Franz Ferdinand: Right Thoughts, Right Words, Right Action, il nuovo album

Il quarto disco della band scozzese esce il 26 Agosto e si prospetta ricco di collaborazioni e spunti di riflessione.

In tempo di crisi servono certezze e per fortuna i Franz Ferdinand hanno deciso di rassicurare i fan: dopo insistenti rumors e anticipazioni, il quarto album è finalmente pronto. Si intitolerà Right Thoughts, Right Words, Right Action e uscirà il 26 Agosto. Unica differenza la farà l'Australia, dove l'album uscirà in anticipo il 23 Agosto. Il disco è già prenotabile in diversi formati, dal semplice cd al deluxe passport edition pieno di contenuti extra, tramite la funzione pre-order sul sito dell'etichetta discografica che lo pubblicherà, la Domino Records.

La band ha pubblicato sulla propria pagina Facebook ufficiale sia la copertina del nuovo lavoro, utilizzata come cover photo, sia un piccolo video trailer ufficiale di presentazione dell'album: girato dal registra Andy Knowles, lo spot presenta i membri della band che vengono svegliati di soprassalto dal pensiero del loro stesso disco in uscita. Tipicamente Franz Ferdinand.

Il disco è stato registrato tra la Scozia e l'Inghilterra, nello studio casalingo del frontman della band Alex Kapranos e nel Sausage Studio di Londra di proprietà del chitarrista Nick McCarthy, e con sessioni aggiuntive che hanno avuto luogo in Svezia e in Norvegia. Tra le numerose collaborazioni che hanno partecipato alla lavorazione del disco è stata resa nota soltanto quella con Roxanne Clifford dei Veronica Falls, che appare come guest vocalist ma non si è ancora capito se in uno o più brani.

Non si hanno ancora notizie certe sule il ritorno live dei Franz Ferdinand con un tour promozionale del disco, se si escludono le partecipazioni ai festival estivi europei che terranno la band impegnata fino a metà settembre.

La copertina ha una grafica semplice ma diretta, stilisticamente simile alle precedenti: tre frecce rosa col titolo sulla sinistra, una freccia bianca col nome della band sulla destra, tutte convergono al centro di uno sfondo nero. Confermate nel disco le sette canzoni già suonate dal vivo a nello show di Marzo a Glasgow, brani che che noi di Soundsblog vi avevamo anticipato qualche giorno fa, più altre tre che erano ancora sconosciute. La tracklist definitiva di Right Thoughts, Right Words, Right Action è la seguente:

1. Right Action
2. Evil Eye
3. Love Illumination
4. Stand On The Horizon
5. Fresh Strawberries
6. Bullet
7. Treason! Animals
8. The Universe Expanded
9. Brief Encounters
10. Goodbye Lovers & Friends

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail