L’Aura è tornata con un brano leggero e frizzante, perfetto per la stagione.
Non per niente di intitola “Gira l’estate” ed è in rotazione da ieri nelle radio. Il nuovo album uscirà prossimamente, in autunno. La cantante ha dichiarato, in merito al suo nuovo singolo:
“Gira l’estate” è uno di quei pezzi che nascono in 5 minuti. Basta un loop, un chitarrista pazzesco (Massimo Varini) e due giorni di chiacchiere e note in libertà. E un ricordo. Quello di un desiderio mai realizzato, di una fantasia, di un gioco leggero e malizioso… di quelli che fai quando sei ragazzino e hai un sacco di tempo per sognare … di quelli che fai quando è estate, e tutto quello a cui riesci a pensare è essere lì, nel presente, a vivere… senza negarti esperienza alcuna”
Uno stile diverso da quello che ci si aspetta da L’Aura: vi convince il nuovo brano?
gagalove
30 lug 2011 - 15:14 - #1carina @_@
chuck94
30 lug 2011 - 15:43 - #2adatta al periodo estivo,spero che le radio la passino…
Demian_ME
30 lug 2011 - 15:56 - #3Bravi per aver fatto un articolo su L’aura, una delle migliori cantautrici italiane in circolazione…questa volta ha seguito il trend, personalizzandolo.
Mi piace sempre di più.
Andry88w
30 lug 2011 - 16:14 - #4Molto al di sotto delle sue reali possibilità.. come ci aveva dimostrato..
Bika
30 lug 2011 - 16:15 - #5talento di L’Aura… che fine hai fatto?
carter
30 lug 2011 - 16:31 - #6Un talento assolutamente sprecato, purtroppo se vuoi avere una possibilità in Italia devi svenderti così!
William4u
30 lug 2011 - 16:57 - #7Molte radio lo hanno già inserito tra le novità!! Io trovo la canzone molto valida!! Nn capisco questa avversione ferale verso il pop che leggo spesso qui…
Alla fine la musica oltre ad essere arte x gli artisti è anche un lavoro..
Se foste degli inventori inventereste mai unqualcosa che nn venderebbe?
carter
30 lug 2011 - 18:04 - #8William, come fai a sapere a priori che una cosa non vende se non provi neanche? In più questa visione della musica come un business è molto triste, è vero che bisogna fare soldi ma è anche vero che allo stesso tempo bisognerebbe promuovere musica valida e non robaccia!
chuck94
30 lug 2011 - 18:27 - #9@carter sono sostanzialmente d’accordo con te,ma questa canzone secondo me non è robaccia,è solo un’abile mossa di mercato,una classica canzone estiva che ha come obiettivo quello di cercare di attirare l’attenzione sul cd che sarà sicuramente splendido,come l’aura spesso ha fatto…non penso proprio che tutte le canzoni del cd saranno cosi estive,le altre saranno sicuramente in pieno stile di l’aura :D
jimmyrys
30 lug 2011 - 18:36 - #10L’Aura dove sei finita?
AndreaUPI
30 lug 2011 - 19:21 - #11…ma perché??!?!?
carter
30 lug 2011 - 20:16 - #12Eh chuck, purtroppo però non è più l’unica canzone che L’Aura propone con questo “nuovo” stile, mi sa che ormai ce la teniamo così! :(
nathanjd
30 lug 2011 - 21:14 - #13CARINA
pois73
30 lug 2011 - 21:38 - #14PES.SI.MA CANZONE. INUTILE.
paeo
31 lug 2011 - 00:25 - #15ho notato una grandissima avversione verso questa canzone soprattutto dai fan stessi di l’aura. neanche a me piace molto questa “nuova l’aura”, l’ultimo ep per me era un disastro, l’ho rimosso dalla memoria. il punto è che non capisco perchè non si accetti che è cambiata, per molti (me compreso) in peggio, sì, ma non ha senso intasare la sua bacheca su facebook (come hanno fatto in tanti in questi giorni) lamentandosi e chiamando a gran voce il ritorno della “vecchia l’aura”… comunque, per quanto riguarda la canzone, non mi dispiace, la trovo leggermente migliore dei pezzi dell’ultimo ep.
hamal
31 lug 2011 - 01:35 - #16Concordo con Paeo. Molti suoi fan si sono ritorti contro a questo suo cambio di stile, ma lei ha sempre ammesso questa sua passione del cambio annuale del suo modo di fare. A me non dispiace.. sicuramente si è un pò imborghesita spinta dalla casa discografica che vuole renderla famosa per farci soldi. Ma alla fine è una brava cantautrice, forse una delle poche giovani e tutti la buttano via.
Solo perchè cambia stile di continuo? Poi la musica serve a trasmettere pensieri, divertire e a dare emozione.. una canzone così leggera ispira molta allegria e spensieratezza, come molte altre sono più profonde. E semplicemente una canzone leggera, se dovessi smettere di sentire un cantante a ogni canzone troppo allegra cosa avrei dovuto fare con la Paranza?
lorenzo.lgbt
31 lug 2011 - 08:49 - #17A me L’Aura non è mai piaciuta particolarmente, giusto qualcosa dei suoi due primi due lavori discografici. Mi indispone soprattutto il suo modo di cantare dove non si capisce una emerita mazza. Ce ne sono di cantanti o cantautrici particolarissime qui in Italia che magari quasi nessuno considera, o per preconcetto o per ignoranza, cercatele… Ma tornando alla Abela e a questo prodotto davvero trash, non comprendo specie per quanto riguarda le donne che cantano in Italia, come mai spesso (ma per fortuna non tutte) debbano piegarsi al sistema del nulla. Capisco la voglia di esserci a tutti costi e insistentemente, millantando anche cose fuori dal mondo… inventandosi qualsiasi cosa, qualsiasi argomento per farsi scrivere gli articoli: le forme generose, l’ecologia, l’universo Lgbt, il fashion, l’arte, la beneficienza, il fetish, l’anoressia, Lady Gaga, Madonna, le sfilate con i loro party, per non parlare degli animali da affezione (come se non ci fossero altri artisti che amano gatti, cani, tartarughe e pulcini… suvvia…) e già questa idea non è una novità.. insomma, marketing che alla fine non serve a niente. Ma va bene, tutto sommato, del resto è chiaro che ci sono persone particolarmente egoriferite e così, magari, si sentono meglio. Comunque sia, peggiorare il proprio repertorio musicale cosa vuol dire? Serve per incontrare i gusti del pubblico? Quale pubblico, quello di bocca buona che grida al miracolo se in piazza vede un seno rifatto che deborda dal corpetto, mentre la cantante sculetta su passi vecchi di coreografie antiche come il cucco? Il pubblico che non va oltre l’apparenza? Il pubblico del festival della porchetta di Bologna? Diciamolo… questa canzone val bene per questo genere di fruitori e per quei fan ciechi e senza spirito critico che accettano senza cognizione di causa, qualsiasi m.er.da.ccia che un qualsivoglia artista propone. Ne più ne meno… questa canzone, la trovo una cosa fatta tanto per fare, per mantenere accesa la fiamma. Ma neanche, secondo me L’Aura non piace nemmeno a quelli della porchetta.. perchè di canzonie di voci così ce ne sono una marea. L’Aura, fatti un giro, vai al mare, viaggia, chiuditi in stanza e scrivi qualcosa di decente! Sfrutta la fortuna che hai di avere una Major alle spalle. SEI COME ME è un album imbarazzante e sono stato davvero buono, definendolo in questo modo e questo tuo ultimo pezzo anche, non spicca per originalità e lo trovo francamente brutto. Non c’entra niente che siamo in estate e il pezzo è estivo. Ce ne sono di canzoni davvero belle e non per forza commerciali o ballabili o banali, che riescono perfino a rimanere nella memoria dopo anni. Chiuditi in camera, smettila di vivere le notti brave milanesi e di frequentare le sedicenti fashion addicted de’ Noantri e le figlie dei Pooh… Sparisci per un po’ e crea seriamente. Ti rimando a Settembre, ma per come ti sei lasciata andare, ti avrei anche tranquillamente bocciata e definitivamente.
Copernico
31 lug 2011 - 09:31 - #18Ma basta con le canzoncine di m.e.rda che devono far ballare e lasciare spensierati…….. non bastavano e avanzavano già quelle due sgallettate di Paola&Chiara!!!!!!!! Sembra di continuare a guardare un programma senza senso di Mediaset.
courage
31 lug 2011 - 10:18 - #19No vabbè sono sconcertato dagli articoli di questi presunti blogger di SoundsBlog.
Avete smontato brani esemplari con le vostre recensioni del cavolo e quando c’è davvero qualcuno da criticare non lo fate?
L’Aura si è persa e si è adagiata, è scesa a patti col diavolo e col mondo della discografia… dov’è la L’Aura dei capolavori? SCOMPARSA.
hamal
31 lug 2011 - 12:30 - #20O madonna mi avete smonatato. Così fate sembrare che è una criminale della musica.
Anche io sono cosciente che la musica bella del passato ormai non tornerà più, e anche del fatto che ci sono molti giovani talentuosi ai quale non danno modo di esprimersi.
Io parlo sicuramente da fan di l’Aura e tutte queste critiche le trovo forse esagerate per una cantante che ha una carriera trabballante dalla fama al dimenticatoio. Lo sappiamo benissimo che l’Aura forse non ha (ho forse aveva) quel non so che per renderla unica e diversa dalla massa.. ma la musica di oggi è così non si può vivere solo con la musica degli anni passati (anche se sono un fautore della musica anni 60 70 e 80).
Mi dispiace vedere tutte queste critiche .. specialmente per un’artista che a molti non piace o che molti considerano una copia di altre.
Io continuo a ribadire la mia idea di musica.. sicuramente esiste la musica bella e quella brutta.. ma finche anche una semplice filastrocca mi fa essere allegro io ringrazierò quel cantante a vita che sia L’Aura o i Negrita Giorgia o Luca Carboni me ne sbatto se non è “una canzone degna” ognuno ha il suo cervello..
Poi il fatto di fare musica solo per il pubblico non lo so, sicuramente questa canzone serve a ridare un pò di attenzione a L’Aura ma è ovvio se uno vuole vendere oppure no? Sono rari i casi di album che hanno venduto molto senza un minimo di sponsorizzazione.
tidus88
31 lug 2011 - 12:36 - #21lorenzo
stai forse facendo il verso al modo di scrivere di luporosso?sei patetito
wichey
31 lug 2011 - 14:05 - #22Unica non direi proprio… ce ne sono altre, e ce ne sono di veramente uniche… sono pochissime… ma L’Aura proprio lei non direi. La Abela è solo un pastrocchio musicale voluto dalla Sony, sin dall’inizio… se fosse stata davvero una artista autentica anche a costo di rimetterci in popolarità e visibilità, avrebbe puntato i piedi, del resto chi sparisce non lo fa solo perchè magari (per chi si ferma alle apparenze) non è capace… forse ha avuto il coraggio e il fegato di lottare contro il sistema e gli han segato le gambe, forse è stato meno fortunato di artisti dei quali si parla pagando profumatamente l’ufficio stampa che sparge la voce e insiste per far pubblicare articoli tarocchi e fatti tutti con lo stampino. Evidentemente lei è una svenduta e poi non illudiamoci: i dischi non si vendono più e con iTunes è facile fare i magheggi con le vendite più presunte che reali. Anche la Pausini, Rossi, Ramazzotti e Ferro fanno fatica e non festeggiano più per i numeri di un tempo. Quindi tanto vale salvare almeno un po’ di poesia se per caso esiste ancora. Decisamente questa canzone conferma quello che pensavo di lei… L’Aura è un personaggio costruito a tavolino da un team furbetto, un giocattolino bizzarro ma per nulla inedito… una scopiazzata di tante cose precedenti. Un meccanismo che poi si è rotto fra le mani di qualcuno. “Gira l’estate” è una canzone di ripiego che a tratti mi ricorda qualcosa fra Ambra Angiolini e la Pausini. Ma Ambra non fa musica da una vita e il suo ascensore musicale è bloccato e Laura Pausini, nel bene o nel male…. e nel suo genere, resta UNICA. “L’A” sua brutta copia non serve.
moonsafari
31 lug 2011 - 14:05 - #23Io ho paura che il modello di riferimento di L’Aura sia diventato quella Laura li’,con tutte le cose brutte (buone non ce ne sono) che la faccenda puo’ comportare.
Demian_ME
31 lug 2011 - 15:08 - #24Non critichiamo tutto a priori. Il fatto che una cantante proponga un brano più leggero non vuol dire che il suo talento è stato sprecato/buttato/sfruttato male. Ora è estate, il mercato di riferimento è quello italiano, non aggiungerei altro.
Il brano lo trovo godibile e pertanto lo ascolto volentieri in questa stagione sinonimo di leggerezza. La musica ovviamente non va mai in vacanza, e quindi inviterei i critici accanati ad ascoltare L’Aura nei suoi live.
Poi la ragazza dovrà anche “mangiare” no??
the-cloud
31 lug 2011 - 16:47 - #25CHECCO ZALONE DIREBBE: “E’ UNA CA.CA.TA PAZZESCA.”
Non è la prima canzone a farmi specie di questa tizia pseudo-alternativa. “Basta!” non era certo un granchè. “Sei come me”il CD men che mai, di questa canzone poi non ne parliamo. Ma chi la regge per un live intero? Ci sono già passato e me ne guardo bene!
Uno61
31 lug 2011 - 17:02 - #26Certi fan che fanno training autogeno e si auto convincono che tutto va bene a prescindere, mi fanno una certa tenerezza. Son d’accordo con wichey se l’Aura Abela fosse stata una vera artista anche a costo di rimetterci in popolarità e visibilità, avrebbe puntato i piedi e rischiato. Ma certi ARTISTI sono una rarità da preservare: ci vuole coraggio, un coraggio enorme anche per sopportare intorno al proprio nome e al proprio talento l’ombra, il silenzio. Certo queste sue scelte dettate dalla sete di fama non me la fanno apprezzare particolarmente, anzi per niente. E in effetti il ragazzo che citava nel post precedente le cantanti paola.e.chiara, come esempio eclatante del modo di essere assetati di protagonismo anche stucchevole, ha ragione. Boh… a questo anche io dico, nel male del male, meglio la Pausini, almeno lei non trova le scuse del tanto sbandierato “cambiamento”, scusate tanto… ma de che?!!
Flvio
31 lug 2011 - 21:27 - #27qui si parla dell’umiltà di un’artista, leggete cosa dice l’aura all’inizio dell’articolo , su questa canzone. BASTA E AVANZA solo quello.
francydog
31 lug 2011 - 22:10 - #28Dove si evincerebbe la sua umiltà? Ha solo dichiarato di essersi divertita a scriverlo in 5 minuti. Insomma questo pezzo poteva tenerlo per se, visto che nulla aggiunge ma moltissimo toglie alla sue interessanti, se pur non eccelse, produzioni musicali precedenti. No, questa canzone non mi convince per niente.
hamal
31 lug 2011 - 22:26 - #29Senza togliere nulla alla Pausini, è normale che non trova scuse guadagna un fottio… sarebbe inutile lamentarsi se ti sei sistemato a vita o no?
Almeno questa è na mezza sconosciuta.. x questo mi piace rimane molto umana..
Giuli@no
01 ago 2011 - 06:46 - #30Secondo me la Pausini sarebbe rimasta così uguale, a prescindere dal successo. Il fatto che un artista cambi o meno dipende dal suo grado di forza comunicativa e di autenticità, se per avere successo tutti dovessero cambiare, adattandosi alle scie luminose del momento, campa cavallo. Per questo in Italia i grandi artisti sono davvero molto pochi, tra quelli famosi che stravendono e quelli non che magari son di nicchia (attenzione, quelli o quelle che si definiscono di nicchia perchè nonostante cambino continuamente stile musicale e look non piacciono al pubblico e fanno gli eterni incompresi, non fanno testo) e si trovano in difficoltà, passa comunque un unica cosa in comune: sono autenticamente coerenti e questo con il tempo, paga sempre. INFATTI, L’AURA NON MI HA MAI CONVINTO. MI DISPIACE.
PetraMagno
01 ago 2011 - 14:12 - #31La produce Parisini…e ho detto tutto…ascoltare gli ultimi cd prodotti da lui per rendersene conto…tutti uguali…
Issue No.1
02 ago 2011 - 06:44 - #32“Gira l’estate” è UN POPPETTINO INSULSO, con un testo tremendo e un arrangiamento vecchio di decine di anni, nemmeno la Pausini la canterebbe per farne un provino o un test giusto per scaldare la voce……. Grazie alla Sony passa in radio, ma questo non vuol dire assolutamente niente: ci sono decine di canzoni stupende che le radio non passeranno mai per ragioni economiche.
E siamo alle solite: questa è la prova provata che esserci non vuol dire per forza di cose essere i migliori in modo automatico. L’Aura si trova nel calderone insieme a tutti quei cantanti di massa che in apparenza vanno forti ma che fra poco tempo spariranno, perchè è ne”ordine delle cose. Intanto la Emily the Strange de nOaNtRi, si è già trasformata stavolta nella bruttissima copia della Pausini, anche se per la faccia da antipatica che si ritrova (povera) potrebbe essere la nipote di Milva (sono due gocce d’acqua). Peccato però che la vecchia zia elettiva, sia davvero una grandissima artista e lei solo l’ennesima replicante.
AsReal
05 ago 2011 - 11:45 - #33A me la canzone non dispiace, ma siamo lontani anni luce da Okumuki e Demian…