Home Metallica Lou Reed e i Metallica: ecco le nuove indiscrezioni sull’album

Lou Reed e i Metallica: ecco le nuove indiscrezioni sull’album

Com’è nata la collaborazione tra Lou Reed e i Metallica: nuove indiscrezioni sull’album

pubblicato 21 Giugno 2011 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:14


Torniamo a parlare di una delle notizie che hanno più colpito il mondo della musica rock di recente. L’annuncio di un album firmato dai Metallica insieme a Lou Reed, notizia che ci aveva sorpreso non poco. Maggiori informazioni arrivano dal sito del “Rolling Stone“, in cui è contenuta una dichiarazione dell’ex-Velvet Underground che non lascia spazio a molti dubbi: “We knew from then (il live per il venticinquesimo anniversario della “Rock And Roll Hall Of Fame” al Madison Square Garden, NdR) that we were made for each other” (In quel momento abbiamo capito che eravamo fatti l’uno per gli altri).

Veniamo a sapere per esempio che all’inizio pensavano semplicemente di reinterpretare alcune rarità di Reed (“fallen jewels that no one remembered”, le definisce lui), poi però alla band sono stati proposti i brani scritti per “Lulu”, un’opera teatrale basata sui racconti di Frank Wedekind con la regia di Robert Wilson, attualmente in scena a Berlino. Detto fatto.

I Metallica si sono entusiasmati, hanno deciso di raccogliere la sfida (“Wow, this is very different. It was scary at first, because the music was so open. But then I thought, ‘This could go anywhere”, ha dichiarato Hetfield) e hanno iniziato a ‘montare’ parti vocali percussive e tracce elettroniche sui provini. Risultato? “Pumping Blood”, uno dei brani, “opens with a drone that breaks into a crunching march, goes into speed-metal gear and breaks into free-fall sections”, il tutto in sette minuti, registrati live in una sola take (!).

Un disco che si annuncia imprevedibile, insomma. Tanto da far esclamare a Hammett: “Sembriamo una band diversa, in una situazione che non abbiamo mai affrontato prima”. Ancora nessuna notizia sulla data di uscita (entrambi gli artisti sono liberi da vincoli discografici). Unica ‘condizione’ imposta da Hetfield: “Ho detto a Lou che voglio essere lì quando la gente ascolterà il disco per la prima volta. Voglio proprio vedere che faccia faranno”.

MetallicaNotizie