Eurovision Song Contest 2013 diretta 14 maggio: i dieci paesi finalisti

Tutte le informazioni sulla prima semifinale dell'Eurovision Song Contest 2013 in onda il 14 maggio su Rai 5

finalisti-eurovision-2013

Ecco i finalisti Moldavia, Lituania, Irlanda, Estonia, Bielorussia, Danimarca, Russia, Belgio, Ucraina e Paesi Bassi con Anouk.

Appuntamento su Soundsblog a giovedì per la seconda semifinale mentre sabato 18 maggio 2013 ci sarà l'occasione di seguire l'esibizione in diretta di Marco Mengoni, già automaticamente finalista con la sua "L'essenziale".

mengoni-eurovision

Fine del televoto. Riassunto degli altri Paesi dell'Eurovision Song Contest già in finale. Ecco Marco Mengoni vicino a Bonnie Tyler

Storia-Eurovision

Ora si deve iniziare a votare. Anche qui in Italia è possibile votare via sms. Avete qualche preferenza? Sei verranno eliminati. Nel frattempo iniziano le interviste nella stanza dove gli artisti attendono il verdetto. C'è tempo per il ricordo delle edizioni precedenti e, ovviamente, di Domenico Modugno

Serbia: Moje 3 - Ljubav Je Svuda

Ultimo paese in gara stasera. E' la Serbia con Moje 3 e il pezzo Ljubav je svuda. Ok, la canzone mi ha colpito poco. Mi sto ancora chiedendo chi ha consigliato l'outifit (grazie Carla, grazie Enzo) delle ragazze sul palco. Qui un "Ma come ti vesti?!" ci sta pienamente.

Roberto-Bellarosa

Il prossimo concorrente (penultimo!) è Roberto Bellarosa. Come intuirete dal nome, ha origini italiane ma vive in Belgio e canta Love Kills per il suo Paese. Ha aperto cantanto "Nel blu dipinto di blu", ammettendo di essere orgoglioso delle sue origini italiane.

Cipro

Il ritmo incessante continua con la quattordicesima esibizione della serata (in poco più di un'ora). E' Cipro con Despina Olympiou e la ballad An me thimásai

Vediamo intanto i tweet che arrivano su #escita

only-love-survives

Ecco l'Irlanda con Ryan Dolan. Il pezzo si intitola "Only love survives"

Aliona-Moon

Aliona Moon ha apprezzato l'esperienza dell'Eurivison del 2012 (non era in gara per la Moldavia, in quel caso). Oggi canta "O Mie". Mi sono innamorato di quei finti fulmini su quell'abitino che passa inosservato (qualcosa alto circa tre metri, rosso fuoco)

Alena Lanskaja

Arriva Alena Lanskaja per la Bielorussia a cantare "Solayoh". Dalla dichiarazione d'amore di prima, adesso si balla (o almeno questo è lo scopo del pezzo).

Andrius Pojavis

Lituania con Andrius Pojavis che canta Something. Aria da piacione, giubbotto di pelle. Dicono che venga spesso in Italia, a Milano. Io vi ho dato la dritta.

montenegro-eurovision

Ecco il Montenegro con Who See. Look da astronauti per una canzone che sul web sembra piacere

Anouk-Birds

Una corsa questa esibizioni. Lei è Anouk (Nobody's wife, ricordate no). Canta per i Paesi Bassi il brano "Birds". Ok, ma la voce me la ricordavo decisamente diversa o sbaglio? Emozione? Immagine totalmente diversa...

ucraina-gravity

Sale sul palco Zlata Ohnevič dell'Ucraina con Gravity

Russia-What-if

Niente nonnine sprint quest'anno. Ecco per la Russia Dina Garipova. E' la vincitrice di The Voice in Russia. Canta What If ed è emozionatissima

Only-teardrops-danimarca

Subito spazio alla Danimarca con Emmelie de Forest che canta "Only Teardrops". Secondo i pronostici, lei sarebbe la favorita di questa edizione al podio. Sarà così?

Klapa s mora

Ecco la Croazia con i Klapa s mora con Mižerja

Hannah-Slovenia

Fatica stare dietro con questo ritmo! Adesso la Slovenia con Hannah. La sua canzone, in inglese, è "Straight Into Love". E' originaria degli Stati Uniti, ha già esperienza alle spalle, aprendo diversi concerti tra cui quelli di Cheryl Crow.

Birgit-Et Uus Saaks Alguse

Subito la seconda concorrente, non si perde tempo. E' l'Estonia. In gara Birgit con Et Uus Saaks Alguse che significa "un nuovo inizio". La cantante, incinta, è bellissima e il pubblico applaude. Canzone migliore della precedente.

Shine-Natalia-Kelly

L'ordine di esibizione per la prima volta non è sorteggiato ma deciso a priori. Dieci posti a disposizione per la finale di sabato. Questa sera sei Paesi verranno eliminati. Il 50% dalle giurie internazionali e il televoto (che si aprirà solo al termine di tutte e sedici le performance). La prima ad esibirsi è Natália Kelly che ha vinto l'edizione austriaca di The Voice. Ha solo diciotto anni. Il brano è "Shine". Un pezzo radiofonico sicuramente, facile da ricordare ma non così esaltante...

Loreen-

Si apre puntale alle 21 la nuova edizione dell'Eurovision Song Contest 2013 con la sigla che vede i 29 Paesi europei in gara rappresentati. Siamo a Malmo, in Svezia, dopo la vittoria di Loreen con "Euphoria" l'anno scorso. Saranno 16 gli Stati che si esibiranno questa sera. Scopriamo insieme chi passerà. Si inizia proprio con l'interpretazione da parte di un coro di bambini di una emozionante versione di Euphoria. Ed ecco arrivare anche Loreen fasciata in un abito rosso fuoco

eurovision-2013

Siamo ormai alle ultime battute per l'Eurovision Song Contest 2013. Il 14 maggio 2013 andrà in onda, infatti, la prima semifinale del concorso europeo che quest'anno si terrà a Malmö dopo la vittoria, lo scorso anno, della Svezia con Loreen e la sua Euphoria. Il Paese non vinceva la gara dal lontano 1999.

Quest'anno, come ormai sanno tutti, a rappresentarci sarà Marco Mengoni che presenta il suo brano L'essenziale, canzone vincitrice all'ultimo Festival di Sanremo, e primo estratto dall'album #Prontoacorrere. Come già anticipatovi, il logo scelto è una farfalla multicolore accompagnato dalla scritta, in inglese, We are one.

Vediamo qui sotto quali saranno i Paesi (e con quale canzone) a partecipare alla prima semifinale (che noi di Soundsblog seguiremo, ovviamente, in diretta).

01 Austria Natália Kelly Shine
02 Estonia Birgit Õigemeel Et uus saaks alguse
03 Slovenia Hannah Mancini Straight into love
04 Croazia Klapa s mora Mižerja
05 Danimarca Emmelie de Forest Only Teardrops
06 Russia Dina Garipova What if
07 Ucraina Zlata Ohnevič Gravity
08 Paesi Bassi Anouk Birds
09 Montenegro Who See feat. Nina Žižić Igranka
10 Lituania Andrius Pojavis Something
11 Bielorussia Alena Lanskaja Solayoh
12 Moldavia Aliona Moon O mie
13 Irlanda Ryan Dolan Only love survives
14 Cipro Despina Olympiou An me thimásai
15 Belgio Roberto Bellarosa Love kills
16 Serbia Moje 3 Ljubav je svuda

In occasione della serata del 14 maggio 2013 -che inizierà a partire dalle 21 ora italiana- potranno votare i seguenti paesi: Regno Unito, Italia e Svezia. Come già noto, Marco Mengoni -e quindi l'Italia- sono già di diritto alla serata finale dell'Eurovision Song Contest.

Cliccate qui, invece, se siete curiosi di sapere i pronostici di chi potrebbe ottenere il primo posto nella classifica di sabato 18 maggio 2013.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: