Home Notizie Dave Brubeck – Unsquare Dance: la canzone con la quale Google celebra i 93 anni di Saul Bass

Dave Brubeck – Unsquare Dance: la canzone con la quale Google celebra i 93 anni di Saul Bass

La canzone è stata scritta dal compositore jazz statunitense nel 1961.

8 Maggio 2013 01:53

Oggi, Google ha deciso di celebrare il 93esimo anniversario dalla nascita del famoso graphic designer, Saul Bass, con uno dei suoi classici Doodle animati. L’intero lavoro di Saul Bass è stato omaggiato con un video che ha citato le sue opere più celebri, i titoli di testa e la grafica di tanti film che hanno fatto la storia del cinema mondiale e che ha realizzato, lavorando, tra gli altri, con registi del calibro di Alfred Hitchcock, Stanley Kubrick e Steven Spielberg.

Google ha scelto di ricordare Saul Bass, scomparso nel 1996, accompagnando il Doodle con Unsquare Dance, un brano musicale scritto dal compositore jazz statunitense, Dave Brubeck.

Unsquare Dance è una canzone contenuta nell’album Time Further Out, disco pubblicato nel lontano 1961 dalla Dave Brubeck Band, gruppo formato dallo stesso Dave Brubeck, insieme al sassofonista Paul Desmond, al bassista Eugene Wright e al batterista Joe Morello.

Il singolo divenne una hit, raggiungendo la posizione numero 74 nella classifica Hot 100 di Billboard.

Unsquare Dance fu uno degli esempi più emblematici riguardo il desiderio del compositore di applicare le forme musicali tipiche della musica classica al jazz, diffondendo i tempi dispari anche a questo genere musicale. Unsquare Dance, ad esempio, è in 7/4.

Questa canzone fu scritta da Dave Brubeck durante il tragitto, compiuto dal compositore, da casa fino allo studio di registrazione e fu registrata lo stesso giorno. Nella canzone, è possibile ascoltare anche una serie di risate, una particolarità che denota la spontaneità dei componenti della Dave Brubeck Band e l’amicizia che li legava.

Dave Brubeck, scomparso lo scorso dicembre all’età di 92 anni, recentemente, ha anche approvato una nuova versione di Unsquare Dance, riarrangiata da Paddy Milner, compositore e pianista britannico.

Di seguito, potrete vedere il Doodle animato di Google in omaggio a Saul Bass e potrete ascoltare interamente Unsquare Dance di Dave Brubeck.

Foto | © Getty Images

Notizie