Pat Metheney: "What’s It All About" è il nuovo album

Pat Metheney: "Whatâ??s It All About" è il nuovo album

"Suono la musica che mi piacerebbe ascoltare". Basterebbe questa ormai celeberrima dichiarazione di Pat Metheny per spiegare non solo l'approccio del suo nuovo album "What’s It All About", ma anche la sua carriera: un percorso lungo quasi quarant'anni durante il quale il geniale chitarrista (quanti sanno che iniziò suonando la tromba e smise anche per via della sua dentatura non proprio regolare?) ha esplorato moltissimi generi musicali, senza pregiudizi, con una voracità e una curiosità che in tanti dovrebbero invidiargli.

Ecco quindi una raccolta di 'reinterpretazioni' (non sono cover, tiene a specificare in tutte le interviste), nate ancora una volta dalla sua voglia di studiare, di capire. Tutto è iniziato quando, di ritorno da una tournée, si è messo a suonare una chitarra progettata per lui nel lontano 1984: un'acustica baritono, lasciata fino a quel momento in un angolo, per scoprirne in seguito le potenzialità.

Si è rinchiuso nello studio casalingo e, durante le ore notturne, ha iniziato a registrare una serie di brani che hanno in qualche modo fatto parte della sua formazione. Canzoni 'pop', in classifica negli anni della sua infanzia e adolescenza. Uniche eccezioni all'uso della chitarra baritono, "The Sound of Silence" di Simon & Garfunkel, suonata su una chitarra “Pikasso” di Linda Mazer (42 corde, realizzata sempre su misura), "Pipeline" scritta da Bob Spickard e Brian Carman e "And I Love Her" dei Beatles, suonata su una chitarra con corde in nylon.

Pubblicato da Nonesuch Records, "What’s It All About" è un disco affascinante: una riscoperta delle proprie origini senza cedere alla nostalgia né alla paura di invischiarsi con le melodie da classifica. "I wanted to record some of the music that was on my radar before I ever wrote a note of my own", spiega Metheny e aggiunge "or in a few cases, even before I played an instrument" . Dopo il salto, un video-trailer dell'album e la tracklist completa.

1. The Sound of Silence (Paul Simon)
2. Cherish (Terry Kirkman)
3. Alfie (Burt Bacharach & Hal David
4. Pipeline (Bob Spickard & Brian Carman)
5. Garota de Ipanema (Antonio Carlos Jobim & Vinicius de Moraes)
6. Rainy Days and Mondays (Roger S. Nichols & Paul H. Williams)
7. That’s the Way I’ve Always Heard It Should Be (Carly Simon & Jacob Brackman)
8. Slow Hot Wind (Henry Mancini & Normal Gimbel)
9. Betcha by Golly, Wow (Thomas Bell & Linda Creed)
10. And I Love Her (John Lennon & Paul McCartney)

  • shares
  • Mail