Classifica Album Italia 30 maggio 2013: Daft Punk in testa, sul podio anche i 30 Seconds To Mars

Italia come Regno Unito e Stati Uniti d'America: "Random Access Memories" debutta primo in classifica. La band capitanata da Jared Leto terza, mentre Demi Lovato è fuori dalla zona-podio

Va in scena anche nel Belpaese lo spettacolo già offerto dai Daft Punk in diversi altri mercati mondiali: l'atteso album di ritorno della coppia spaziale Random Access Memories annienta la concorrenza e debutta, perentoriamente, al vertice della classifica FIMI/GfK. Il virus transalpino dilaga, non ce n'è per nessuno: non per Moreno Donadoni, che soltanto sette giorni fa era al loro posto e oggi abdica con Stecca; non per gli altri artisti freschi di debutto tricolore, che pure non sono mancati.

Jared Leto e i suoi soci in affari nei 30 Seconds To Mars conquistano un ambìto cantuccio sulla zona-podio con Love, Lust, Faith + Dreams, mentre Demi Lovato deve accontentarsi di guardala da appena sotto, alla posizione 4, con Demi. L'affollamento di nuove proposte nuoce più che agli altri ad Emma Marrone, la quale da seconda arretra sesta con Schiena, e a Elio E Le Storie tese che invece passano dalla terza alla nona piazza con L'Album Biango. Triplo salto indietro per #prontoacorrere di Marco Mengoni (5>8) e Gioia dei Modà (7>10) , mentre reggono meglio Fedez (4>5 per Sig. Brainwash- L'arte Di Accontentare) e Jovanotti (6>7 per Backup 1987/2012-Il Best).

Verdiana limita i danni ripiegando dall'undicesima alla 15esima posizione con Lontano Dagli Occhi, il suo posto viene preso dalla "collega" di talent show Greta (Manuzi) con Solo Rumore; l'olandese Caro Emerald subisce un vero e proprio tracollo con The Shocking Miss Emerald (22>47). Sembrano definitavemnte compromesse pure le sorti di Filippo Neviani a.k.a. Nek: prosegue la lenta, inesorabile discesa, questo giovedì passa dalla posizione 17 alla 26. Da segnalare, infine, il debutto alla #21 dei newyorkesi The National con Trouble Will Find Me.

Classifica Album Italia - Settimana 21/2013 *

1. RANDOM ACCESS MEMORIES – DAFT PUNK
2. STECCA – MORENO
3. LOVE, LUST, FAITH + DREAMS – 30 SECONDS TO MARS
4. DEMI – DEMI LOVATO
5. SIG. BRAINWASH – L'ARTE DI ACCONTENTARE – FEDEZ
6. SCHIENA – EMMA
7. BACKUP 1987/2012 – IL BEST – JOVANOTTI
8. #PRONTOACORRERE – MARCO MENGONI
9. L'ALBUM BIANGO – ELIO E LE STORIE TESE
10. GIOIA – MODA'

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 20 al 26 Maggio 2013]

Via | FIMI

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: