Home Notizie LCD Soundsystem: tutto il concerto d’addio al Madison Square Garden su YouTube

LCD Soundsystem: tutto il concerto d’addio al Madison Square Garden su YouTube

Insomma capitolo concluso. Non staremo qui a scrivere parole elegiache o a dannarci l’anima contro i detrattori. La sensazione è quella che somiglia alla chiusura di un’epoca o poco meno: gli ‘anni zero’, come li chiamano da più parti. James Murphy ha detto addio al progetto LCD Soundsystem e lo ha fatto in grande stile.“We

4 Aprile 2011 12:05

Insomma capitolo concluso. Non staremo qui a scrivere parole elegiache o a dannarci l’anima contro i detrattori. La sensazione è quella che somiglia alla chiusura di un’epoca o poco meno: gli ‘anni zero’, come li chiamano da più parti. James Murphy ha detto addio al progetto LCD Soundsystem e lo ha fatto in grande stile.

“We are retiring from the game. gettin’ out. movin’ on” e ancora “if it’s a funeral, let’s have the best funeral ever!!!” troviamo scritto sul sito. Sbrigativo, diretto, duro e senza troppi fronzoli, come una hit in classifica, quando invece i suoi brani sono sempre stati un misto incredibile di approccio ‘viscerale’ (il funk, il soul, il dancefloor) e sapiente armeggiare di un ‘animale da studio di registrazione’.

Ci si saluta qui, con gli LCD Soundsystem. Con uno show pazzesco (disponibile in streaming integrale su YouTube, anche se non sappiamo ancora per quanto: affrettatevi a guardarlo), un featuring degli Arcade Fire su “North American Scum”, un punto tondo e fermo sul decennio passato (trovate un po’ di tempo e di pazienza per leggervi “You Were There”, la splendida disamina di Pitchfork) e la speranza di incontrarsi di nuovo, presto, con qualcosa che segni il tempo ancora meglio di un cowbell picchiato con tutta l’anima. E’ stato un – vero – piacere.

Notizie