Bloc Party, nuovo disco in uscita

Rumors e anticipazioni da parte del chitarrista della band inglese su un possibile EP che dovrebbe uscire a Giugno o Luglio.

I paladini dell'indie rock inglese degli anni Duemila stanno tornando: i Bloc Party hanno confermato l'uscita di un EP per Giugno o Luglio, che segue ad un anno di distanza l'ultimo lavoro in studio, Four, pubblicato lo scorso anno e preceduto dal singolo Octopus. Del nuovo disco non si hanno altre notizie utili: non un titolo definitivo, né una data più ufficiale, né una vera e propria tracklist.

In un'intervista col Miami New Times, Russell Lissack ha spiegato l'origine delle nuove registrazioni, ancora senza le linee vocali di Kele Okereke incise: sono circa sei pezzi inediti, perfetti per la pubblicazione di un extended play, di varie origini e influenze musicali. Il chitarrista ha specificato che l'eclettismo dei brani, che spaziano dal sano rock'n'roll ad esperimenti più futuristici, è dovuto ai numerosi ascolti di musica elettronica cui si è dedicato in primis lui stesso, alla ricerca di nuove e più varie sonorità che amplino gli spazi artistici dei Bloc Party.

I think all six songs are very different. I think all the records we've made have been quite eclectic, and this EP is no different. I'm not sure ultimately what songs will be released, but there's quite a variety of songs and sounds coming up.

Una delle canzoni che verrà molto probabilmente pubblicata nell'EP si intitola Children Of The Future ed è stata già presentata dal vivo nel corso di uno show della band inglese a Baltimora, negli Stati Uniti, a Gennaio, ma non ne era stato ufficializzato il titolo essendo stata presentata semplicemente come una new song. I fan, ormai avvezzi a queste anteprime, si sono premurati di registrarlo in video e pubblicarlo:

Russell Lissack non ha confermato se la canzone verrà inserita nel nuovo lavoro in uscita, limitandosi a dire che potrebbe essere un punto di congiunzione tra il vecchio indie-rock tanto caro ai fan del primo disco, Silent Alarm uscito nel 2005, e le nuove curiosità elettroniche e sperimentali cui i Bloc Party sembrano essersi attestati.

Depending on how the finished things pan out, we're either going to put out a single or an EP. I think in June or July. That's one of the songs that could potentially be on it [...]

Dopo i due dischi di mezzo, che non hanno saputo replicare il successo e la formula di Silent Alarm pur restando due buoni lavori (specialmente il terzo disco, Intimacy, che ha spiazzato i fan per l'elettronica che lo dominava), e alcuni progetti solisti tra cui quello del frontman Kele Okereke con Tenderoni, il mondo dell'indie -senza specificazione di genere musicale- è in attesa di questo EP, come la definitiva conferma in positivo o in negativo della carriera discontinua dei Bloc Party.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail