Classifica Album Italia 9 maggio 2013: Emma ancora in testa, Dargen D'Amico debutta sul podio

Emma festeggia la quarta settimana al top delle vendite, "Schiena" è disco d'oro. "Vivere Aiuta A Non Morire" medaglia di bronzo all'esordio

C' è una nuova entrata in zona calda della classifica album FIMI/GfK e ve la sveleremo tra breve, ma a meritare i riflettori puntati su di sé -una volta ancora- prima degli altri è Emma la capolista: Schiena oggi taglia il traguardo della quarta settimana consecutiva al comando della Top-10, e può festeggiare il mese 'tondo' di primato anche grazie al disco d'oro ora (scusate il gioco di parole) ufficialmente certificato. Nessuno riesce a far meglio della bella e tenace salentina, né i vecchi né i nuovi contendenti al trono nazionale: il giovane Fedez per esempio fa un un gran balzo in avanti dalla sesta piazza con Sig. Brainwash – L'Arte di Accontentare, ma si ferma alla #2. E il suo più 'esperto' collega Dargen D'Amico debutta terzo con Vivere Aiuta A Non Morire.

L' offensiva rap Made in Italy nuoce al disco di Jovanotti, che compie a ritroso il cammino di Fedez, e a quello dei Modà (3>5) mentre non crea problemi a Michael Bublè, stabile alla posizione 4 con To Be Loved. E imperturbabili paiono anche Dave Gahan e soci, alla #8 con Delta Machine.

Completano la Top-10 #prontoacorrere di Mengoni (9>7), Amo di Renato Zero (nono, in salita di un posto) e The Truth About Love di P!nk, in doppia progressione. Note dolenti per Filippo Neviani alias Nek: l'album è già fuori dai 'Magnifici 10' quando sono trascorse appena tre settimane dalla pubblicazione. Si va incontro al tanto temuto flop o possiamo aspettarci un'inversione di tendenza di qui a breve? Staremo a vedere...

Non sono propriamente esordi da incorniciare quelli di Now What?! dei Deep Purple, dodicesimo, e L'Inizio di Fabrizio Moro che si accomoda un gradino ancora più in basso, alla #13.

Classifica Album Italia - settimana 18/2013

1. SCHIENA – EMMA
2. SIG. BRAINWASH – L'ARTE DI ACCONTENTARE – FEDEZ
3. VIVERE AIUTA A NON MORIRE – DARGEN D'AMICO
4. TO BE LOVED – MICHAEL BUBLE'
5. GIOIA – MODA'
6. BACKUP 1987/2012 – IL BEST – JOVANOTTI
7. #PRONTOACORRERE – MARCO MENGONI
8. DELTA MACHINE – DEPECHE MODE
9. AMO – RENATO ZERO
10. THE TRUTH ABOUT LOVE – P!NK

[La classifica fa riferimento alla settimana dal 29 Aprile al 05 Maggio 2013]

Via | FIMI

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: