Home Notizie Amici 2013 serale quinta puntata 4 maggio 2013: Edwyn eliminato, tutte le esibizioni

Amici 2013 serale quinta puntata 4 maggio 2013: Edwyn eliminato, tutte le esibizioni

Continua l’appuntamento settimanale con il serale di Amici di Maria De Filippi.

pubblicato 4 Maggio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 08:58

Maria “Io sono molto contenta di voi comunque andrà a finire. Lorella sei cresciuta tanto qua dentro e tu sei Edwyn, un nome una persona”. Salva Lorella, eliminato Edwyn. La De Filippi lo rassicura e Verdone sale sul palco “I miei primi tre provini mi hanno cacciato via… sono stato l’ultimo. Devi essere pronto a credere in te stesso. Ce la fai, credimi che ce la fai”.

edwyn-mattia

Rientra Edwyn, stasera ci sarà un solo eliminato. Miguel Bosè gli chiede di cantare l’inedito, Mattia. Poi è il turno di Lorella a ballare. E’ il momento di votare

emma-bianchi

Miguel sceglie Pasquale, i professori Lorella. I componenti scelgono Greta. Emma salva Pasquale. Sorpresa Greta.

bose-eleonora

Miguel Bosè canta “Como un lobo” insieme alla nipote Eleonora. Maria: “Vi somigliate tantissimo… ma siete tutti così alti in famiglia?”

emma-in-ogni-angolo-di-me

Emma scende in campo in prima persona per provare ad ottenere il punto. Canta “In ogni angolo di me” dall’album “Schiena”. Emma o gli Stadio con Ylenia? Inizia Luca: “Prima Emma ha fatto complimenti a Miguel, gli stessi complimenti li voglio fare ad Emma”. Gabry Ponte inizia con un lunghissimo discorso a favore della grinta di Ylenia “ma questa sera non ti ho vista così grintosa, ti ho vista un po’ spenta”. Voto alla squadra bianca. 2-2 risultato finale.

verdone-stadio

Invito degli Stadio per Carlo Verdone che sale sul palco per cantare un classico del rock, Cocaine

ylenia-stadio

Due a uno per i Bianchi. Miguel Bosè schiera duetto con ospite con “Un senso” con Ylenia insieme agli Stadio. Si esibiscono con “Un senso” e “Acqua e sapone”

io-canto-verdiana-ylenia

Canto corale per Verdiana e Yleania con “Io canto”. Argentero: “Yleania e Verdiana hanno fatto tutto giusto… non si può dire niente della sua esibizione. E’ molto interessante stare qui a guardarvi. Quello che mi è piaciuto molto di Greta questa sera è stata la misura. Mi sento di premiare Greta”. Voto ai bianchi. Ferilli: “Le ragazze sono state capaci e tecnicamente perfette, Greta è stata perfetta”. Gabry sottolinea come l’esibizione di “Gli uomini non cambiano” avesse delle imprecisioni… ma anche lui l’avrebbe premiata

greta

Ecco Greta con “Gli uomini non cambiano” e i complimenti Graby Ponte: “Credo che la musica abbia bisogno di te”

nicolò-ballo

Bosè sceglie Ballo di squadra anche con un solo ballerino rimasto, Nicolò. Ponte: “Ogni volta che ho visto ballare Nicolò è stata una sorpresa. Quindi voto lui”. Luca apprezza entrambe le esibizioni. Verdone rivela la sua passione per la musica e per i migliaia di album, tutti catalogati, che ha acquistato (“1800/1900 Lp… esclusi i cd”). E cosa pensa Emma di Bosè? “E’ un grande professionista e mi arrabbio quando sento i “Buuu” perché non mi piacciono”. E tutti fanno “Clap clap clap” improvvisamente. Pure quelli che prima facevano “Buuu”. Stima ricambiata e baci anche da colei che è stata definita “Cuore camminante”

moreno-sapore-di-sale

Schierato Moreno con “Sapore di sale”. Argentero sottolinea quanto sia forte.

nicolo-ferilli

Tocca a Nicolò e Verdone sceglierebbe lui. Argentero: “Ho beccato uno sguardone a Sabrina… e a fine ballo ho capito che è un amore corrisposto Ferilli vota Nicolò: “Vorrei essere la madre… sua sorella!”. Punto ai blu.

lorella-amici-2013

Emma sceglie Lorella per esibizione di ballo singola. Argentero sottolinea quanto sia diventata più brava nel tempo anche se questa performance non l’ha stravolto.

VERDIANA-amici

Verdiana canta “Caruso” e si emoziona. Miguel Bosè corre ad abbracciarla. Verdone: “Mi ha molto colpito Caruso… è stata trascinante”. Ponte: “Due stelle hanno brillato questa sera su questo palco. Esibizione molto attuale, quello che ho visto in Verdiana stasera non l’aveva ancora visto. Ti sei presa una bella responsabilità e hai dato tutta te stessa. Voto ai blu.” Idem Sabrina. Vince Verdiana.

moreno

Moreno schierato da Emma all’inizio della seconda partita. Freestyle con… le votazioni per il Presidente della Repubblica. E un po’ di prevedibilità nel pezzo. Il pubblico fischia Bosè “Ma che bel branco di pecore”.

eliminato-edwyn

Emma propone Edwyn, gli insegnanti Ylenia. I ragazzi dicono Verdiana. Miguel salva Ylenia.

imagine-bianchi

Corale di canto per i Bianchi con “Imagine” e l’immancabile parte in italiana di Moreno (sic!). Punti a loro.

candle-in-the-wind

Bosè sceglie Ylenia con “Candle in the wind”. Luca Argentero si complimenta per la bellezza delle concorrenti. Ferilli: “Che piacione!”

moreno-che-confusione

Esibizione canto singola. Moreno con “Che confusione”, suo inedito. Verdone: “Ottimo, grande personalità e padronanza del palcoscenico”. Bosè schiera Edwyn, sempre esibizione di canto con “Haven’t Met You Yet”. Argentero: “Complimenti ad Edwyn. Ti sei divertito te la sei goduta… però ho goduto tantissimo nell’ascoltare un paio di cose che ha scritto Moreno…” Verdone ha visto Edwyn più sciolto: “E’ uno scattino importante per lui”

venditti-amici

Bosè risponde con la stessa carta, il duetto. Schiera Verdiana con Antonello Venditti in “Ci vorrebbe un amico” e “Ricordati di me”. Ferilli esplode in un applauso con evidente tifo. Voto segreto. Ponte confessa di aver votato i Blu.

pravo-greta

Entra Carlo Verdone per la terza esibizione con voto segreto. Emma schiera Greta e il duetto con ospite. Insieme a Patty Pravo cantano “E dimmi che non vuoi morire”. Maria: “Per me è stato un onore che tu abbia partecipato a questo programma. Grazie mille”

tico-tico

Bosè risponde con il corale di canto per il brano “Tico Tico” di Carmen Miranda. Argentero: “Voto ai blu”. Ponte: “Complimenti a Bosè per l’originalità… finalmente qualcosa di diverso. Edwyn hai guardato tutto il tempo sul pavimento, il pubblico è qui. Devi guardare in faccia le persone, è importante. Comunque apprezzo l’originalità. Assegno il punto ai blu”. 2-0

pasquale-bianco

Emma risponde con una esibizione di ballo singola con Pasquale. Cosa ne pensano? Gabry: “Mi piace l’espressione quando balla perché si vede che se la sta godendo. E’ la chiave del successo”. Ferilli: “Pasquale è bello e si muove bene”

comparata-ballo-amici

Inizia Miguel Bosè. Sceglie comparata di ballo tra Nicolò e Lorella. Sabrina Ferilli sembra nei dubbi ma alla fine decide di premiare come sempre Nicolò. A parlare è poi Luca Argentero (“Mi sento di premiare Lorella perché è stata all’estezza di una sfida di altissimo livello. Ponte: “Una piccola preferenza ce l’ho. Il punto va alla squadra Blu, Nicolò”

allevi-amici

E’ Carlo Verdone a dare il via all’anteprima con “Three, Two, One… Zero. E annamo!!”. Sigla, presentazione dei giudici e “Signore e Signori, Maria De Filippi”. “Noi italiani abbiamo un malcostume, quello che noi prima di riconoscere il talent in un italiano, preferiamo non farlo. Per forza all’inizio dobbiamo trovargli dei difetti. Pensiamo a Benigni. Prima è irriverente, poi vince l’Oscar e diventa l’eccellenza italiana. C’è un grandissimo pianista e compositore che ha venduto più di 800.000 copie e prima di riconoscerlo c’è voluto tempo. E’ stato accusato di contaminare Beethoven, Bach e Mozart. Lo chiamano persino per inaugurare le Olimpiadi a Pechino e Mosca. E a quel punto lo riconoscono. Giovanni Allevi.

Il cantante ricorda quando è stato indicato nei piani più bassi della musica:

“Mi chiedevo cosa avessi fatto di male. Cosa non mi viene perdonato? Di essere un sognatore. Ho sognato che la musica classica dovesse essere aggiornata, rinnovata. Doveva essere racconta la musica del presente. Ho studiato tutta la vita per inseguire questo sogno. Mi sono imbarcato nella composizione con un’ebbrezza da non dormirci la notte. Quando era pronta e ho potuto dirigerla con un’orchestra ero curioso e felicissimo. Sapete cosa mi hanno detto? “Come ti sei permesso di metterti nello stesso livello degli Dei?” Ho affrontato due anni di depressione. Avrei potuto sparare a zero su tutti ma non è la mia indole. Sono caduto nel buio della mia fragilità e poi ho realizzato la mia reazione inconscia. Ho composto un concerto per violini e orchestra”

Si siede poi al centro dello studio, in lacrime, emozionato e commosso

emma-trattengo-il-fiato

L’edizione 2013 del talent show, posizionato al sabato sera, sta ottenendo un grande successo di pubblico che si aggira intorno ad una media di circa cinque milioni di spettatori. Forse il riscontro è anche dovuto alla presenza, quest’anno, di personaggi e concorrenti che hanno davvero una buona preparazione, sia per i ballerini, sia per i cantanti.

Facciamo un riassunto delle puntate precedenti. Ci sono già state numerose eliminazioni. Dopo le due partite perse nel terzo appuntamento, da parte di Emma, sabato scorso è stata la squadra blu a dover dire addio a due elementi della propria squadra. A lasciare il programma sono stati Marta e Antonio.

Ecco i “sopravvissuti in questo quinto live -sebbene registrato- che noi di Soundsblog seguiremo senza spoiler ma godendoci la gara passaggio per passaggio:

Amici 2013, squadra blu

Verdiana Zangaro – cantante
Nicolò Noto – ballerino
Ylenia Morganti – cantante
Edwyn Roberts – cantante

Amici 2013, squadra bianca

Pasquale Di Nuzzo – ballerino
Lorella Boccia – ballerina
Moreno Donadoni – rapper
Greta Manuzi – cantante

Ospiti della puntata saranno Giovanni Allevi (a lui il discorso d’apertura della trasmissione) e Carlo Verdone in giuria accanto a Luca Argentero, Sabrina Ferilli e Gabry Ponte. E i cantanti impegnati nei duetti? Tutti italiani, questa sera: Patty Pravo, Antonello Venditti e Gli Stadio.

Curiosità: insieme a Miguel Bosè, nel duetto “Como un lobo” ci sarà la nipote Eleonora Bosè.

Appuntamento alle 21 circa per il nostro consueto liveblogging! Chi saranno i due eliminati in questa quinta puntata di Amici di Maria De Filippi? Avrà la meglio la squadra bianca o quella blu?

Notizie