-18.35
Ghost BC 16.15-17.05
Voodoo Six 15.00-15.45
Zico Chain 14.00-14.30
Amphitrium 13.00-13.30

Iron Maiden: setlist prevista al Sonisphere e curiosità

Gli Iron hanno annunciato che per questo tour faranno un tuffo nel passato, suonando la setlist proposta per il Maiden England ’88 tour, più altre ‘chicche’.
Inoltre, il gruppo inglese si è “fatto social”, e invita i fan presenti al concerto a condividere foto e commenti su una pagina apposita, e segnalano che l’hashtag per il concerto di Milano sarà #maidenmilan.

Il tour è appena partito, e quindi la scaletta è nota. Se volete tenervi la sorpresa sulle canzoni suonate, però, smettete subito di leggere!

IRON MAIDEN – scaletta 2013 (spoiler)

Doctor Doctor (UFO – intro)

01. Moonchild
02. Can I Play with Madness
03. The Prisoner
04. 2 Minutes to Midnight
05. Afraid to Shoot Strangers
06. The Trooper
07. The Number of the Beast
08. Phantom of the Opera
09. Run to the Hills
10. Wasted Years
11. Seventh Son of a Seventh Son
12. The Clairvoyant
13. Fear of the Dark
14. Iron Maiden

Bis:

15. Churchill’s Speech/Aces High
16. The Evil That Men Do
17. Running Free

Always Look on the Bright Side of Life (outro)

Megadeth: setlist prevista al Sonisphere

Il 4 Giugno uscirà Super Collider, nuovo disco della band di Dave Mustaine. Anche per loro il tour è appena iniziato, ed al Sonisphere in Spagna la scaletta proposta è stata questa (se non volete spoiler, smettete di leggere!)

Trust
Hangar 18
Kingmaker
Public Enemy No. 1
A Tout Le Monde
Countdown to Extinction
Architecture of Aggression
Sweating Bullets
Super Collider
Symphony of Destruction
Peace Sells
Holy Wars… The Punishment Due

Mastodon: ritorno al Sonisphere

I Mastodon si erano esibiti anche al Sonisphere 2011 a Imola, e la band di Atlanta suona spessissimo in Italia: almeno una volta all’anno passano come headliner o come supporto. Li abbiamo visti a svariati Gods Of Metal, di supporto a Metallica, Slayer, e anche agli Iron Maiden quando suonarono allo Stadio Olimpico.
Al momento sono impegnati a scrivere il nuovo disco: sicuramente durante i concerti estivi proporranno qualcosa di nuovo in anteprima…

Ghost: concerto papale al Sonisphere

Prima del Sonisphere, i Ghost suoneranno due concerti headliner in Italia, il 6 e 7 Giugno a Bologna e Roma. Ovviamente lo show al festival sarà diverso, sia per il minutaggio ridotto, sia per il fatto (quasi inedito) che il gruppo suonerà alla luce del giorno. Uno dei Nameless Ghoul, durante l’intervista esclusiva con Soundsblog, non si era detto spaventato dalla sfida:

“Suonare di giorno chiaramente non è la stessa cosa, ma un paio di volte l’abbiamo già fatto e sappiamo che può funzionare. Fortunatamente non siamo una band solo teatrale, abbiamo anche una musica più che buona da far ascoltare, quindi anche se la scenografia è meno d’impatto, la musica rimane la stessa, e si spera che sia la musica ad attirare la gente. Per tutto il resto, vale il discorso che facevo prima riguardo alle band con cui suoniamo ai festival: vogliamo raggiungere il maggior numero possibile di persone, e se per farlo dobbiamo a volte suonare di giorno, è sempre meglio che non suonare del tutto.”

Ecco tutte le date dei Ghost in Italia.
06/06/2013, Zona Roveri di Bologna
07/06/2013, Orion di Roma
08/06/2013, Arena Fiera Concerto di Rho (Milano) SONISPHERE FESTIVAL

Voodoo Six: chi sono, cosa suonano

La band metal inglese ha come merito principale quello di essere stata fondata nel 2003 da Richie Faulkner, ma il chitarrista è ora passato a ben più lieti lidi (nei Judas Priest), e la band è rimasta un po’ in sordina, fino ad oggi: gli Iron Maiden in persona li hanno chiamati ad aprire le date dei loro concerti estivi, comprese le date al Sonisphere. Il loro nuovo disco, ‘Songs To Invade Countries To’, è uscito il 27 Maggio.
I paragoni più letti per la loro musica sono con Audioslave, Guns N’Roses e Alice In Chains.

Zico Chain: chi sono, cosa suonano

Gli Zico Chain sono una rock band di Londra, Regno Unito, formatasi nel 2002. La band ha aperto il palco principale al Download Festival l’8 giugno 2007. Hanno fatto da supporto ai Velvet Revolver nel loro tour estivo in Inghilterra, per promuovere il loro secondo album Libertad.
I musicisti Slash e Duff McKagan chiamarono gli Zico Chain la loro band emergente preferita.

Amphitrium: chi sono, cosa suonano

Band svizzera extreme-metal da sempre attiva nell’underground, con parecchi concerti anche in Italia. A loro spetta l’onore di aprire il Sonisphere 2013 in Italia.