Home Pearl Jam Pearl Jam, anticipazioni nuovo disco

Pearl Jam, anticipazioni nuovo disco

Continuano i rumors sul nuovo lavoro della band di Seattle, la cui uscita è prevista probabilmente per la fine dell’anno.

pubblicato 10 Maggio 2013 aggiornato 15 Ottobre 2020 16:20

I rumors sul nuovo disco dei Pearl Jam si susseguono da quasi un anno e ancora niente di definito è trapelato dalle parole dei membri della band: stando alle ultime dichiarazioni del chitarrista Mike McCready, l’album è praticamente finito. Il disco sarebbe in fase di missaggio e dovrebbe essere pronto a breve. McCready ha chiarito l’annuncio comparando il nuovo lavoro al precedente, Backspacer: il nuovo disco, il decimo nella carriera della band, sarà decisamente sperimentale e dai suoni diversi rispetto al lavoro del 2009, tant’è che alcuni dettagli sono ancora in fase di definizione:

we sit down and talk about- honestly we don’t have a date for it yet, but know that it’s going to be way better than Backspacer, I think. It’s just different, it’s going to be great. I’m very happy about it, we’re not done with it yet, I’m not sure when it’s out, but it should be out someday.

Tra i numerosi rumors, uno riguarda la pubblicazione di ben quattro secondi di canzone rilasciati su Soundcloud: sembrerebbe essere un nuovo pezzo della band di Seattle, per la gioia dei fan.

In merito alla data di uscita sono state tantissimi gli annunci e le smentite: inizialmente il disco sarebbe dovuto uscire per la fine del 2012, poi per i primi mesi del 2013, posticipata successivamente al 2014 e infine, da quanto si intuisce dalle parole del chitarrista McCready, prevista probabilmente per la fine del 2013. La presunta data di uscita è stata confermata anche dal bassista Jeff Ament e dal chitarrista Stone Gossard (attualmente impegnato nella promozione del disco solista Moonlander, in uscita il 25 Giugno) in due differenti annunci a distanza di qualche giorno. Stone Gossard si è lasciato andare a qualche specifica in più sul disco, lasciando trapelare anche il possibile tour promozionale che accompagnerà l’uscita del nuovo lavoro a fine 2013, ma le dichiarazioni del chitarrista sono rimaste comunque molto vaghe e poco definite:

The Pearl Jam record is getting really close at this point. When we finish the record, we’ll start figuring out some dates. I’m assuming this album will be out by the end of the year, if all goes well. That’s the plan. There’s no news about what it sounds like yet, but it’s going to be a good Pearl Jam record.

Ancora più complicato è stato raccogliere tutte le dichiarazioni dei membri della band, ad eccezione del sempre taciturno Eddie Vedder, sulle influenze che hanno accompagnato le registrazioni del nuovo lavoro. Mike McCready e Stone Gossard, i due chitarristi della band che solitamente tengono i rapporti con la stampa e le radio, hanno rivelato in tempi diversi qualche anticipazione sugli artisti e gli stili musicali che hanno ispirato le nuove composizioni: Pink Floyd, U2 e punk-rock. Tre cose che apparentemente non c’entrano nulla l’una con l’altra, ma che potrebbero riservare molte sorprese nelle mani dei padri del grunge.

NotiziePearl Jam