Home Notizie Ferrara Sotto Le Stelle 2013: il programma definitivo

Ferrara Sotto Le Stelle 2013: il programma definitivo

Tutte le informazioni aggiornate sul programma definitivo del festival nella città estense.

pubblicato 5 Giugno 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 08:46

Il programma del Ferrara Sotto Le Stelle 2013 è finalmente al completo: alla lista degli artisti si sono aggiunti in via definitiva i The Vaccines, che tra le rock band inglesi hanno ereditato lo scettro che fu degli Arctic Monkeys, con i quali divideranno il palco del Rock In Roma qualche giorno dopo.

La band inglese suonerà nel Cortile del Castello Estense di Ferrara un concerto per pochi intimi il 9 Luglio, unica data da headliner nel nostro paese: i biglietti sono disponibili sui soliti circuiti online e nelle biglietterie al prezzo di 18 euro più diritti di prevendita.

Vicina al sold out la data del festival riservata agli Arctic Monkeys con Miles Kane, l’11 Luglio in Piazza Castello, quindi affrettatevi se ci tenete a vedere la band e il bravo cantautore (di cui noi di Soundsblog vi abbiamo presentato l’anteprima del secondo disco) dal vivo in una location a dir poco suggestiva.

Il programma definitivo del Ferrara Sotto Le Stelle 2013, con location e prezzi dei biglietti:

12 Giugno, Piazza Castello: FUN. (26 euro più d.p.)
28 Giugno, Piazza Castello: BAUSTELLE con Ensemble Symphony Orchestra (28 euro più d.p.)
5 Luglio, Cortile Del Castello Estense: THE BLACK ANGELS (15 euro più d.p.)
9 Luglio, Cortile Del Castello Estense: THE VACCINES (18 euro più d.p.)
11 Luglio, Piazza Castello: ARCTIC MONKEYS + MILES KANE (32 euro più d.p.)
26 Luglio, Piazza Castello: SIGUR RÓS (32 euro più d.p.)

Ferrara Sotto Le Stelle 2013: le info e gli artisti di questa edizione

Uno dei festival più importanti d’Italia è pronto a ricominciare: il Ferrara Sotto Le Stelle 2013 ha definito in via quasi ufficiale il cartellone di quest’anno, con nomi di spicco e chicche per i fan e gli ascoltatori più esigenti. Salvo particolari cambi dell’ultima ora la location sarà di nuovo la magnetica Piazza Castello in pieno centro cittadino, dove si sono svolte tutte le edizioni passate tranne quella dello scorso anno, spostata al motovelodromo e al Parco Massari a causa dei danni subìti dal Castello Estense dopo il sisma del maggio 2012.

La particolarità del Ferrara Sotto Le Stelle, ormai maggiorenne -la prima edizione è del 1996 e quella di quest’anno è la diciottesima-, è quella di ospitare gruppi eterogenei, sia di grande successo di pubblico sia meno conosciuti, con una particolare attenzione al mondo della musica indipendente internazionale e locale ma senza distinzione di generi. L’impronta rock del festival è sempre presente ma in generale il Ferrara Sotto Le Stelle è un festival che non si preoccupa di fissarsi su un genere musicale specifico, preferendo optare per un’offerta variegata di concerti; nel corso degli anni si sono susseguiti nelle varie edizioni nomi come Patti Smith, Bob Dylan, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Beck, Jovanotti, Goran Bregovic, Subsonica, Paolo Nutini, Mumford&Sons fino agli esponenti del jazz, della sperimentale e della world music come ad esempio Ryuichi Sakamoto, Jan Garbarek e Dulce Pontes. L’eterogeneità è sempre stata il punto di forza di questo festival, che attira nella città estense moltissimi appassionati nel corso dell’estate.

Nel cartellone dell’estate 2013, Ferrara è riuscita ad accaparrarsi alcuni musicisti che vi consigliamo caldamente di non perdere: alcuni nomi sono già certi, mentre altre date sono ancora in via di conferma e bisognerà aspettare ancora qualche giorno (ma vi terremo sul pezzo). La lista degli artisti che si esibiranno con data, biglietti e location, è la seguente:

12 Giugno – FUN. – Piazza Castello – h 21:00
ingresso: 26 euro + d.p.
Vincitori dei Grammy come migliori nuovi artisti e canzone dell’anno per We Are Young, i Fun. sono in Italia quest’estate per due date, a Ferrara e a Milano. Curiosità: la band si impegna a donare 1 euro di ogni biglietto a The Ally Coalition, associazione per i diritti umani.

28 Giugno – Baustelle con Ensemble Symphony Orchestra – Piazza Castello – h 21:30

ingresso: 28 euro + d.p.
L’Ensemble Symphony Orchestra è un’orchestra di 54 elementi diretta da Enrico Gabrielli dei Calibro 35, che accompagnerà il set inedito del ritorno dei Baustelle con Fantasma, uscito nel gennaio di quest’anno.

5 Luglio – The Black Angels – Cortile del Castello Estense – h 21:30 – unica data italiana
ingresso 15 euro + d.p.
L’unica data italiana della band di rock neopsichedelico di Austin, Texas, sarà l’occasione per scoprire la loro potenza dal vivo. L’ultimo lavoro della band è uscito quest’anno e si intitola Indigo Meadow.

11 Luglio – Arctic Monkeys + Miles Kane – Piazza Castello – h 21:00
ingresso 32 euro + d.p.
Gli Arctic Monkeys tornano a Ferrara dopo sei anni, quattro dischi e milioni di copie vendute. Come nella data del Roma Rock Festival, l‘opening act della band inglese sarà affidato a Miles Kane che dopo numerosi riconoscimenti per il primo disco sta per presentare il suo secondo lavoro da solista.

28 Luglio – Sigur Rós – Piazza Castello – h 21:00
ingresso 32 euro + d.p
Ritorna la band islandese per presentare il nuovo lavoro Kveikur, ad un anno da Valtari. Gli islandesi sono dei fedelissimi del Ferrara Sotto Le Stelle, essendo ormai alla loro terza partecipazione dopo quella del 2003 e del 2006.

I biglietti sono disponibili in prevendita sui circuiti di vendita e presso la sede dell’Arci di Ferrara, che organizza la manifestazione in collaborazione col Comune di Ferrara. Tutte le informazioni per pernottamenti e su come arrivare a Ferrara sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: altri canali di accesso ad informazioni ed interazioni sono la fanpage su Facebook e il profilo Twitter del Ferrara Sotto Le Stelle.

(foto dal sito ufficiale del Ferrara Sotto Le Stelle)

Notizie