Home Notizie Festival estivi in Italia: il “Traffic Festival” di Torino e “Soluzioni Semplici Festival” a Roma

Festival estivi in Italia: il “Traffic Festival” di Torino e “Soluzioni Semplici Festival” a Roma

I migliori Festival estivi in Italia: il “Traffic Festival” di Torino e “Soluzioni Semplici Festival” a Roma

pubblicato 16 Giugno 2011 aggiornato 30 Agosto 2020 20:47


Pensavate fossero finite le nostre segnalazioni sui migliori festival da seguire in giro per l’Italia durante l’estate 2011? Neanche per idea. Buon segno: la cultura e la musica tornano piano a respirare e l’interesse di pubblico e addetti ai lavori non può che fargli bene (oltre al giusto ritorno economico che comunque consente di proporre un’offerta diversificata).

Iniziamo questo nuovo ‘episodio’ con il ritorno del Traffic Festival di Torino. Un nome che è ormai istituzione, il più grande festival musicale completamente gratuito della Penisola che quest’anno, dal 5 al 10 luglio, accetta anche la sfida di celebrare anche i 150 anni dell’Unità d’Italia con un tentativo di rappresentare quarant’anni di musica italiana. Ecco allora i nomi di Verdena, Il Teatro degli Orrori, Manuel Agnelli, Edoardo Bennato, Cristina Donà, PFM, Le Luci della Centrale Elettrica, Tre Allegri Ragazzi Morti, Eugenio Finardi, Francesco De Gregori e molti altri per un mix tra passato e presente.

La Capitale ospita invece il “Soluzioni Semplici Festival“. Lo staff della web tv del Circolo degli Artisti muove armi e bagagli nella prestigiosa sede della Casa del Jazz e ci propone sei giorni di musica indipendente con i nomi migliori del panorama italiano (e Joan As Police Woman come guest internazionale). Da Paolo Benvegnù a I Cani, da Brunori SAS agli Offlaga Disco Pax, da i Jacqueries a Nada. Tutte le info (e i prezzi dei biglietti) sul sito dell’evento.

Notizie