Newermind: l'album tributo a "Nevermind" dei Nirvana in download gratuito da Spin magazine

Newermind: l'album tributo a "Nevermind" dei Nirvana in download gratuito da Spin magazine

Difficile approcciare un disco come "Nevermind" dei Nirvana senza rischiare paurosi 'scivoloni'. Difficile per una serie di ragioni, tra cui l'importanza del periodo storico e quel timore reverenziale che suscitano i dischi entrati nell'empireo: timore che si rischia di contrastare o con la rispettosa ma pedissequa e noiosa ripetizione, oppure con una sfacciataggine fuori luogo.

Il magazine Spin, ha radunato alcuni musicisti per una rilettura dell'album. Il titolo è un gioco di parole "Newermind" e contiene cover che vanno da quella dei veterani Meat Puppets a quella dei giovanissimi The Vaselins. C'è "Polly" reinterpretata da Amanda Palmer e "Territorial Pissings" rifatta dai Surfer Blood.

Prendete questa compilation anche come 'preparazione' all'uscita del cofanetto per la celebrazione del ventennale che sarà nei negozi il prossimo 19 settembre e conterrà quattro CD e un DVD con rarità, B-sides, materiale inedito e tutte le apparizioni alla BBC. Un modo per celebrare uno dei dischi che hanno fatto epoca e per ricordare quanto ha influenzato molta della musica che circola anche oggi. La trovate a questo indirizzo in download gratuito.

  • shares
  • Mail