Home Notizie ESC 2013, Only Teardrops di Emmelie De Forest è un plagio?

ESC 2013, Only Teardrops di Emmelie De Forest è un plagio?

La segnalazione di una nostra lettrice pone un gran dubbio in merito all’originalità del brano vincitore dell’Eurovision Song Contest 2013: potrebbe essere stata copiata da una canzone di un gruppo nederlandese uscita nel 2002.

20 Maggio 2013 02:03

L’ufficio segnalazioni di Soundsblog è sempre aperto e siamo sempre disponibili a raccogliere i suggerimenti dei nostri lettori via mail. L’ultima segnalazione in ordine di tempo arriva da Valelovevale5, che ha lanciato una bomba non da poco: sembrerebbe infatti che la canzone vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2013, Only Teardrops della danese Emmelie De Forest, non sia così originale come regolamento impone.

Stando alla segnalazione della nostra lettrice, la canzone sarebbe infatti un plagio di un brano dal titolo I Surrender, pubblicato nel 2002 dalla band nederlandese K-Otic che si formò nel corso del reality talent Starmaker (la versione dei Paesi Bassi del nostro Popstar che diede vida alle Lollipop) nel 2001; la loro fama fu effimera, tanto che si sciolsero dopo poco e i membri della band intrapresero vari tipi di carriera nel mondo dello spettacolo.

La stampa nederlandese si è immediatamente infiammata su questo presunto plagio ai danni della loro ex-band, intervistando il produttore Eric Van Tijn che a tal proposito ha dichiarato prontamente che, per quanto la melodia del flauto sia effettivamente ricalcabile su quella dalla canzone dei K-Otic, il resto della somiglianza non è così spinto:

Eurovision songs should be new compositions. The [flute] melody is clearly one-on-one, that is undeniable. Still, I think it a storm in a glass of water, because it is only similar in the intro.

Noi di Soundsblog ci siamo messi ad ascoltare le due canzoni insieme e qualche somiglianza effettivamente c’è: la linea melodica del flauto in apertura varia proprio di poco e giusto nella lunghezza di alcune note; il ritornello di I Surrender ha una progressione simile a quella di Only Teardrops, che però è sostenuta da un ritmo più veloce e una scansione del testo differente. In questo video si possono ascoltare le due canzoni a confronto nelle parti incriminate:

Somiglianze quindi sì, specialmente nell’arrangiamento del flauto, ma da qui a parlare di vero e proprio plagio è un po’ un azzardo. Anche da esperti musicali bisogna stare attenti ai sensazionalismi che possono derivare da un’accusa del genere, perché il campo è delicato e per parlare di effettivo plagio bisognerebbe verificare effettivamente gli spartiti delle canzoni davanti ad un giudice esperto in diritto d’autore.

Only Teardrops è stata scritta da Lise Cabble, Julia Fabrin Jakobsen e Thomas Stengaard appositamente per Emmelie De Forest e la sua partecipazione alle selezioni nazionali danesi dell’Eurovision Song Contest 2013. La cantante danese, ancora impegnata nei festeggiamenti per la vittoria con il rientro in Danimarca e il concerto alla Tivoli Arena di Copenhagen, non ha rilasciato ancora alcuna dichiarazione in merito all’accusa di plagio.

Vi terremo informati sugli sviluppi della faccenda ma intanto.. secondo voi, è plagio o no?

Notizie