Home Le colonne sonore più belle di tutti i tempi, da West Side Story a Dirty Dancing

Le colonne sonore più belle di tutti i tempi, da West Side Story a Dirty Dancing

Quali sono le dieci soundtrack più belle di sempre? Ci prova Billboard con questa top ten a rispondere al quesito

14 Maggio 2013 13:38

dirty-dancing

Attesissima la colonna sonora del film “Il Grande Gatsby” in uscita pochi giorni fa. Moltissimi cantanti famosi hanno prestato la propria voce per reinterpretazioni discusse (leggi Beyoncé con Amy Winehouse e la sua Back to Black) fino a inediti (come l’apripista di Lana Del Rey, Young and Beautiful). Le musiche nei film hanno sempre avuto un ruolo principale, quasi essenziale. Anche per Baz Luhrmann: quanto hanno aggiunto al film “Moulin Rouge” le canzoni inserite?

Adesso, Billboard prova a dare un suo personale elenco sulle dieci colonne sonore più belle di tutti i tempi. Veri e propri classici da ascoltare e che hanno fatto la storia. Vediamoli qua sotto

West Side Story

Il record di Adele con “21” è storia recente. E’ stato un vero e proprio boom, ben 24 settimane totali in prima posizione nella Billboard 200. Ebbene, sono briciole se paragonate a quelle ottenute dalla colonna sonora di “West Side Story” con ben 54 settimane in prima posizione in classifica. E i pezzi -come “I Feel Pretty,” “Maria” e “Jet Song”- veri e propri classici della musica.

South Pacific

E’ del film omonimo del 1958, la versione cinematografica dell’omonimo musical. E’ la pellicola che ha incassato di più nel 1958 con le musiche di Richard Rodgers e i testi di Oscar Hammerstein II. Tra le musiche indimenticabili, Some Enchanted Evening, Younger than Springtime, A Wonderful Guy e This Nearly Was Mine

Saturday Night Fever

Poteva mancare “La febbre del sabato sera?” Ovviamente no. Ecco le canzoni inserite nella colonna sonora del film ‘dance’ con protagonista John Travolta. Indimenticabili “How Deep is Your Love,” “Night Fever” e “Stayin’ Alive”

Purple Rain

Una sorta di film autobiografico con Prince protagonista datato 1984. Ai tempi, al cinema incassò qualcosa come 68,4 milioni di dollari. Ricordiamo “When Doves Cry”, potete ascoltarla cliccando qui sopra

The Bodyguard

Whitney Houston e Kevin Costner nel film amatissimo (e anche criticato) “Guardia del corpo”. E’ rimasta per cinque mesi al primo posto della classifica, al suo interno canzoni meravigliose come “I’m Every Woman,” “I Have Nothing,” e la celebre cover di “I Will Always Love You.

Blue Hawaii

La colonna sonora più iconica per Elvil Presley. Contiene i due classici “Can’t Help Falling in Love” e “Rock-A-Hula Baby.” Ascoltiamoci questa ballata qui sopra. Accendino e sguardo languido sono d’obbligo.

Titanic

Sedici settimane in vetta alla classifica. Leonardo Di Caprio e Kate Winslet sono diventate ufficialmente due stelle grazie anche a questo film. La colonna sonora ha aiutato moltissimo accompagnando i momenti più emozionanti della pellicola. E Celine Dion ci ha accompagnato per mesi interi con questo pezzo…

Mary Poppins

“Basta un poco di zucchero e la pillola va giù…” La tata col magico ombrello che tutti i bambini hanno sognato è rimasta per quattordici settimane in prima posizione. E noi ci ascoltiamo proprio “A Spoonful Of Sugar”

Exodus

Musiche drammatiche ed emozionanti per la pellicola del 1960 interpretata da Paul Newman che vedeva un gruppo di immigranti su una nave (con quel nome) diretta ad Israele

Dirty Dancing

“Nessuno può mettere Baby in un angolo”. Era un delitto non inserirla e così Billboard ha messo anche questa colonna sonora nella top ten. Non serve aggiungere altro, se non cogliere l’occasione per riascoltare ancora una volta “(I’ve Had) The Time of My Life”. Diciotto settimane alla numero uno.

Queste le dieci scelte di Billboard. Io ne voglio aggiungere una a cui sono particolarmente legato. E’, come già accennato, la colonna sonora di “Moulin Rouge”. Fazzoletti e via con “Come what May”

E voi? Quali sono le vostre soundtrack del cuore? Quali aggiungereste? Quali confermate? A voi i commenti!