Home Musica in TV The Voice: il talent show per trovare la voce migliore

The Voice: il talent show per trovare la voce migliore

Un altro reality è in procinto di arrivare sui canali televisivi in tutto il mondo. Ideato da John de Mol e già trasmesso in Olanda è in arrivo anche negli States su NBC a partire dal prossimo 26 aprile. A fare da tutor ai giovani cantanti ci sono grandi star come la popstar Christina Aguilera,

30 Marzo 2011 09:28

Un altro reality è in procinto di arrivare sui canali televisivi in tutto il mondo. Ideato da John de Mol e già trasmesso in Olanda è in arrivo anche negli States su NBC a partire dal prossimo 26 aprile. A fare da tutor ai giovani cantanti ci sono grandi star come la popstar Christina Aguilera, Adam Levine leader dei Maroon 5, il musicista e rapper statunitense Cee-Lo Green, e il cantante country Blake Shelton.

Il talent show prevede delle audizioni al buio nel corso delle quali i quattro artisti scelti come allenatori, dando le spalle al palco, devono decidere chi accogliere nel proprio gruppo ascoltando solo la voce. A quel punto se apprezzano la voce del cantante devono premere un bottone mentre si esibisce. Solo allora possono vedere il volto di chi hanno scelto. Lo scopo è scegliere la voce migliore, non il personaggio che canta meglio.

Rispetto ad “American Idol” o “X Factor” c’è più coinvolgimento dei telespettatori. Lo show “The Voice” ha a disposizione quattro artisti che non sono solo i giudici, ma anche i consiglieri degli aspiranti concorrenti nelle prime fasi dello spettacolo. Ciascuno dei giudici, una volta raccolti i componenti la propria squadra, devono intraprendere una “battaglia”, preparando i giovani a sviluppare e mettere a fuoco le loro voci.

Via | UnrealityShout

Dopo di che, i membri del team devono competere tra loro, e l’allenatore decide chi passa al livello successivo. Nell’ultima fase tutti insieme si esibiscono in diretta, e gli spettatori potranno dare il voto per salvare i preferiti del team. Il voto dello spettatore, che nel corso dello show può interagire in tempo reale via social network, verrà combinato con la decisione di ogni coach per decidere chi va e chi resta, fino a quando un solo cantante è incoronato ‘The Voice’.

Mi sembra un’idea un po’ diversa rispetto ai talent che conosciamo. Possono partecipare soggetti che non avrebbero alcuna possibilità di partecipare ad altri show. Finalmente un talent che incorona la voce migliore senza giudizi sull’estetica o l’aspetto esteriore. Questa volta vincerà veramente il talento musicale o meglio canoro? Godetevi la clip promo, al top del post, con le quattro star che fanno da allenatori ai partecipanti.

Musica in TVNotizie