Franca Rame è morta: il ricordo di Soundsblog

L'omaggio di Soundsblog alla grande attrice italiana, morta stamani a Milano a 84 anni, attraverso le canzoni da lei interpretate nel corso degli spettacoli teatrali e televisivi.

Franca Rame, una delle più grandi ed eclettiche artiste italiane di teatro e spettacolo, è morta a Milano a 84 anni in seguito ad una crisi respiratoria. Già lo scorso anno era stata ricoverata a causa di ictus che ne aveva minato la salute, costringendola a subire un'operazione d'urgenza.



//

Il nome di Franca Rame è indissolubilmente legato a quello del Premio Nobel Dario Fo, con il quale ha trascorso più di sessant'anni di vita e carriera artistica: la compagnia teatrale di Dario Fo e Franca Rame ha animato la scena culturale italiana degli anni Sessanta e Settanta, soprattutto dopo la scelta di schierarsi politicamente, con gli spettacoli più polemici e impegnati della compagnia. Franca Rame sposò la causa femminista e ne divenne una delle principali voci culturali. A causa dell'impegno politico, Franca Rame fu rapita da esponenti dell'estrema destra italiana nel marzo 1973 che le usarono ogni tipo di violenza, anche sessuale, per punirla delle sue idee politiche: questa esperienza venne ricordata nell'intensissimo e toccante monologo del 1981 intitolato Lo stupro.

Amica personale di Enzo Jannacci, scomparso due mesi fa, con il quale aveva condiviso la scena artistica milanese degli anni Sessanta assieme al marito Dario Fo, Franca Rame non era propriamente una cantante, per quanto abbia inciso qualche brano che fece parte degli spettacoli teatrali e televisivi in cui recitava. Noi di Soundsblog vi proponiamo una breve carrellata di alcune canzoni e spezzoni teatrali per omaggiare una figura artistica, politica e culturale di altissimo spessore nella storia italiana dagli anni Sessanta in avanti.

Io ci avevo una nonna pazza - Sigla di Buonasera con.. Franca Rame

Su Cantiam - sigla di Canzonissima

Lo Stupro - monologo a Fantastico 1988

Collettivo Teatrale La Comune - Canzone Del Potere Popolare (con Franca Rame ai cori)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail