Home Pearl Jam Pearl Jam: ecco il trailer di “Twenty”, il documentario per celebrare i vent’anni di carriera

Pearl Jam: ecco il trailer di “Twenty”, il documentario per celebrare i vent’anni di carriera

Pearl Jam: ecco il trailer di “Twenty”, il documentario per celebrare i vent’anni di carriera

pubblicato 27 Luglio 2011 aggiornato 15 Ottobre 2020 16:21

I migliori ‘souvenir’ del passato, alcuni filmati leggendari di cui conoscevate l’esistenza ma che non avete mai visto e alcune interviste

Spiega così il contenuto di “Pearl Jam Twenty” lo stesso Cameron Crowe, regista del film documentario, noto ai più per essere stato dietro la macchina da presa della pellicola “Almost Famous”. I Pearl Jam celebrano vent’anni di carriera e ripartono dalle origini: dalla colonna sonora di “Singles – L’amore è un gioco” (che conteneva “State of Love and Trust” e “Breath”) proprio di Crowe, in cui fecero un cameo interpretando la band Citizen Dick.

Sempre nel 1991, il 27 agosto uscì “Ten”: il loro primo disco pubblicato dalla Epic Records (in Italia arrivò nel febbraio dell’anno successivo). Fu l’inizio di una carriera intensa, importante, sempre animata da un fiero spirito anti-commerciale e da un continuo impegno nel sociale con la partecipazione a varie iniziative, sia benefiche che politiche.

Questo “Pearl Jam Twenty” (che verrà presentato anche alla “Mostra del Cinema di Venezia”) si annuncia quindi come un lavoro monumentale. Oltre 1200 ore di filmati visionati, selezionati e editati, la storia di un gruppo che continua a riempire gli stadi (forse la loro dimensione migliore) e a vendere dischi, con un seguito impressionante che non li ha mai abbandonati, tanto che nel 2005 un sondaggio di “USA Today”, ha incoronato i Pearl Jam come “la più grande rock band Americana di tutti i tempi”. Il film sarà mandato in onda sul canale televisivo statunitense PBS il prossimo 21 ottobre (e uscirà poi in DVD). Ancora nessuna notizia – purtroppo – per quanto riguarda l’Europa. Vi terremo aggiornati.

NotiziePearl Jam