Classifica Album Italia 16 maggio 2013: Elio E Le Storie Tese debuttano primi, Ruggeri decimo

"L'Album Biango" subito al vertice della Top-10, scalzando "Schiena" di Emma. "Frankenstein" decimo all'esordio

Arriva anche per Emma Marrore l'ora di abbandonare la posizione di vertice nella classifica album FIMI/GfK: alla quinta settimana di vendite (e con un disco d'oro già assicurato) Schiena retrocede in seconda piazza, lasciando così spazio ad una delle due nuove entrate in Top-10. Squillino le trombe e rullino i tamburi...i nuovi campioni delle vendite italiane sono Elio E Le Storie Tese con L'Album Biango. Ha dunque sortito l'effetto desiderato la lunga campagna promozionale di lancio del disco, cominciata a febbraio con la partecipazione al Festival di Sanremo -secondo posto finale e premi a iosa, compreso il "Mia Martini" della critica- e culminata con l'omaggio/sfottò al concertone del Primo Maggio. Lunga vita al giurato (semi-confermato) di X-Factor 7 e i suoi compari!

L'altro debutto di giornata è molto più in basso in graduatoria, alla posizione 10: ci si accomoda un altro (ex) giurato di XF Italia, ovvero Enrico Ruggeri con Frankestein.

Nel mezzo ritroviamo il gruppetto di 'soliti noti': il super-veterano Jovanotti con Backup (stabile in sesta posizione, dopo la bellezza di 24 settimane di rilevamenti), i 'nuovi classici' Modà con Gioia (appena sotto la zona podio, in salita di un gradino), Fedez con Sig. Brainwash, che festeggia le 10 settimane di permanenza con la medaglia di bronzo.

E ancora Renato Zero con Amo (#7), Mengoni con #prontoacorrere (#5), i Depeche Mode con Delta Machine (#9) e infine Michael Bublé con To Be Loved, alla #8. Non si arresta la discesa di Nek, Filippo Neviani perde (ahilui!) ulteriori posizioni e si ritrova quattordicesimo dopo appena 4 settimane dalla pubblicazione. Da segnalare, infine, Time di Rod Stewart che non va oltre una mediocre 29esima piazza.

Classifica Album Italia - settimana 19/2013

1. L'ALBUM BIANGO – ELIO E LE STORIE TESE
2. SCHIENA – EMMA
3. SIG. BRAINWASH – L'ARTE DI ACCONTENTARE – FEDEZ
4. GIOIA – MODA'
5. #PRONTOACORRERE – MARCO MENGONI
6. BACKUP 1987/2012 – IL BEST – JOVANOTTI
7. AMO – RENATO ZERO
8. TO BE LOVED – MICHAEL BUBLE'
9. DELTA MACHINE – DEPECHE MODE
10. FRANKENSTEIN – ENRICO RUGGERI

[ * La classifica fa riferimento alla settimana dal 06 al 12 Maggio 2013]

Via | FIMI

  • shares
  • Mail