Home Notizie Girls Just Want to Have Fun è di Robert Hazard non di Cyndi Lauper

Girls Just Want to Have Fun è di Robert Hazard non di Cyndi Lauper

Una notizia che ha mandato in frantumi i miei ricordi di adolescente dei primi anni ’80. Se penso a “Girls Just Want to Have Fun” penso automaticamente a Cyndi Lauper su questo non c’è storia. E invece no, arriva l’amico di turno che rovina le mie certezze. E mi tocca capitolare perchè il brano effettivamente

29 Marzo 2011 15:00

Una notizia che ha mandato in frantumi i miei ricordi di adolescente dei primi anni ’80. Se penso a “Girls Just Want to Have Fun” penso automaticamente a Cyndi Lauper su questo non c’è storia. E invece no, arriva l’amico di turno che rovina le mie certezze. E mi tocca capitolare perchè il brano effettivamente è di Robert Hazard che lo ha composto nel 1979. Così, mentre la versione di Cyndi è un inno al femminismo, si scopre che l’autore aveva composto un brano dalle sonorità vagamente punk, e che parla di ragazze da un punto di vista maschile.

Sebbene “Girls Just Want to Have Fun” sia stata oggetto di cover una trentina di volte, la versione della Lauper (nel seguito del post) avrà sempre un posto speciale nella mia personale playlist anni ’80… anche se, a pensarci bene… quella “orginale” non mi sembra affatto male…

Notizie