Home Giffoni 2013: Elhaida Dani e Francesca Monte in concerto il 28 luglio

Giffoni 2013: Elhaida Dani e Francesca Monte in concerto il 28 luglio

La vincitrice di The Voice of Italy incrocerà la vincitrice di X Factor, Chiara Galiazzo, sul palco del GFF 2013 il prossimo 28 luglio.

pubblicato 2 Luglio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 08:46

In attesa di una sintesi generale di tutti gli ospiti musicali del GFF 2013, tra concerti e lezioni alla Masterclass Music, continuiamo ad aggiungere nomi alla lista dei cantanti presenti alla 43a edizione del Festival del Cinema per Ragazzi. Si aggiungono al già ricco cartellone di concerti ed esibizioni due ugole di The Voice of Italy, la vincitrice Elhaida Dani, vista recentemente in tv in Una voce per Padre Pio, e la giffonese Francesca Monte, entrata a far parte della squadra di Noemi ma uscita alla prima Battle. Le due artiste si esibiranno sul palco dello Stadio Troisi nella serata finale del Festival, il 28 luglio, che vede anche la presenza di Fiorella Mannoia, Chiara Galiazzo e Baby K. Palco decisamente affollato per una conclusione tutta in rosa.

Per Elhaida si tratta, come ovvio, di una prima volta a Giffoni: intanto si gode l’uscita del suo secondo singolo, Baciami e basta (video e testo), scritto da Kekko Silvestre dei Modà. Un imprimatur che dovrebbe ‘aiutare’ la cantante a scalare la classifica, dopo l’accoglienza un po’ ‘freddina’ riservata al suo inedito, When Love Calls Your Name di certo non aiutato dal fatto di essere in inglese. Ma Elhaida aveva detto ai microfoni di Soundsblog di star lavorando a un singolo in italiano: la firma dei Modà può essere un toccasana per le vendite.

Francesca Monte, invece, a Giffoni ci è cresciuta, e non solo artisticamente: già l’anno scorso, per dire, partecipò al Neapolis Live Festival che si tenne proprio a Giffoni, esibendosi prima di Patti Smith. Per lei un ‘ritorno a casa’ con la ‘benedizione’ di un talent show televisivo. Sia lei che Elhaida, comunque, saranno in ottima compagnia visto il cartellone dell’edizione. A tal proposito, a presto per il programma completo dei concerti e degli ospiti del Giffoni 2013.

Giffoni 2013: Max Pezzali ospite il 26 luglio


Accanto al programma dei concerti, ormai praticamente definito, il Giffoni Festival aggiorna quasi quotidianamente la lista dei ‘professori’ della sezione Masterclass Music. Dopo Gazzè, Arbore, Sangiorgi e Allevi arriva anche Max Pezzali, fresco del successo del suo ultimo CD, Max 20, con cui è tornato alla ribalta per festeggiare i suoi 20 anni di carriera con 14 dei suoi brani più celebri – entrati nel repertorio musicale di una generazione e riletti con ospiti del rango di Jovanotti, Fiorello (amici dai tempi di Deejay Television) Venditti, Ramazzotti, Baglioni – e cinque inediti.

E immaginiamo che ci sarà proprio la sua musica, insieme a una riflessione sulle trasformazioni della scena musicale nazionale e internazionale, al centro della ‘lezione’ che Max Pezzali terrà a Giffoni Valle Piana il prossimo 26 luglio, nel corso della 43a edizione del Festival del Cinema per Ragazzi, che si svolgerà nella cittadina del Salernitano dal 19 al 28 luglio.

Sarà curioso anche vedere che tipo di rapporto hanno i ventenni di oggi (a loro è dedicata la Masterclass) con la musica degli 883: “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” è stata un fenomeno di costume, “Sei un mito” quasi un inno generazionale (più o meno parodiato) e il ritorno di Pezzali in classifica raccoglie sul mercato discografico l’afflato nostalgico dei ‘forever young’ cui è dedicato quest’anno il GFF.

Beh, dagli anni ’90 ai ’10 qualcosa è cambiato e qualcos’altro resiste: se ne parlerà con Pezzali (e noi cercheremo di esserci).

Giffoni 2013: Giovanni Allevi ospite il 22 luglio


Il parterre musicale della 43a edizione del GFF si arricchisce di un nuovo ospite: lunedì 22 luglio Giovanni Allevi sarà a Giffoni Valle Piana (SA) per tenere una Masterclass a quanti sono riusciti a iscriversi alla speciale ‘classe Music’ inaugurata quest’anno dal Festival del Cinema per Ragazzi.
Per Allevi, dunque, un’occasione per parlare di sé e della sua musica, senza però l’ausilio di un pianoforte. Beh, conoscendo l’artista, in realtà ci aspettiamo che nell’aula allestita per l’incontro un pianoforte ci sia, visto che tradizionalmente il giovane compositore (43 anni) preferisce suonare ed esprimersi attraverso le note più che con le parole.

La Masterclass al GFF 2013 però è un’occasione per prendersi una pausa dalla tournée che finora lo ha impegnato in Giappone e che dal 25 giugno lo vedrà in giro per l’Italia con Sunrise Tour 2013, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Italiana: dopo la tappa a Venaria Reale (To), Allevi volerà a Giffoni, da cui poi ripartirà per Marina di Pietrasanta e Roma, dove si chiuderà il suo denso mese di luglio in tournée.

Intanto l’impegno al Giffoni 2013 non è da prendere ‘sottogamba’: i giurati del Festival, di qualsiasi età, non lasciano margini all’improvvisazione, se non a quella artistica. Lo scopriranno – se ancora non lo sanno – anche gli altri artisti ‘arruolati’ per la Masterclass Music 2013, ovvero Giuliano Sangiorgi, che incontrerà i ragazzi il 25 luglio, e Renzo Arbore, a Giffoni il 27 luglio.

Mi sa che le news non sono ancora finite: il festival è lungo, visto che inizia il 19 e termina il 28 luglio, e nonostante il cartellone dei concerti sia praticamente definito qualche sorpresa ce l’aspettiamo ancora.

Foto | © Getty Images

Giffoni 2013: Giuliano Sangiorgi ospite il 25 luglio

Nuovo nome per gli ospiti musicali del Festival di Giffoni 2013: il 25 luglio Giuliano Sangiorgi raggiungerà la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana (SA) in veste di scrittore e docente per un giorno. Per il leader dei Negramaro nessun concerto, ma una presenza un po’ diversa dal solito: discuterà con i ragazzi delle giurie del suo ‘mestiere’ di cantante e di autore anche letterario, visto che è reduce dall’uscita del suo primo libro, “Lo spacciatore di carne”. E sarebbe una buona occasione per annunciarne una trasposizione cinematografica. In più terrà una masterclass, riservata ai pochi iscritti che avranno anche il piacere di incontrare Max Gazzè e Renzo Arbore (quest’ultimo in concerto con la sua Orchestra Italiana il 27 luglio, giusto per completezza d’informazione).

Insomma, altro nome importante per il Red Carpet del GFF 2013 che come sempre si moltiplica tra ospiti cinematografici, personaggi della tv e concerti (il programma completo lo trovate di seguito) con qualche ‘chicca’ extra-stage. Il problema è capire tutta questa gente avrà il tempo di farsi una chiacchiera con calma con i giurati (e magari anche con i giornalisti) senza dover star dietro a una scaletta stringatissima.

Lo scopriremo presto, o meglio dal 19 al 28 luglio quando, cioè, andrà in scena la 43a edizione del Giffoni Festival.

Giffoni 2013: Chiara, Fiorella Mannoia e Baby K in concerto il 28 luglio


Il Giffoni 2013 chiuderà il proprio cartellone musicale all’insegna delle donne: saranno infatti Chiara, Fiorella Mannoia e la rapper Baby K a esibirsi allo stadio Troisi di Giffoni Valle Piana la sera del 28 luglio, ultimo giorno del Festival del Cinema per Ragazzi.
Una prima volta, ovviamente, per la vincitrice di XFactor 6, Chiara Galiazzo, che dopo la partecipiozone a Sanremo 2013 ha pubblicato il suo primo CD, Un posto nel mondo (che dà il titolo anche al suo tour) e che ha collaborato proprio con Fiorella Mannoia per il singolo Mille Passi: vederle insieme sul palco, quindi, potrebbe essere un simpatico ‘crossover’ per il pubblico del Giffoni 2013.

Spazio anche alla ventenne Baby K, una delle poche rapper italiane che vanta già una serie di EP all’attivo, collaborazioni con l’intero panorama hip hop italiano (da Ensi ad ‘Ntò, passando per J-Ax, Club Dogo, Fedez) e ora sul mercato discografico con il suo primo album, Seria, prodotto da Sony Music, Michele Canova Iorfida e Tiziano Ferro.

A completare il panorama dell’offerta musicale del Giffoni 2013 segnaliamo un’apertura sui toni brasiliani, che ‘suggella’ lo sbarco del Festival in quel di San Paolo del Brasile, e una serata Dj Set anni ’80.
Come più volte detto, il costo dei biglietti si aggira sui 10 euro a concerto (ingresso gratuito per i giurati) e per la prevendita ci si può rivolgere ai circuiti go2.it e boxol.it.

Ora che sono stati annunciati tutti i concerti, riassumiamo il cartellone del Giffoni 2013.

19 luglio: musica brasiliana
20 luglio: Elio e le Storie Tese
21 luglio: Niccolò Fabi e Simone Cristicchi
23 luglio: Bandabardò
24 luglio: Max Gazzè
25 luglio: Fedez, Guè Pequeno e Nto’
26 luglio: Clementino, Ensi e Salmo
27 luglio: Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana
28 luglio: Fiorella Mannoia, Chiara e Baby K

Manca ancora qualcosa per il 22? Staremo a vedere…

Giffoni 2013: Elio e le Storie Tese in concerto il 20 luglio


Neanche il tempo di annunciare l’arrivo di Niccolò Fabi e Simone Cristicchi per il 21 luglio che arriva un’altra succosa conferma per il programma musicale del Giffoni 2013: il 20 luglio spazio a Elio e le Storie Tese che non solo saranno in concerto la sera allo Stadio Troisi di Giffoni Valle Piana (SA), ma terranno anche una masterclass rivolta, però, a un ristretto gruppo di partecipanti già selezionato dal Festival.

Anche per gli Elii è un ritorno al Giffoni Film Festival che li ospitò nel 2010, ma una serata di tregenda (praticamente un nubifragio) non permise loro di terminare la propria esibizione. Confidiamo che questo 2013 ci consenta di vederli all’opera tra La Canzone Mononota, i loro storici successi e le perle regalate nell’Album Biango, tra cui l’ormai cult Complesso del Primo Maggio.

Bene, altra serata da non perdere al GFF 2013.

Giffoni 2013: Niccolò Fabi e Simone Cristicchi in concerto il 21 luglio

Altri due grandi artisti italiani si aggiungono al parterre di concerti del GFF 2013, in programma dal 19 al 28 luglio: Niccolò Fabi e Simone Cristicchi saranno sul palco dello Stadio Troisi di Giffoni Valle Piana domenica 21 luglio per una serata dedicala alla musica d’autore.
Reduce dal successo del suo ultimo disco, Ecco, e dell’omonimo tour (che prosegue in estate), Niccolò Fabi torna al GFF e rinnova un rapporto ormai più che decennale col Festival del Cinema per Ragazzi. Oltre alle tante partecipazioni (2000, 2001, 2003, 2006 a memoria), Fabi ha partecipato all’edizione albanese del GFF nel 2010: insomma, più che un concerto è una rimpatriata…
Ritrova il palco del Giffoni anche Simone Cristicchi, che lo scorso marzo ha partecipato al Sacile Film Festival 2013, realizzato in collaborazione con il GFF, e che ha ‘saggiato’ il pubblico ‘giffonese’ già nel 2005, l’anno del tormentone “Vorrei cantare come Biagio Antonacci”. Anche Cristicchi, come Max Gazzè (in concerto a Giffoni il 24 luglio), torna al Festival sull’onda del successo di Sanremo 2013, dove ha ‘sbancato’ con “La prima volta (che sono morto)” e dove ha fatto ascoltare in anteprima “Mi Manchi”. Per Cristicchi e Fabi la serata del 21 sarà po’ un tuffo nel passato, visto che la ‘leggenda vuole’ che Simone, agli esordi, aprisse i concerti di Fabi. Due amici che speriamo davvero di vedere insieme sul palco e non solo in sequenza.

Ne approfittiamo anche per segnalare la presenza dei Bandabardò in concerto il 23 luglio: un’occasione per festeggiare il loro ventennale e il decennale dall’ultima presenza al GFF.

Vi ricordiamo, poi, la doppia serata dedicata al rap italiano con Fedez, Guè Pequeno e ‘Nto il 25 luglio e Salmo, Ensi e Clementino il 26.

Mancano ancora serate da riempire, eh….

Giffoni 2013: Fedez, Guè Pequeno e ‘Nto in concerto il 25 luglio


Svelati i nomi degli altri tre rapper italiani che si esibiranno al GFF 2013: sono Fedez, Guè Pequeno e ‘Nto che saranno sul palco dello Stadio Troisi di Giffoni Valle Piana (SA) giovedì 25 luglio. A loro, dunque, il compito di inaugurare la due giorni dedicata alla sezione dedicata alla ‘nuova’ scuola rap tricolore curata da Don Joe, dj e produttore dei Club Dogo che continuerà venerdì 26 con Clementino, Salmo ed Ensi.

‘Nto (Antonio Riccardi) viene dai Co’ Sang, creati e vissuti insieme all’amico Luca Imprudente (meglio noto come Luchè): dopo 15 anni di carriera è tempo di cercare la propria strada e per ‘Nto è arrivato il primo cd solista, Il coraggio impossibile.

Seppur giovanissimo, Fedez è ormai una realtà dell’hip hop italiano: già nel suo primo album, pubblicato nel 2011, collabora con Marracash, J-Ax e i Two Fingerz. E’ di qualche settimana fa il nuovo cd Sig. Brainwash – L’arte di accontentare, anticipato dal singolo Cigno nero che lo ha visto duettare con la vincitrice di X Factor 2012, Francesca Michielin, e che lo ha visto letteralmente esplodere in radio e in tv . E che dire del singolo dedicato ad Alfonso Signorini?

Ma Fedez è legato anche a Guè Pequeno, guest del suo ultimo album in Pensavo fosse amore e invece… (testo e video). Una delle ‘costole’ dei Club Dogo ha appena pubblicato il singolo ‘Bravo ragazzo’ tratto dal suo nuovo album solista “Il ragazzo d’oro”, che esce il prossimo 4 giugno 2013.

Un doppio trio che rende per ora il cartellone musicale della 43a edizione del Giffoni Film Festival particolarmente ‘contemporaneo’ e in linea con alcuni trend della stagione: basti pensare all’invasione di rapper ad Amici di Maria de Filippi, che per la prima volta nella sua storia ha tra i suoi allievi un freestyler, o il successo del docu-reality Club Privè – Ti presento i Dogo, di MTV, il mix tra talent e hip hop concretizzato da Fedez (senza pensare alla presenza di Clementino a Sanremo 2013). Insomma, è l’anno del rap e dell’hip hop, a quanto pare anche a Giffoni.

Il GFF, però, si terrà dal 19 al 28 luglio: siamo certi che oltre a Gazzè e al sestetto di voci rap usciranno presto altri nomi.

Giffoni 2013: Salmo, Ensi e Clementino in concerto il 26 luglio

Continua a delinearsi il calendario dei concerti del GFF 2013: venerdì 26 luglio serata rap con Clementino, Ensi e Salmo. Una tripletta di rapper che già scalda il cuore dei giovanissimi, che potranno vederli all’opera sul palco dello Stadio Troisi di Giffoni Valle Piana (SA).
Come per Max Gazzè, presente a Giffoni mercoledì 24, anche per Salmo (l’intervista di Soundsblog), Ensi e Clementino il costo del biglietto per l’intera serata è economico e popolare: solo 10 Euro (gratis per i giurati). La prevendita online sarà disponibile a giorni.

Ma quella del 26 non sarà l’unica serata rap di Giffoni 2013: un’altra tripletta di rapper è prevista per giovedì 25, ma i nomi sono ancora top secret. Tra i desiderata dei followers dei social del Festival spuntano J-Ax, Fedez, Nesli e, anche se distanziato, Fabri Fibra (peraltro già ospite del GFF qualche anno fa). E se a Giffoni arrivasse anche Moreno, dritto dritto da Amici 12?

Lo scopriremo presto: il secondo trio rap del GFF 2013 verrà annunciato a breve. Per adesso preparatevi spiritualmente alla staffetta tra Clemente Maccaro, Jari Ivan Vella e Maurizio Pisciottu, alias Clementino, Ensi e Salvo.

Giffoni 2013, Max Gazzè in concerto il 24 luglio

E’ Max Gazzè il primo ospite musicale del GFF 2013, il Festival del Cinema per ragazzi di Giffoni Valle Piana (SA) che ormai da anni propone un cartellone di concerti e appuntamenti musicali a margine delle attività cinematografiche.

La 43a edizione del Giffoni andrà in scena dal 19 al 28 luglio: Max Gazzè piomberà praticamente nel mezzo del Festival, mercoledì 24 luglio, sull’onda lunga del successo registrato a Sanremo 2013 con Sotto Casa, brano preferito dalla critica a I tuoi maledettissimi impegni e rapidamente diventato Disco d’Oro per il digital download.

Il tragitto Sanremo – Giffoni dev’essere particolarmente breve, visto che l’ultima volta di Gazzè al GFF risale al 2008, anno in cui il cantautore conquistò il mercato discografico con Il Solito Sesso, nonostante il 12° posto rimediato quello stesso anno all’Ariston. Cinque anni dopo, dunque, nuovo successo sanremese e nuova ospitata a Giffoni: un binomio rodato. Ma a ben guardare, il legame tra il cantautore romano e il Festival del Cinema per Ragazzi ha solide radici: basti pensare che ‘tracce’ di una sua precedente ospitata risalgono al 24 luglio 2002, quando Gazzè si ritrovò addirittura alla conduzione di una serata del Giffoni Music Concept, concorso per musicisti emergenti che ha affiancato per alcuni anni il concorso cinematografico. Ma questa è un’altra storia.

Veniamo piuttosto al GFF 2013 che lo aspetta, come detto, il 24 luglio: Gazzè terrà nel corso della giornata una Masterclass destinata a 40 ragazzi tra i 18 e 24 anni (le iscrizioni son già già chiuse però), mentre la sera sarà sul palco per divertire il pubblico con la sua musica. Biglietto in vendita a 10 euro (ingresso gratuito per i giurati), ma le prevendite non sono state ancora comunicate: vi aggiorneremo appena possibile e vi terremo informati su tutti i cantanti ospiti del GFF 2013.

Foto | © Getty Images