Gioca Jouer, l'ex sigla del Festival di Sanremo, compie 30 anni - Video

Chi di voi non l'ha mai sentita o, almeno una volta, provata a ballare?

Stiamo parlando del Gioca Jouer, la canzone (che però il suo creatore Claudio Cecchetto definisce 'gioco associato alla musica') che compie 30 anni. E' stata anche sigla del Festival di Sanremo nel 1981 e da allora è rimasta nella memoria dei tempi. Ecco lui stesso come ricorda la nascita del brano:

"Sono dunque passati trent'anni da quando avevo in mano Gioca Jouer. In quel periodo ero alla vigilia della conduzione del Festival di Sanremo. L'allora patron della kermesse Gianni Ravera mi disse 'No Claudio! Facciamola uscire come sigla e vedrai che successo che farà'. Ancora oggi mi ricordo questa frase profetica. In effetti fu un'occasione unica per proporre per tre sere davanti a una platea di 40 milioni di telespettatori 'Gioca Jouer'. Una novità assoluta perché sino ad allora Sanremo non aveva una sigla e veniva introdotto da immagini di fiori che giravano su musica classica"

E i figli di Cecchetto, per omaggiare l'anniversario, hanno dato vita ad un video che raccoglie le 100 esibizioni più divertenti trovate sul web, creando questa compilation di omaggi e mimi. E voi lettori, l'avete mai provata a ballare? Dopo il salto, la sigla originale del Festival:

  • shares
  • Mail