Mtv Spit 2, Shade chi è?

La scheda del rapper 25enne, proveniente da Torino.

Vito Ventura, rapper 25enne proveniente da Torino, meglio conosciuto con il nome d'arte di Shade, è il vincitore della seconda edizione di Mtv Spit, il programma in onda su Mtv, condotto da Marracash, dedicato alle rap battles o gare di free-style. Shade è stato decretato il migliore dalla giuria composta da Max Pezzali, Morgan, Ensi e Paola Zukar e ha battuto gli avversari, Nitro e Fred de Palma.

Con questa vittoria, quindi, Shade succede a Ensi, vincitore della prima edizione del programma, e si è portato a casa un assegno dal valore di 5mila euro.

L'avventura di Shade, nel mondo del rap, è iniziata decisamente presto: a soli 16 anni, infatti, Vito ha iniziato a partecipare a gare di free-style a livello nazionale, partecipando due volte al Tecniche Perfette, vincendo in entrambe le occasioni la selezione piemontese, una volta al Death Match e una volta al 2theBeat.

Insieme a Rew, Shade forma un duo, Rew & Shade, con il quale ha pubblicato un demo intitolato A chi?. Nel 2009, il duo pubblica il loro primo album ufficiale, dal titolo MEGA!, prodotto con i soldi conquistati nelle varie gare di free-style. Attualmente, è in produzione, un nuovo EP del duo, prodotto dall'attore e rapper italo-giapponese Taiyo Yamanouchi.

Oltre ad essere un rapper e un free-styler, Shade coltiva anche il sogno della comicità, muovendo i primi passi anche come stand up comedian. Nel 2011, Shade vince una tappa dello Zelig Urban Talent, partecipando anche a Zelig Lab. Sempre nel 2011, Vito Ventura ha partecipato anche a Favelas, programma in onda su Comedy Central.

Intervistato da TgCom24, il rapper e comico torinese ha commentato la vittoria ottenuta a Mtv Spit con le seguenti dichiarazioni:

Mi ero presentato anche alla prima edizione ma sono accorsi i rapper di tutta Italia e alla fine nella rosa dei prescelti c'erano già due torinesi. Io sarei stato il terzo e quindi non sono entrato. Mi è dispiaciuto molto ma appena ho saputo che ci sarebbe stata la seconda edizione sono corso e mi hanno preso. I 5mila euro, devo ancora incassarli ma comunque comprerò qualcosa per mia madre che mi ha supportato in tutti questi anni, sopportandomi.
  • shares
  • Mail